Come fare la marmellata di ciliegie
La marmellata di ciliegie si può fare facilmente in casa ed è ottima per fare colazione oppure par farcire crostate e pan di Spagna. Questa è la ricetta.
La marmellata di ciliegie è una ricetta estiva facile da preparare: con pochi ingredienti si ottiene un ottimo prodotto fatto in casa e senza l’aggiunta di conservanti. Generalmente è conosciuta con il nome di marmellata anche se la definizione corretta è quella di confettura: infatti una direttiva dell’Unione Europea del 1982 ha stabilito che possono essere denominate marmellate le conserve di soli agrumi e che tutte le altre preparazioni devono essere chiamate confetture. La nostra conserva è ottima per accompagnare le fette biscottate al momento della colazione, per impreziosire il pan brioche, per farcire crostate o rotoli di pan di Spagna. Per un’ottima riuscita della confettura, e soprattutto per la sua conservazione a lungo termine, è indispensabile procedere alla sterilizzazione dei barattoli e scegliere frutta matura e soda. Ecco come fare la marmellata di ciliegie in casa.
Variante Marmellata di ciliegie
Utilizzate tappi nuovi per i barattoli tuttavia se avete tappi usati, ma integri, potete sterilizzarli seguendo lo stesso procedimento dei barattoli, diminuendo il tempo di ebollizione: basteranno pochi minuti. Aromatizzate la confettura a piacere con vaniglia o cannella in polvere.