Home Ricette Primi piatti Pane nero: il pane del Nord Europa

Pane nero: il pane del Nord Europa

Il pane nero si ottiene mescolando farina di segale e di farro integrale, mescolatelo con lievito, sale e acqua e cuocetelo in forno fino a che è fragrante.

di Alessandra Rosati • Pubblicato 7 Febbraio 2018 Aggiornato 21 Agosto 2019

Il pane nero è una specialità tipica del nord Europa, ma molto apprezzato anche qui in Italia. Gustoso, ricco di fibre e sali minerali è un ottima alternativa al pane bianco ed è indicato per chi segue una dieta ipocalorica. Il colore scuro è dato dalla farina di segale miscelata con altre tipologie di farine. Preparatelo quando avete un po’ di tempo e servitelo spalmato con burro e marmellata per la prima colazione, oppure accompagnatelo con salmone affumicato, panna acida ed erba cipollina. Se invece avete amici a cena servitelo per l’aperitivo con speck o il prosciutto crudo, o formaggi semi stagionati che esaltano il gusto sapido di questo pane.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 75 min
  • Tempo di riposo 210 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pane nero

  1. Versare nella ciotola dell’impastatrice le farine, il lievito di birra e 270 g di acqua e impastate per qualche minuto, aggiungete il sale e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto a lievitare in un contenitore coperto e in un posto tiepido per 2 ore circa o comunque fino al raddoppio del suo volume iniziale.

  2. pane-nero-1

  3. Procedete ora con la formatura: prendete il panetto e allargatelo delicatamente

  4. pane-nero-2

  5. Piegate i 2 lembi superiori verso il centro

  6. pane-nero-3

  7. Ora portate al centro tutta la parte superiore.

  8. pane-nero-4

  9. Arrotolate l’impasto senza stringerlo molto serrando bene la chiusura.

  10. pane-nero-5

  11. Riponete il panetto con la chiusura rivolta verso l’alto in un cestino da lievitazione e far lievitare per 60-90 minuti

  12. pane-nero-6

  13. Rivoltatelo su una teglia ricoperta di carta da forno, fate un incisione con un taglierino e cuocetelo in forno preriscaldato a 220°C, dopo 20 minuti abbassate la temperatura del forno a 180°C e terminate la cottura. Ci vorranno 45-50 minuti circa.

  14. pane-nero-7