speciale

Cucina Cinese

La Cucina Cinese, le cui prime testimonianze risalgono all’età della pietra, è una tra le più antiche del mondo. Tra gli alimenti principali, che caratterizzano la maggior parte dei pasti consumati in questo paese dell’Estremo Oriente, ci sono riso e pasta, le cui origini sembrano essere cinesi. La vastità del territorio determina l’elaborazione di differenti cucine regionali che partono sempre da quella tradizionale. Restano immutati alcuni tratti comuni: la presenza di riso e noodles, la tipica pasta cinese, l’utilizzo delle bacchette per accompagnare il cibo alla bocca e il metodo della frittura saltata per cuocere gli alimenti.

Ricette tipiche cinesi

Siamo ormai abituati a numerosi piatti della cucina cinese, alcuni rivisitati per incontrare i gusti europei, altri effettivamente tipici, tra cui:

Involtini primavera, nuvole di drago e gelato fritto sono ricette molto apprezzate nei ristoranti cinesi in Italia e in Europa, tuttavia fanno parte di quelle pietanze non propriamente diffuse in Cina. La cucina casalinga locale è infatti ricca di zuppe con verdure e crostacei; tantissime, infine, le ricette a base di tofu.

Le salse e le spezie

Salse e spezie, nella cucina cinese, servono a coprire sapori e odori sgradevoli, trasformando ed esaltando il gusto delle pietanze. L’obiettivo, come per la cucina giapponese e quella coreana, è trovare l’equilibrio perfetto tra i cinque sapori. Molto utilizzata è la salsa agrodolce a base di aceto, pomodoro e zucchero: perfetta per intingervi le nuvole di drago o i bocconcini di pollo. Su carne e pesce si vedono spesso spezie piccanti come lo zenzero, il peperoncino e il pepe, ma anche l’aglio, l’anice, i chiodi di garofano e lo scalogno.

Tradizioni a tavola e cultura del cibo

Lo Yin e lo Yang, pilastri fondamentali della religione e della filosofia cinese, la fanno da padrone anche in cucina. Con il primo, lo Yin, sono identificati gli alimenti femminili e rinfrescanti come frutta e legumi; mentre tra alimenti Yang, maschili e riscaldanti, ci sono carne, fritti e alimenti speziati. Nella cucina cinese e nei pasti principali che scandiscono la giornata vi è sempre una ricerca di equilibrio, tra sapori e tra il caldo ed il freddo.

Un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza anche per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai, utensili tipici della Cina, quasi sempre di legno o di porcellana, come avviene in occasioni formali o di festa.

Scoprite con Agrodolce come realizzare in casa le pietanze della cucina cinese, quali sono i migliori ristoranti in Italia che propongono questo tipo di piatti e le curiosità in ambito gastronomico.

dim sum
Cucina Cinese

Cosa è il DIM SUM: il pasto tradizionale cinese che perfetto se ami condividere il cibo

di Carlotta Mariani

Troppo facile definirli ravioli cinesi: scoprite con noi il fantastico mondo dei dim sum, le ricette da degustare con una tazza di tè.

riso alla cantonese
Primi piatti Cucina Cinese

Riso alla cantonese

di Ileana Pavone
  • 20 min
  • 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Ravioli di carne cinesi
Primi piatti Cucina Cinese

Ravioli di carne cinesi

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
come fare il riso alla cantonese
Cucina Cinese

Ricetta del riso alla cantonese: passo per passo per un risultato da ristorante

di Alessia Dalla Massara

Come fare un riso alla cantonese perfetto? Ecco quali sono i segreti per prepararlo proprio come al ristorante cinese.

involtini primavera
Antipasti Cucina Cinese

Involtini primavera

di Ileana Pavone
  • 15 min
  • 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
involtini di gamberi
Antipasti Cucina Cinese

Involtini di gamberi

di Roberta Favazzo
  • 40 min
  • 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
uovo centenario
Cucina Cinese

Cos’è l’uovo centenario?

di Chimera, Dalla Massara

L’uovo centenario è un alimento molto amato in Cina, viene consumato sia come street food che come prelibatezza in pranzi ufficiali: ecco come è fatto.

radice di loto
Cucina Cinese

Dall’Asia: usare la radice di loto in cucina

di Solano, D'annibale

La radice di loto è un ortaggio apprezzato in Asia, ma è talmente versatile e pieno di virtù che dovreste provarlo in diverse ricette: ecco come usarlo.

Udon con verdure
Primi piatti Cucina Cinese

Udon con verdure

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
daikon
Cucina Cinese

Il daikon: radice orientale dalle proprietà straordinarie!

di Asia Torreggianti

Esplorando la vasta e affascinante tradizione gastronomica della cucina asiatica, spicca un ingrediente versatile e salutare: il daikon. Questa radice, dalla forma slanciata e dal sapore unico, viene utilizza in cucina da secoli, sia in Giappone che in Corea. Conosciuto anche come ravanello bianco o giapponese, racchiude in sé una serie di benefici ottimali per la salute che stanno attirando sempre più l’attenzione degli appassionati e degli esperti di nutrizione.

I ravioli al vapore sono pronti
Antipasti Cucina Cinese

Ravioli al vapore

di Giulia Mancini
  • 40 min
  • 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Insalata cinese
Contorni Cucina Cinese

Insalata cinese

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa