La Cucina Siciliana è forse tra le cucine regionali in Italia quella più legata alla storia e alla cultura del proprio territorio. Piatti prelibati e ricchi di sapori del Mediterraneo, con accenni e ricordi della cucina greca ma anche dei sapori speziati tipici della cucina nord africana. Ogni provincia della Sicilia annovera piatti tipici che caratterizzano non solo le abitudini alimentari ma anche le tradizioni di ogni singola città.
L’Isola del Sole deve molto del successo delle sue ricette tradizionali ai prodotti locali, tanto vari quanto squisiti: merito di un clima caldo e soleggiato. Molti alimenti siciliani sono stati insigniti dei marchi DOP e IGP; in linea generale, comunque, alla base dei piatti siculi troviamo:
La Sicilia può essere considerata la regione italiana in cui è più diffuso lo street food ed in cui è possibile mangiare in strada fino a tarda notte. In particolar modo è Palermo la culla siciliana di questo tipo di cucina ed anzi la città risulta quinta tra le capitali mondiali del cibo di strada. Tra i piatti da assaggiare assolutamente quando si è in città troviamo:
Dagli antipasti ai dolci, la cucina siciliana è colma di ricette golose (anche se non propriamente leggere) e ormai adottate in tutte le regioni d’Italia. Le melanzane sono tra gli alimenti base delle ricette di questa splendida isola e risultano fondamentali per realizzare ottime parmigiane, pasta alla norma e caponate; d’altro canto, anche il pesce è un ingrediente base della cucina sicula: pasta con le sarde, stoccafisso, pesce spada alla ghiotta e sarde a beccafico sono tutti piatti in cui i prodotti del mare risultano protagonisti.
La pasticceria siciliana ha varcato i confini regionali e nazionali: alcuni dolci sono noti ed apprezzati in tutto il mondo. Tra gli ingredienti più utilizzati in questo campo, troviamo la ricotta, alla base di cassate e cannoli, e le mandorle, essenziali per realizzare la frutta martorana e le paste di mandorla. Altro caposaldo della pasticceria sicula è la granita, immancabilmente accompagnata dalla brioche, una calda cialda perfetta per l’inzuppo. Infine, iris e sfince di San Giuseppe, golosissimi bignè fritti o al forno.
Vi proponiamo una selezione di ricette, preparazioni e tecniche della cucina siciliana che rispettano le antiche tradizioni, con consigli e trucchi per realizzarle da bravissimi chef.
La caponata siciliana è un piatto famoso in tutto il mondo, ma che non possiede una ricetta univoca. Amatissima dal Commissario Montalbano, oggi vi proponiamo un viaggio alla scoperta di alcune varianti interessanti della caponatina
Un classico della cucina tradizionale siciliana: ecco la ricetta del latte di mandorla, con tanto di valori nutrizionali e curiosità. Senza dimenticarci come introdurlo nella nostra dieta, sapore e storia di questa prelibatezza
La granita è una delle specialità siciliane più amate, ma per saperla mangiare in maniera corretta bisogna tenere conto di alcuni passaggi fondamentali.
Alla scoperta dell’agliata, un intingolo proveniente dalla cucina povera e comune a diverse regioni italiane, pronto a fare la differenza sul pesce grigliato o bollito. E non solo.
Il cous cous vanta una storia millenaria, una leggenda affascinante ed è apprezzato in tutto il mondo: scopritene le origini e una ricetta ideale.