Home Mangiare Street Food Pasticcerie 5 pasticcerie per celiaci a Milano

5 pasticcerie per celiaci a Milano

di Veruska Anconitano • Pubblicato 12 Novembre 2014 Aggiornato 20 Ottobre 2015 09:21

Dove va un celiaco o un intollerante al glutine se vuole mangiarsi un dolce a Milano? In queste cinque, buonissime pasticcerie.

Dove va un celiaco o un intollerante al glutine se vuole mangiarsi un dolce a Milano? In una pasticceria classica solitamente non può andare perché è raro ci sia un angolo gluten free non contaminato da farina e gli allergici rischiano di stare male quindi è necessario armarsi di santa pazienza e andare alla ricerca, purtroppo ancora con il lanternino, di pasticcerie senza glutine o attrezzate per celiaci che rispettino la normativa. Noi ve ne suggeriamo cinque, testate a affidabili.

  1. Splendini & co Gluten FreeSplendini (Via Custodi, 1). Splendini è un vero e proprio laboratorio di pasticceria artigianale senza glutine che si è con il tempo ritagliato uno spazio importante nella pasticceria milanese tra coloro che non possono mangiare glutine. Non solo dolci secchi e tradizionali ma anche torte e prodotti da forno particolari e possibilità di soddisfare le richieste dei palati più esigenti e a caccia di sapori diversi. Prezzi abbastanza alti ma ne vale la pena.
  2. GluFree (Via Curtatone 6). Il nome di questa pasticceria/forno racconta la filosofia del posto. Tutti i giorni si sfornano solo ed esclusivamente prodotti senza glutine preparati rispettando la normativa vigente. I prezzi non sono bassissimi ma la qualità è alta e il rischio di contaminazione praticamente assente. Da provare i mignon dolci e gli arancini.
  3. Out of GlutenOut of gluten (Via S. Michele del Carso). Paste fresche, pane e dolci senza glutine sono il punto forte di Out of Gluten che sforna giornalmente i prodotti che vengono venduti sul bancone i quali si affiancano ai prodotti in busta, tutti prodotti artigianalmente. Laboratorio sperimentale per chi vuole provare il senza glutine, Out of gluten è specializzato nei pasticcini, vera chicca da provare.
  4. Pasticceria Navotti (Via Giovanni Paisiello, 7). Non solo gluten free da Navotti ma anche lactose-free e prodotti senza uova per una pasticceria che riesce ad accontentare davvero tutti. Assortimento limitato di prodotti e, se non si è davvero motivati, può essere difficile trovare la porta di ingresso. Prezzi nella media, le torte non fanno rimpiagere le classiche.
  5. Le bontà di EldoLe bontà di Edo (Via Stilicone, 37). Si definisce “la boutique del senza glutine” e in effetti è un vero e proprio negozio gourmet dove trovare tanti prodotti per celiaci ed intolleranti, dai dolci ai salati. I prezzi non sono tra i più bassi ma i prodotti sono di alta qualità e non è raro trovare sconti. Da provare i baci di dama che hanno davvero poco da invidiare a quelli classici.