Home Ricette Primi piatti Pane al farro

Pane al farro

Il pane al farro è una ricetta da realizzare con l’aiuto dell’impastatrice. Seguendo la nostra ricetta si ottiene una pagnotta ben lievitata e croccante all’esterno perfetta per mantenersi fragrante per più giorni. Tra le tecniche di panificazione utilizzate vi è l’autolisi: ecco come si realizza.

di Alessandra Rosati 24 Maggio 2023

Il pane di farro è una tipologia di pane perfetto per tutta la famiglia, perché contiene più nutrienti essenziali, è ricco di proteine, ed è un valido alleato per mantenerti più a lungo sazio. Per prepararlo suggeriamo l’uso dell’impastatrice ma nulla toglie che con un po’ di impegno e tanta manualità di possa ottenere un buon risultato anche impastando a mano. Ideale con formaggi erborinati e pecorini, il pane di farro è ottimo abbinato a delle buone confetture e al miele d’acacia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 40 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 215 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pane al farro

  1. Iniziate preparando un autolisi: miscelate bene tutta la farina di farro con 210 g di acqua, lasciate riposare coperto con della pellicola per 30 minuti circa. Versate nella ciotola dell’impastatrice, l’autolisi, il lievito di birra e molto gradualmente i 140 g di acqua rimanente e iniziate a impastare, dopo qualche minuto aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

  2. Riponetelo in un contenitore unto e fatelo lievitare per circa 90 minuti a 24-26°C. Fate poi un giro di pieghe a tre: piegate verso l’interno il lato destro. Fate lo stesso movimento con il lato sinistro, l’estremità deve sovrapporsi al bordo dell’impasto sottostante, piegate il rettangolo così ottenuto portando verso il centro una delle estremità e piegate ancora una volta. Fate lievitare fino al raddoppio del suo volume e rimettetelo a lievitare fino al raddoppio.

  3. Una volta raddoppiato, realizzate una forma a filone.

  4. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Allargatelo senza sgonfiarlo: dovete ripiegare leggermente verso l’interno i due angoli inferiori. Iniziate ad arrotolare stringendo l’impasto su se stesso. Rotolatelo leggermente per richiudere la piega sottostante.

  5. Ponete il filone in un cestino, con la chiusura rivolta verso l’alto coperto con un telo e fate riposare per 60/90 minuti o comunque fino al raddoppio del suo volume. Incidete con una lametta il pane. Infornate nel forno preriscaldato a 240°C vaporizzando 2-3 volte con uno spruzzino durante i primi minuti, dopo 15-20 minuti abbassate a 210-220°C e dopo altri 20 minuti abbassate a 180°C e completate la cottura.

Variante Pane al farro

Potete realizzare questo pane sostituendo il lievito di birra con 150g di lievito madre, tenendo presente che i tempi di lievitazione si allungheranno.

Cosa contiene il farro?

Il farro è un cereale che appartiene alla famiglia delle graminacee, con un alto contenuto di selenio. È una buona fonte di ferro e contiene molta fibra e rispetto ad altre tipi di farina, ha meno glutine.

Cosa è l’autolisi?

L’autolisi è una tecnica di panificazione che consiste nel mescolare la farina con parte dell’acqua e farla riposare. Questo passaggio conferisce al prodotto finale un sapore caratteristico, un ottimo sviluppo e una conservazione più lunga. Inoltre si riducono i tempi di preparazione, la consistenza dell’impasto diventa particolarmente liscia e malleabile, si ha una formatura più agevole e il prodotto finito ha un volume superiore, una migliore alveolatura e una maggiore sofficità della mollica.