Home Cibo 12 modi di utilizzare la feta greca

12 modi di utilizzare la feta greca

di Silvia Fratini 8 Marzo 2024 11:10

La feta è un formaggio greco tra i più noti al mondo, ingrediente fondamentale dell’insalata greca: ecco altri 12 modi per usarlo in cucina.

In principio fu la feta. Latte di pecora e capra, DOP, greco, semidura ma friabile, un panetto bianchissima e sapido. Poi nacquero tantissime ricette gustose che vanno ben oltre le preparazioni classiche. Noi, dopo qualche momento di riflessione, abbiamo trovato tanti utilizzi alternativi, ricette con feta greca.

Indice
  1. Ricette con la feta greca
  2. Conclusione

Ricette con la feta greca

La feta è un formaggio greco con una consistenza cremosa e un sapore salato che aggiunge un tocco unico a molti piatti. In cucina, la feta può essere utilizzata in molti modi creativi. Può essere sbriciolata sopra insalate fresche per aggiungere una nota salata e cremosa, oppure utilizzata come ingrediente principale in piatti come quiche, torte salate o frittate. La sua consistenza morbida la rende perfetta anche per farcire verdure al forno come peperoni o pomodori. Inoltre, la feta può essere usata per condire la pasta, mescolata con panna o latte per creare una salsa cremosa e saporita. Grazie alla sua versatilità, la feta è un elemento essenziale in cucina per aggiungere sapore e cremosità a una vasta gamma di piatti. Eccone qualcuno.

Insalata greca

La storia moderna annovera alcuni grandi matrimoni ottimamente riusciti. Uno di quelli indissolubili, più prosaici ma non meno solidi, è quello che vede uniti la feta con l’insalata greca, quel glorioso piatto della tradizione che vede coniugare al bianco formaggio l’immancabile cipolla rossa a rondelle, un’abbondante manciata di olive di Kalamata, croccanti fette di cetriolo e pomodoro rosso in pezzi, tutto legato dal profumo dell’origano fresco e da una generoso filo di olio extravergine di oliva e sale, con fuori programma di capperi e peperoni nelle zone del Dodecanneso. Senza nulla voler togliere a un piatto tanto estivo quanto di grande soddisfazione, vale la pena pensare a qualche altra destinazione da dare a un formaggio così particolare, dalla pasta semidura e al tempo stesso friabile, dal sapore concentrato grazie alla stagionatura di due o tre mesi in salamoia.

Feta fritta

formaggio fritto (3)

Anche i greci non è che la mangino solo in insalata, la feta. Impanata nell’uovo e farina, o solo nella farina, l’importante è che sia fredda e tagliata non troppo sottile, per impedire che della feta vi rimanga nel piatto solo l’acqua di governo. Il tocco finale è dato da uno spicchio di limone che sgrassa, o da un assaggio di composta agrodolce al vino: antipasto perfetto per una sera d’estate.

Feta sbriciolata

La feta sbriciolata sulla pasta o altri primi piatti è buonissima. Senza nulla togliere agli amanti della ricotta salata e agli estimatori delle insalatone di riso da spiaggia: la feta su un primo ci può stare. Sbriciolata all’ultimo momento su una trofia alle zucchine e olive, o a piccoli tocchetti su una insalata di lenticchie fredda con peperoni, può svoltare un piatto come forse potrebbe la penultima figurina dell’album Panini. Questo cous cous ne è un esempio golosissimo.

Pasta con la feta

Non troppo tempo fa qualcuno – i cui meriti sono ancora tutti da acclarare –  pose un panetto di feta al centro di in una padella, circondato da pomodorini e irrorato con abbondante olio d’oliva. Lo impreziosì con aglio, basilico, peperoncino alla bisogna e lo cosse per una ventina/trentina di minuti. Alla fine, mischiando il tutto, tirò fuori un nuovo condimento per pasta, assolutamente spaziale. La storia potrebbe tranquillamente fermarsi qui, se non fosse che successivamente qualcun altro, mosso forse a compassione dalla piccola padella, abbia deciso di replicare la stessa ricetta anche utilizzando al forno. Con quale risultato? Una conferma assoluta. Identica cremosità, lo stesso entusiasmo all’assaggio. Viralità totale, schizzata ulteriormente alle stelle. Così nasce la feta pasta. Talmente semplice, veloce e gustosa che deve entrare necessariamente nei cavalli di battaglia del ricettario di famiglia. Provate questa pasta con melanzane e feta. La cremosità della feta ben si abbina con il gusto inconfondibile delle melanzane. Perfetta per il periodo estivo ma non solo è gustossissima.

