La cucina greca è una delle più antiche tradizioni culinarie del mondo e uno degli esempi più rappresentativi della cucina mediterranea, al pari della cucina italiana e spagnola, per citarne altre due. Tra gli ingredienti più diffusi troviamo infatti l’olio di oliva, la carne di agnello, il pesce e una grande varietà di verdure come melanzane, pomodori, peperoni e zucchine.
Tra i pilastri della cucina greca troviamo:
Se vi trovate in Grecia, sarà impossibile non imbattersi in alcuni di questi piatti o in uno spettacolo di sirtaki nel locale in cui si sta mangiando.
Specialmente nelle grandi città, non è difficile trovare un buon ristorante greco in Italia. A Milano, ad esempio, non potete perdervi il Mykonos, direttamente sul naviglio Martesana, mentre a Roma potete fermarvi da Ippokrates, in zona centrale.
Anche a Bologna è possibile assaggiare ottimi piatti della cucina greca: noi di Agrodolce vi consigliamo To Steki. Infine, tappa irrinunciabile a Bari è la Gyrosteria Yannis.
Andiamo alla scoperta dei segreti della cucina greca con le ricette tradizionali proposte su Agrodolce.
Il pastitsio è la versione greca della pasta al forno, fatta con ragù, besciamella e ziti: ecco come prepararla.
L’halloumi è un formaggio tradizionale di Cipro a base di latte di pecora e capra e con un elevato contenuto di proteine, ottimo in cucina.
La feta è un formaggio greco tra i più noti al mondo, ingrediente fondamentale dell’insalata greca: ecco altri 12 modi per usarlo in cucina.
Il manouri è un formaggio morbido e cremoso che ha origini antiche; nasce in Grecia ed è diffuso soprattutto lì. Volete saperne di più?