La merenda è un pasto troppo spesso saltato, consumato di fretta o sbilanciato a livello nutrizionale. Si tratta invece dello spezza-fame per eccellenza, che aiuta sia a bilanciare le calorie lungo la giornata che a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue. Considerazioni nutrizionali a parte, fare merenda è uno dei piaceri della giornata. Agrodolce vi guiderà alla preparazione di spuntini golosi ma comunque sani, perfetti da portare a scuola, in ufficio o in giro per la città.
L’apporto calorico di uno spuntino non dovrebbe superare il 10% del fabbisogno giornaliero: lo scopo della merenda è quello di fermare la fame per non arrivare troppo affamati al prossimo pasto, non quello di saziarsi. In pausa, inoltre, si è soliti mangiare troppo spesso prodotti dall’alto contenuto di zuccheri, carboidrati e sale. Quali sono allora le caratteristiche che dovrebbe avere lo spuntino perfetto?
Se la vostra è una continua lotta con la bilancia, è necessario che gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio siano leggeri: non bisogna però rinunciare al gusto. Se volete rimanere sotto alle 150 Kcal, ecco qualche suggerimento per una merenda sana:
Anche i bambini hanno bisogno di ricaricare le energie con uno spuntino tra un pasto e l’altro. Per evitare che mangino troppe merendine confezionate, potete preparare loro:
Naturalmente, anche i bambini apprezzeranno frullati, pane e marmellata o piccole porzioni di frutta secca, merende ancora più sane e leggere.
Sostituire la pasticceria e i prodotti da forno industriali con una merenda fatta in casa è la scelta migliore sotto numerosi punti di vista. In primo luogo, otterete senza alcun dubbio un prodotto più leggero e senza conservanti; inoltre, sarete voi a scegliere ciascun ingrediente, sarete sicuri della loro provenienza e – se vorrete – potrete persino sostituirli con le loro varianti più leggere. Portarsi la merenda in ufficio o a scuola, infine, eviterà di mangiare cibi preconfezionati o nutrizionalmente sbilanciati.
Se vi abbiamo convinto, continuate a leggere per scoprire qualche ricetta da provare subito!
Gustateli a colazione o come dessert, soprattutto nelle fredde giornate invernali. Accompagnateli con marmellata di mirtilli rossi o ribes o composta di mele. Perfetti con tè caldo, vino dolce o sidro di mele, sono capaci di risollevare l’umore anche quando niente sembra funzionare.
A differire sono gli ingredienti, il modo in cui questi vengono lavorati. Ma anche la resa in quanto a consistenza e l’aspetto finale. I muffin sono più adatti a colazione e merenda, i cupcake a feste ed eventi, Ma non solo.