Home Cibo Piccola guida ai pomodori con il riso

Piccola guida ai pomodori con il riso

di Marta Manzo 14 Giugno 2022 14:00

Per preparare la ricetta estiva dei pomodori ripieni di riso senza rischiare di incorrere in qualche errore, seguite i nostri consigli.

Ricetta tradizionale della cultura gastronomica estiva, soprattutto romana, i pomodori con il riso sono un piatto profumato e soddisfacente. Cotti al forno, solitamente proposti come piatto unico servito insieme alle patate, sono ideali anche per chi segue un regime alimentare vegano. Nonostante siano piuttosto semplici da preparare – vi avevamo lasciato qui la videoricetta, così come una variante con il tonno e basilico preparata con il Bimby –  può succedere di sbagliarne la riuscita. Quello che vogliamo fare, quindi, è offrirvi una piccola guida ai pomodori con il riso, con tutti i consigli da seguire.

Pomodori: quali utilizzare

I pomodori da riempire con il riso adatti per questa ricetta sono di colore rosso, lisci e rotondi. Solitamente, si utilizzano la varietà marmande, a crescita indeterminata – cioè con un periodo più lungo – oppure la super marmande. Di grandi dimensioni, circa 200 g ciascuno, sono leggermente costoluti e hanno una forma un po’ schiacciata. Da noi sono considerati una varietà di pomodoro precoce.

Come preparare i pomodori

 

La preparazione dei pomodori richiede l’accortezza di scavarne l’interno con un cucchiaio, cercando di non eliminare troppa polpa e mettendo quella tolta in una ciotola. Quindi di salarli e lasciarli riposare a testa in giù, affinché perdano tutta l’acqua in eccesso. 

Il riso: quale e quanto

Per quanto riguarda il riso, vanno bene quasi tutte le varietà tradizionali, come l’arborio, il ribe, il carnaroli, il vialone nano. In linea di massima serve circa 1 cucchiaio di riso crudo per ogni pomodoro. Questo perché si utilizza a crudo e deve avere poi il tempo e lo spazio di cuocere e crescere lentamente all’interno del pomodoro.

Il riposo del riso

 

Il passaggio forse più fondamentale per la riuscita della ricetta è il riposo del riso. Deve, infatti, restare in una ciotola insieme alla polpa estratta dal pomodoro e condito con sale, pepe e basilico (o mentuccia) per almeno mezz’ora. Questo serve a far assorbire al riso parte del liquido di vegetazione, a renderlo più gustoso e soprattutto a velocizzarne la successiva cottura.

Come si servono i pomodori al riso

Anche se vengono cotti al forno, insieme alle patate, solitamente i pomodori ripieni di riso si servono tiepidi. Ma sono ottimi anche freddi, consumati il giorno dopo per un pasto veloce e perfino per un pranzo al mare sotto l’ombrellone.