Chiara Impiglia

Sono stati tutti quegli anni passati a sfogliare ricettari, libri e riviste di cucina e a desiderare di vederci - un giorno - anche il mio nome che mi hanno spinta a frequentare il Master in giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso. Adesso, anche se conscia del fatto che non troverò mai un bonet buono come quello di mia nonna (sì, sono piemontese), ho finalmente le carte in regola per assaggiare, sperimentare, combinare parole e descrivere il mondo. O meglio, il cibo. Anzi, meglio ancora, il mondo attraverso il cibo. Adesso, insomma, lavoro per raggiungere quell’obiettivo che fino a poco tempo fa mi sembrava tanto lontano.

San Valentino
Ricette di San Valentino

15 ingredienti AFRODISIACI da provare subito

di Chiara Impiglia

Sapere quali sono gli alimenti più afrodisiaci può sempre rivelarsi utile, anche quando non è il giorno di San Valentino. Ecco qualche informazione in più per accrescere quindi la vostra libido.

pasta con carciofi e pancetta
Pasta Pasta

Pasta con carciofi e pancetta

di Chiara Impiglia
  • 35 min
  • 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
pasta in bianco 26 euro a milano
Ristoranti

Pasta in bianco da 26 euro a Milano: è polemica

di Chiara Impiglia

Lo chef Alberto Quadrio ha ideato una “pasta in bianco” da 26 euro. Gli ingredienti sono due: fusilloni e Parmigiano Reggiano 36 mesi. Il procedimento, però, non è il solito: la pasta, infatti, non è cotta nell’acqua salata bensì in un brodo fatto con le croste.

Ragù evidenza
Cibo

Ragù alla bolognese, è cambiata la ricetta: “Farà inorridire!”

di Chiara Impiglia

Il ragù alla bolognese cambia: tra le novità più significative, nella nuova ricetta viene eliminata l’indicazione della cartella, sconsigliato l’uso della panna e ammesso il brodo a base di dado.

olio di palma deforestazione
TV e media

Dall’Ue lo STOP a caffè, cioccolata e prodotti collegati alla deforestazione

di Chiara Impiglia

Dall’Unione Europea è in arrivo un nuovo provvedimento legato al problema della deforestazione globale. Cacao, caffè, olio di palma, soia e carne bovina saranno solo alcuni dei prodotti alimentari protagonisti dell’intervento ora in attesa di validazione.

Grigliata veg
Cucina Italiana

Barbecue vietati, inquinano troppo: ecco dove

di Chiara Impiglia

Con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente, a Bologna, Roma e in altre città italiane, è in vigore il divieto di organizzare un barbecue. Sia in città che all’aperto. Ecco quali sono allora le regole da seguire per non incorrere in multe anche molto care.

pizza grilli
Cucina Italiana

Pizza con i grilli tostati: arriva a Trieste la prima con insetti interi

di Chiara Impiglia

La Grillo Sparlante è la nuova pizza a base di grilli essiccati che potete trovare in quel di Trieste. Originale, gustosa e invitante, i commenti di chi l’ha già assaggiata sono per lo più positivi. Quindi, se siete dei temerari, che cosa aspettate? Andate a provarla anche voi.

Chef
Chef

Alta ristorazione, la festa è finita? Cosa sappiamo sulla crisi dei ristoranti stellati

di Chiara Impiglia

In seguito alle numerose chiusure di famosi ristoranti stellati e alla più recente divulgazione della notizia riguardante i conti in rosso dello chef Carlo Cracco da parte di Affari Italiani, non ci sono più dubbi: la ristorazione gourmet sta affrontando una profonda crisi. Sul tema, lo chef Giancarlo Morelli, si è espresso in modo molto diretto. Ecco che cosa ha detto.

Masterchef spagna
Chef

Masterchef Spagna, esterna finisce male: 44 persone intossicate

di Chiara Impiglia

I concorrenti di Masterchef Spagna, che dovevano preparare un menu dello chef Rakel Cernicharo per 120 lavoratori dell’Oceanogràfic, sono diventati i protagonisti di una triste vicenda. Infatti, a seguito della prova esterna a Valencia, 44 delle persone che avevano mangiato i piatti proposti si sono infatti sentite male. Ora, il dipartimento della Salute ha aperto un’indagine.

vino kosher
Cibo

CIBO KOSHER: tutte le regole dell’ebraismo sul cibo

di Chiara Impiglia

Definito kosher o kasher, termine che letteralmente significa idoneo, il cibo consumato dagli ebrei osservanti deve seguire determinati precetti, quelli che rientrano nella Casherut, il più alto riferimento della religione ebraica sull’alimentazione basato sulla Torah. Se volete saperne di più, ecco la nostra piccola guida su tutte le regole dell’ebraismo sul cibo.

Easter yeast cake (Babka) covered with icing and decorated with edible flowers on a white plate on a white wooden table.
Colazione

10 ricette per festeggiare la GIORNATA MONDIALE DELLA TORTA

di Chiara Impiglia

Oggi, 17 marzo, è la giornata mondiale della Torta. Festeggiarla allora è obbligatorio. E come se non con una torta golosa e invitante? Tuttavia, se non avete idee e fantasia, ecco 10 ricette che vi daranno sicuramente grandi soddisfazioni. Da quelle più semplici e veloci a quelle più elaborate, che cosa aspettate? Mettetevi il grembiule.

Persone che cucinano
Cucina Italiana

15 ricette perfette per il weekend

di Chiara Impiglia

Il fine settimana è finalmente in arrivo e siamo sicuri che state già pensando a come trascorrerlo. Se, dopo una settimana di lavoro e impegni vari, tutto quello che volete è riposarvi e coccolarvi senza dover pensare a preparare piatti elaborati, ci pensiamo noi. Ecco 15 ricette perfette per il weekend che dovete assolutamente provare.

Petto di pollo
Ricette con il Pollo: cotture e preparazioni

Pollo giallo vs pollo bianco: qual è la differenza

di Chiara Impiglia

D qualsiasi colore sia, il pollo è sempre un’ottima idea. Facile da cucinare, adatto a ogni tipo di regime alimentare e dal sapore particolarmente delicato, è un ingrediente apprezzato da tutti (bambini compresi). Tuttavia, se siete curiosi di sapere quali sono le principali differenze tra quello giallo e quello bianco, ci pensiamo noi. Ecco quello che dovete sapere.