Nella torta rustica

Non è il suggerimento più originale della lista, ma se lo fanno tutti chi sono io per non consigliarvelo? Basta un rotolo di sfoglia, feta come se piovesse e una verdura a scelta tra spinaci, zucchine, biete, cicoria e magari anche del radicchio (a patto che troviate una nota dolce per stemperare gli accordi piccanti del tutto, come delle uvette o delle mele). Un po’ di spezie per limitare il solito sale e vi chiameranno nelle cucine di Masterchef. Quasi.

Con la frutta

anguria e feta

Avete mai provato l’anguria condita con la feta? Se vi manca, aggiungete questa insalata alla to do list della prossima settimana, visto che è anche un piatto comodo da portare in ufficio o a un picnic. A essere arditi, aggiungete della cipolla rossa a rondelline; nella versione social, basta una spremuta di limone e poca parsimonia con la menta spezzettata a mano per completare il piatto. Altrimenti provate questa ricetta con le pesche.

Negli involtini di pasta phillo

involtini  Se non volete insistere con le zucchine, provate un ripieno di melanzane sminuzzate, menta e feta per riempire i triangolini di pasta phillo da servire come aperitivo o per farne una versione alternativa al cannolo siciliano negli antipasti della bella stagione. L’importante è la cottura sapiente per valorizzare la croccantezza della sfoglia, ça va sans dire. Altrimenti provate il burek.

Sulla griglia

feta grigliata Se grigliamo tofu, seitan e polpette di ceci, non vedo ostacoli alla grigliatura della feta. Sul contorno lascerei libera scelta, sul topping mi permetto di aggiungere che – oltre al filo d’olio extravergine di oliva e ad una spolverizzata di origano – male non starebbe un trito di peperoncino fresco, buccia di limone e timo. Se poi tenete un paio di pomodori rossi e una pita a portata di mano, io non vi ho detto niente. Provate questi spiedini.

Come hamburger vegetariano

hamburger feta Alla feta non si mettono limiti, come ai cappellini della regina Elisabetta. Basta compattare della feta sbriciolata con della rapa rossa a pezzettini, un uovo, qualche erba aromatica e del pangrattato e passarli in forno. Tra il colore allegro e la possibilità di farne un pasto diverso dal solito, potreste avere anche ispirazioni per la mise al prossimo torneo di Wimbledon.

Nella salsa dip

salsa Oltre alla maionese, oltre al ketchup e alla salsa rosa, il mondo mangia e inzuppa cibi in un sacco di altre salse. Una di queste potrebbe essere fatta benissimo con feta e un avocado, oppure con delle semplici zeste di limone, delle teste d’aglio, del peperoncino fresco e un abbondante filo d’olio.

Ricette con la feta greca: polpette

polpette  Ci sono le polpette delle nonna, e poi ci sono tutte le altre polpette. Che sono sempre fatte di avanzi e ricicli e fondi del frigorifero, ma si chiamano in maniera diversa, cioè non sono le polpette della nonna. Queste potrebbero essere impastate su base di quinoa, dell’uovo, degli spinacini freschi e della feta che si incontrano per caso, un po’ come Licia di Kiss Me Licia. Noi vi proponiamo quelle con le melanzane.

Nel dessert o in insalate a base dolce

insalata dolce con feta  Basta poco per valorizzare quella punta piccantina della feta. Se con le pere è facile intuire un’intesa, non possiamo esimerci dal segnalare uno splendido connubio fatto di miele, feta e fichi zuccherini, specie se ben maturi e sensuali, esaltati da un crumble di mandorle e menta e magari coronati da un bicchierino di Porto giovane.

Conclusione

In conclusione, la feta greca è un formaggio versatile e delizioso che aggiunge un tocco speciale a una varietà di piatti. Con la sua consistenza cremosa e il suo sapore inconfondibile, la feta si presta perfettamente a una vasta gamma di ricette, dalle insalate ai piatti principali, dai condimenti per la pasta ai piatti vegetariani. Grazie alla sua popolarità in tutto il mondo, la feta è diventata un ingrediente iconico non solo della cucina greca ma usata anche in piatti italini. Che tu la sbricioli sopra una fresca insalata estiva o la usi per farcire una quiche calda, la feta greca è sicuramente un elemento che aggiunge un tocco autentico e delizioso a ogni piatto.