Home Cibo ZUCCHINE: le 16 ricette più insolite che dovete conoscere

ZUCCHINE: le 16 ricette più insolite che dovete conoscere

di Chiara Impiglia 10 Marzo 2023 18:00

A seconda della varietà di zucchine che avete a disposizione, potete preparare ricette sempre diverse. Anche molto originali. Versatili e indicate per qualsiasi tipologia di dieta, proporre alla vostra famiglia o ai vostri ospiti le zucchine è sempre un’ottima idea. Se però siete alla ricerca di una proposta insolita e creativa, ecco le nostre ricette a base di zucchine più curiose.

Verdi e acquose, quindi perfette per creme e vellutate o come ingrediente per un ripieno delicato e leggero, chiare, dalla polpa soda e compatta, adatte per carpacci, pesti a crudo e insalate, romanesche, fragranti e con il caratteristico fiore attaccato all’estremità, tonde, meno gustose ma ideali per essere farcite con gustosi e succulenti ripieni, le varietà di zucchine disponibili in commercio sono tantissime.

E, oltre a essere tutte ipocaloriche, ricche di acqua, fibre, vitamine e sali minerali, sono anche estremamente versatili. Indicate per qualsiasi tipologia di dieta, preparatele per un aperitivo facile e veloce, un primo o un secondo piatto gustoso o, perché no, un dolce curioso. Insomma, se siete alla ricerca di una proposta originale e creativa, ecco le nostre ricette a base di zucchine più insolite.

Pizzette di zucchine

Le pizzette di zucchine sono un antipasto vegetariano molto facile e veloce, ideale per l’arrivo della bella stagione. Noi vi suggeriamo di condirle come se si trattasse di una pizza margherita ma, a seconda dei vostri gusti, potete anche apportare delle modifiche e usare ad esempio prosciutto cotto e provolone.

Polpette di zucchine e tonno

Le polpette di zucchine e tonno sono facili e veloci ma danno sempre una grande soddisfazione. Se avete invitato degli amici a cena preparatele per l’antipasto, accompagnandole con una salsa fresca e sfiziosa, oppure servitele come secondo piatto. Magari con un’insalata fresca o delle verdure di stagione in padella.

Polpette di zucchine e ceci

polpette ceci e zucchine

Se invece desiderate portare in tavola un antipasto vegetariano e vegano, optate per la ricetta delle polpette di zucchine e ceci. Leggere e sfiziose, prepararle è molto semplice. Inoltre, per un tocco di colore e sapore in più, aggiungete all’impasto della curcuma o della paprika: il risultato sarà ancora più invitante.

Torta salata alle zucchine

Torta salata alle zucchine

La torta salata alle zucchine è una preparazione rustica che si può adattare a diverse occasioni. Ottima da portare in ufficio o nelle gite fuori porta, è perfetta anche per un antipasto delicato e leggero. Provate a prepararla: vi conquisterà.

Kolokythokeftedes

Le Kolokythokeftedes sono delle golose crocchette a base di feta e zucchine tipiche della Grecia che potete servire come aperitivo, antipasto o secondo piatto. Per quanto il loro nome sia difficile da pronunciare, la preparazione è invece molto semplice: vi basteranno pochi e semplici ingredienti.

Plumcake salato alle zucchine

Plumcake salato con zucchine

Il plumcake salato alle zucchine è una torta salata soffice e saporita che si prepara in modo facile e veloce. Perfetto per riciclare gli albumi avanzati da altre ricette, questo plumcake è delizioso. Perfetto per un pic nic, un buffet o una cena veloce e informale. Se non siete vegetariani, aggiungete anche dei cubetti di prosciutto cotto o speck: il sapore sarà ancora più gustoso.

