Home Mangiare Street Food Take away La classifica delle 10 focacce migliori di Genova

La classifica delle 10 focacce migliori di Genova

di Daniela Traverso • Pubblicato 21 Gennaio 2014 Aggiornato 19 Febbraio 2019 10:58

Tra i piatti tradizionali più amati della Liguria c’è la focaccia, famosa in tutto il mondo. Agrodolce vi svela i 10 locali dove gustarla al meglio.

A Genova la focaccia è una cosa seria. La si mangia a colazione, a pranzo (è incredibilmente buona con i salumi), nel pomeriggio per sedare la fame, al posto del pane a cena. È lo street food più famoso e più diffuso a Genova e in Liguria, la si trova in ogni panificio ligure, ma anche nei bar, perché, se non lo sapeste, è ottima a colazione col cappuccino. Più è unta più è giusta, più la crosta è croccante e più è buona, ma sotto deve essere morbida: lo confesso, non è stato semplice individuare le migliori 10 focacce genovesi. Ci ho provato ed ecco la classifica. Ah! Le ho assaggiate tutte, una a una.

Focaccia genovese
Fugassa con cipolle bianche

Per chi non lo sapesse la fugassa (termine dialettale genovese) è una tipologia di pane molto morbido, una sorta di pizza bianca, ma di consistenza decisamente più leggera e soffice. L’impasto è composto da farina, olio, zucchero, acqua, sale (su Agrodolce trovate la nostra versione della ricetta). Una delle varianti più classiche è quella con le cipolle bianche. In ogni caso: se non lascia le dita unte non è focaccia ed è buona soprattutto appena sfornata. La differenza tra l’una e l’altra la si capisce solo dopo che si è raffreddata. La prova del giorno dopo poi è davvero difficile da superare e, se posso dare un consiglio, non aspettate mai il giorno dopo, mangiatela subito. Una premessa da fare è che quelle citate in questa classifica sono tutte davvero ottime focacce, non è stato semplice scegliere e dare un ordine.

Focacceria

  1. Panificio Elettrico (Via Quinto 50, 52): panificio gastronomia di quartiere a Quinto, direttamente affacciato sul mare. La focaccia qui è sottile e di crosticina friabile, unta al punto giusto.
  2. Claretta (via della Posta Vecchia, 12 R): piccolo panificio immerso nel dedalo dei vicoli, la focaccia che troverete qui è molto particolare, chiara, di crosta friabile e con il sale grosso che si sente sulla lingua.
  3. Mario (via San Vincenzo, 59): panificio rinomatissimo, la focaccia è piuttosto sottile e di crosta friabile, un grande classico. Molto buoni anche gli altri prodotti del forno, soprattutto quelli salati come le focacce secche, le pizzette, le focaccette con il formaggio e le altre focacce farcite (con olive, con pomodori e con cipolla).
  4. Antico Forno della Casana (vico Casana, 17 R): bel panificio in centro storico. La focaccia di vico Casana è ben cotta, di crosta croccante e morbida sotto. Molto buone qui anche le torte di verdure.
  5. Focacceria le Palme, (viale Franchini 9b R, Nervi): in questo forno troverete una focaccia davvero degna di nota. Con la crosta croccante, morbida sotto e abbastanza sottile. Unge le dita nella giusta maniera.
  6.  Antico Forno di Borgo Pila (piazza Paolo da Novi, 43): panifico classico di quartiere alla foce, dietro il banco tutte donne, come da tradizione. La focaccia che si trova qui è croccante e unta al punto giusto.
  7. Priano (via Camozzini 76 R, Voltri): panificio storico e quotatissimo a Genova. La focaccia di questo forno risulta particolarmente leggera e con crosticina sottile e croccante, molto buona davvero ma a mio avviso non da podio. Quella che è davvero speciale qui è una variante, non paragonabile alle focacce genovesi: la focaccia stirata di Voltri, una tipologia di focaccia unica, che risulta più sottile e più croccante della classica genovese, la differenza è data come viene infornata, cioè tenendo un’estremità con la pala e tirando il resto dell’impasto. È una vera delizia, da provare.
  8. Il Fornetto Aldo Chiocca (vico Erminio, Sestri Ponente): in una traversa di via Sestri si trova questo piccolo forno, che offre una focaccia molto morbida, con un gusto tutto particolare, quasi speziato. Provare per credere. Davvero ottimi anche gli altri prodotti da forno e la pasticceria, sopra tutti il pandolce genovese e lo strudel.
  9. Patrone (via Ravecca 72 R): ottimo forno in centro storico. La focaccia di patrone raggiunge alti livelli di qualità e di bontà. Unta e di crosta croccante, morbida sotto e ben resistente alla prova del giorno dopo.
  10. Cecconi (via Buranello 172 R, Sampierdarena): eccoci finalmente giunti alla focaccia migliore di Genova, la trovate in questo piccolo forno di Sampierdarena. Molto croccante sulla parte superiore, morbida in quella inferiore, non poco oleosa ma davvero piacevole da mettere sotto i denti, incredibilmente buona. Un poema pucciata nel cappuccino. Occhio però, da buoni genovesi si donano poco, Cecconi apre solo la mattina, alle 13 tutti a casa.

Mi è sfuggito qualche panificio incredibile? Aiutatemi!