10 ricette con il CAVOLO NERO da provare subito
Ricco di sostante nutritive fondamentali per l’organismo (sali minerali e vitamine), il cavolo nero ha importanti proprietà diuretiche, decongestionanti e antiossidanti. Considerato un superfood dell’inverno, vi suggeriamo delle ricette per prepararlo e apprezzarlo.
Il cavolo nero, come la verza, il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il broccolo, il cavolo rapa e il cavolino di Bruxelles, appartiene alla famiglia delle Crucifere del genere Brassicacee ed è considerato uno dei superfood dell’inverno. Ricco di sostante nutritive fondamentali per l’organismo (sali minerali e vitamine), questo ortaggio ha infatti importanti proprietà diuretiche, decongestionanti e antiossidanti.
Caratterizzato da lunghe foglie arricciate dal colore verde scuro, il suo sapore è inconfondibile. Se la maggior parte delle persone lo utilizzano per preparare minestre, zuppe o vellutate, la sua consistenza croccante lo rende perfetto anche per insalate, secondi piatti a base di uova, torte salate e soprattutto primi piatti. Dalla pasta al risotto, sfruttarlo per un condimento ricco e saporito è sempre una buona idea.
Insomma, la versatilità di questo ingrediente si può riscontrare in numerosissimi piatti. Ecco quelli che vi suggeriamo di provare subito.
Polpette di cavolo nero al forno
Le polpette di cavolo nero al forno sono dei deliziosi bocconcini caratterizzati da un cuore filante di provola. Perfette per un antipasto o, con un contorno, per un secondo piatto, queste polpette sono molto leggere: la cottura in forno le rende adatte anche per chi segue una dieta ipocalorica.
Cavolo nero in padella
Il cavolo nero in padella è un contorno di verdura facile ma gustoso che ha le sue origini nella tradizione toscana. Ottimo come antipasto, servito su delle bruschette di pane e finito con dell’olio a crudo, potete arricchirlo con l’uvetta e i pinoli. Il contrasto dei sapori vi stupirà.
Pasta con il cavolo nero
La pasta con cavolo nero è un primo piatto rustico e saporito, ideale per i pranzi in compagnia. In questo caso, la dolcezza del cavolo nero si sposa perfettamente con il sapore affumicato del prosciutto di Praga e quello deciso del pecorino. Per quanto riguarda il formato di pasta, potete scegliere quello che preferite purché sia corto. Un consiglio? Usate la pasta integrale.
Chips di cavolo nero
Le chips di cavolo sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche patatine. Preparate con le foglie più tenere del cavolo nero, che poi vengono condite e cotte in forno, sono croccanti e fragranti. Servitele per un aperitivo tra amici o come snack spezza fame, anche per i più piccoli.
Ribollita
La ribollita è un primo piatto che appartiene alla tradizione gastronomica toscana. Si tratta di una zuppa che, anche se a base di ingredienti poveri, è estremamente saporita e confortante. Di questa ricetta, le versioni che potete preparare sono infinite: l’importante è che non manchi il cavolo nero. Un suggerimento? Consumatela il giorno dopo averla fatta. Fidatevi, sarà ancora più buona e gustosa.
Pesto di cavolo nero
Il pesto di cavolo nero è facilissimo, soprattutto se avete il Bimby. Gustoso e cremoso, si tratta di un condimento perfetto per un piatto di pasta. Inoltre, potete prepararlo in anticipo e usarlo all’ultimo momento.
Girelle di pane con cavolo nero e pecorino toscano
Le girelle di pane con cavolo nero e pecorino toscano non solo sono belle da vedere ma sono anche squisite. Prepararle poi è facilissimo: aiutatevi con il Bimby e il risultato sarà sorprendente.
Rustico toscano con zucca e cavolo nero
Il rustico toscano con zucca e cavolo nero è una torta salata vegetariana saporita e facile da realizzare. Servitelo come antipasto o come secondo piatto, magari accompagnato da un contorno di verdure grigliate.
Ravioli con cavolo nero e ricotta
I ravioli con cavolo nero e ricotta sono un primo piatto raffinato ed elegante, ideale per le occasioni importanti. L’utilizzo del cavolo al posto degli spinaci darà ai ravioli un sapore più intenso: provateli subito.
Insalata di cavolo nero
L’insalata di cavolo nero è una ricetta leggera e salutare, perfetta per l’inverno. Ideale per chi non rinuncia a una buona insalata anche quando le temperature si abbassano, il punto di forza del piatto è sicuramente l’appagamento che comporta. Patate, tofu e cipolle accompagnano il cavolo nero, tipico ortaggio invernale, in una pietanza colorata, sana e ricca di preziosi nutrienti.