Sushi di zucchine

Per un antipasto particolarmente divertente, preparate il sushi di zucchine. Facile, leggera e colorata, si tratta di una variante nostrana della classica ricetta orientale in cui l’alga nori viene sostituita da sottili fette di zucchine grigliate mentre il ripieno, oltre a essere costituito dal classico riso, prevede anche bocconcini di tonno o soffici fette di mortadella. Tuttavia, vi consigliamo di usare la vostra fantasia: usate le farciture di carne, pesce o vegetali che amate di più.

Spaghetti di zucchine

spaghetti di zucchine

Volete aumentare il vostro consumo di verdure ma cercate delle ricette creative e invitanti? Provate allora gli spaghetti di zucchine: un piatto vegano che, pur richiamando la pasta nella forma, è di fatto un’insalata da condire in maniera fantasiosa e proporre come antipasto o primo piatto. Consumati crudi, ma solo dopo la marinatura nel condimento scelto o, in alternativa, saltati in padella per pochissimi istanti, questi spaghetti innovativi vi sapranno stupire.

Pasta tonno fresco e zucchine

pasta tonno e zucchine

Un primo piatto ricco e saporito è la pasta con tonno fresco e zucchine. Preparato con ingredienti di qualità, sa regalare grandi soddisfazioni al palato ed è perfetto per qualsiasi occasione. Fidatevi.

Farfalle zucchine, menta e limone

Le farfalle zucchine, menta e limone sono un primo piatto freddo, perfetto da portare in ufficio o per un pic nic. Ricetta leggera e delicata, per aggiungere una parte proteica, unite un formaggio come la feta, la mozzarella o il pecorino o, eventualmente, striscioline di bresaola o tonno.

Zucchine, cipolla e patate al forno

Zucchine, cipolla e patate al forno

Se cercate un contorno particolarmente sfizioso, adatto ad accompagnare secondi piatti di carne e di pesce, nonché uova e formaggi, la ricetta delle zucchine, cipolla e patate al forno è quello che fa per voi. E, se lo avanzate, riutilizzatelo come ripieno di torte salate e strudel, oltre che come condimento per la pasta.

Pizza di zucchine

Per una ricetta del tutto insolita, dovete assolutamente provare la pizza di zucchine. A base di pochi ingredienti è senza glutine, vegetariana e ideale anche per chi segue una dieta sana ed equilibrata. Noi vi consigliamo di usare zucchine medie o piccole in modo che contengano meno acqua di vegetazione e forniscano all’impasto la giusta consistenza.

Zucchine tonde ripiene vegetariane

Le zucchine tonde ripiene vegetariane sono un secondo piatto leggero ma completo che si può preparare in anticipo per un pranzo o una cena in famiglia. In questo caso, il ripieno è composto dalla polpa delle zucchine saltata con scalogno, poca salsa di pomodoro, pane integrale e uova. Se però volete renderle più golose, aggiungete pezzetti di provola o scamorza affumicata.

Gnocchi di pane e zucchine

Gli gnocchi di pane a zucchine sono un primo piatto molto pratico e veloce, perfetto per consumare il pane avanzato ma anche per sfruttare in modo diverso dal solito le zucchine. Conditi semplicemente con burro e parmigiano o con una fonduta di formaggi, siamo certi che questi gnocchi vi conquisteranno.

Pancake alle zucchine

Variante salata e sfiziosa dei tradizionali pancake americani, di solito serviti per colazione insieme allo sciroppo d’acero, la ricetta dei pancake alle zucchine va assolutamente provata. Farciti con salumi e formaggi, questi pancake sono perfetti per un brunch con gli amici o un pranzo originale.

Torta dolce alle zucchine

La torta dolce alle zucchine è un dolce da credenza curioso e originale, perfetto per la colazione un goloso break pomeridiano. Come le carote e la zucca, anche le zucchine, grazie al loro sapore estremamente delicato, possono essere inserite nelle preparazioni dolci. In conclusione, si può dire che le zucchine siano un ingrediente che, quando di stagione, deve assolutamente essere presente in frigorifero.