La marmellata è un composto realizzato con agrumi e zucchero. Questo termine nel suo significato originario indica esclusivamente le preparazioni a base di agrumi, tuttavia nell’uso comune è di frequente impiegato per indicare anche le confetture, le quali sono invece prodotte con la polpa o il purea di frutti diversi da arance, mandarini, limoni, pompelmi, cedri e bergamotti. Nelle marmellate la percentuale di frutta contenuta deve ammontare almeno al 20%, per le confetture generalmente questo non può essere inferiore al 35% o al 45% nel caso di confetture extra.
Una terza categoria affine alle due citate è rappresentata dalle composte di frutta, le quali si distinguono per un minor contenuto di zucchero e una presenza di frutta pari a due terzi sul totale del prodotto.
Il processo utilizzato per realizzare marmellate e confetture è il medesimo: la frutta, mondata e tagliata in pezzi, viene cotta nello zucchero fino al raggiungimento di una consistenza cremosa e poi sigillata ancora calda all'interno di barattoli accuratamente sterilizzati.
La marmellata è l'ingrediente principe per la farcitura di golosi dolci quali crostate, torte e biscotti ma è anche ottima da assaporare semplicemente spalmata sul pane oppure sulle fette biscottate, per una colazione tradizionale e nutriente.
Su Agrodolce scoprirai come realizzare in casa marmellate classiche con arance, pere, fichi, albicocche e altri frutti ma anche preparazioni particolari, come la confettura di peperoncino o pomodori verdi, nonché ricette esclusive in cui impiegare al meglio queste conserve.
Nella bella stagione è il momento di preparare confetture e marmellate per portarsi durante l’inverno i sapori dell’estate. Ma qual è il segreto per preparare una marmellata o confettura perfetta? Non ce n’è solamente uno. Ecco qualche consiglio per non sbagliare