Home Bevande Coffee ball, la pallina di caffè che protegge l’ambiente

Coffee ball, la pallina di caffè che protegge l’ambiente

di Marta Manzo 2 Novembre 2022 10:00

Inventate dall’azienda svizzera Migros CoffeeB, ecco le sfere di caffè pressato completamente biodegradabili.

È nata prima la capsula di caffè, la cialda oppure il suo impatto ambientale? Quale che sia la risposta – ormai scontata – c’è la possibilità, finalmente, di aver trovato una quadra. Stiamo parlando della coffee ball, una piccola sfera di caffè pressato rivestita esclusivamente da un sottile strato protettivo di origine naturale, biodegradabile e compostabile. A realizzare queste palline di caffè, queste capsule senza capsule ecologiche, è stata la catena di distribuzione svizzera Migros, che sta ulteriormente sponsorizzando la sua nuova macchina sostenibile a sistema CoffeeB (in cui il brevetto dello strato protettivo delle singole sfere, a livello mondiale, è appannaggio di Delica). 

Le coffee ball, utilizzate per preparare il caffè come delle normali capsule o cialde, sono sostanzialmente stabili come le loro omologhe. In queste, infatti, al posto della plastica o dell’alluminio il caffè viene compattato in forma di pallina e avvolto in uno strato di pellicola naturale a base di alghe, in grado di proteggerlo comunque dall’aria. E, dunque, dall’ossidazione e dalla perdita dell’aroma. Una volta utilizzate – le palline di caffè si infilano in un foro nella parte alta della macchina, quindi si aziona una leva così che parta dell’acqua per ammorbidirle, pressarle e bucherellarle – le coffe ball non generano scarto. Si possono, infatti, gettare nell’umido oppure utilizzare come compost o fertilizzante, visto che hanno anche la capacità di decomporsi nel terreno nel giro di poche settimane. 

A guardare i dati della Commissione Europea dell’anno scorso, che attestano un consumo di capsule e cialde capace di produrre intorno alle 120mila tonnellate di rifiuti (di cui 70 mila solo in Europa), l’uso di quest’ultime potrebbe trattarsi di un gran bell’affare per l’ambiente. Anche perché, così come le palline, anche la loro confezione strizzerebbe l’occhio alla sostenibilità: realizzata in cartone riciclabile, riuscirebbe a preservare intatte le caratteristiche organolettiche delle coffe ball per almeno 3 mesi.