speciale

Cucina Cinese

La Cucina Cinese, le cui prime testimonianze risalgono all’età della pietra, è una tra le più antiche del mondo. Tra gli alimenti principali, che caratterizzano la maggior parte dei pasti consumati in questo paese dell’Estremo Oriente, ci sono riso e pasta, le cui origini sembrano essere cinesi. La vastità del territorio determina l’elaborazione di differenti cucine regionali che partono sempre da quella tradizionale. Restano immutati alcuni tratti comuni: la presenza di riso e noodles, la tipica pasta cinese, l’utilizzo delle bacchette per accompagnare il cibo alla bocca e il metodo della frittura saltata per cuocere gli alimenti.

Ricette tipiche cinesi

Siamo ormai abituati a numerosi piatti della cucina cinese, alcuni rivisitati per incontrare i gusti europei, altri effettivamente tipici, tra cui:

Involtini primavera, nuvole di drago e gelato fritto sono ricette molto apprezzate nei ristoranti cinesi in Italia e in Europa, tuttavia fanno parte di quelle pietanze non propriamente diffuse in Cina. La cucina casalinga locale è infatti ricca di zuppe con verdure e crostacei; tantissime, infine, le ricette a base di tofu.

Le salse e le spezie

Salse e spezie, nella cucina cinese, servono a coprire sapori e odori sgradevoli, trasformando ed esaltando il gusto delle pietanze. L’obiettivo, come per la cucina giapponese e quella coreana, è trovare l’equilibrio perfetto tra i cinque sapori. Molto utilizzata è la salsa agrodolce a base di aceto, pomodoro e zucchero: perfetta per intingervi le nuvole di drago o i bocconcini di pollo. Su carne e pesce si vedono spesso spezie piccanti come lo zenzero, il peperoncino e il pepe, ma anche l’aglio, l’anice, i chiodi di garofano e lo scalogno.

Tradizioni a tavola e cultura del cibo

Lo Yin e lo Yang, pilastri fondamentali della religione e della filosofia cinese, la fanno da padrone anche in cucina. Con il primo, lo Yin, sono identificati gli alimenti femminili e rinfrescanti come frutta e legumi; mentre tra alimenti Yang, maschili e riscaldanti, ci sono carne, fritti e alimenti speziati. Nella cucina cinese e nei pasti principali che scandiscono la giornata vi è sempre una ricerca di equilibrio, tra sapori e tra il caldo ed il freddo.

Un pasto tipico della cucina cinese si caratterizza anche per la condivisione dei piatti, messi in comune e spesso posti al centro della tavola a disposizione dei commensali: le pietanze sono già tagliate e pronte per essere mangiate con l’aiuto di bacchette o cucchiai, utensili tipici della Cina, quasi sempre di legno o di porcellana, come avviene in occasioni formali o di festa.

Scoprite con Agrodolce come realizzare in casa le pietanze della cucina cinese, quali sono i migliori ristoranti in Italia che propongono questo tipo di piatti e le curiosità in ambito gastronomico.

Ravioli di carne cinesi
Primi piatti Cucina Cinese

Ravioli di carne cinesi

di Roberta Favazzo
  • 30 min
  • 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
come fare il riso alla cantonese
Cucina Cinese

Ricetta del riso alla cantonese: passo per passo per un risultato da ristorante

di Alessia Dalla Massara

Come fare un riso alla cantonese perfetto? Ecco quali sono i segreti per prepararlo proprio come al ristorante cinese.

involtini primavera
Antipasti Cucina Cinese

Involtini primavera

di Ileana Pavone
  • 15 min
  • 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
involtini di gamberi
Antipasti Cucina Cinese

Involtini di gamberi

di Roberta Favazzo
  • 40 min
  • 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
uovo centenario
Cucina Cinese

Cos’è l’uovo centenario?

di Chimera, Dalla Massara

L’uovo centenario è un alimento molto amato in Cina, viene consumato sia come street food che come prelibatezza in pranzi ufficiali: ecco come è fatto.

radice di loto
Cucina Cinese

Dall’Asia: usare la radice di loto in cucina

di Solano, D'annibale

La radice di loto è un ortaggio apprezzato in Asia, ma è talmente versatile e pieno di virtù che dovreste provarlo in diverse ricette: ecco come usarlo.

Udon con verdure
Primi piatti Cucina Cinese

Udon con verdure

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
daikon
Cucina Cinese

Il daikon: radice orientale dalle proprietà straordinarie!

di Asia Torreggianti

Esplorando la vasta e affascinante tradizione gastronomica della cucina asiatica, spicca un ingrediente versatile e salutare: il daikon. Questa radice, dalla forma slanciata e dal sapore unico, viene utilizza in cucina da secoli, sia in Giappone che in Corea. Conosciuto anche come ravanello bianco o giapponese, racchiude in sé una serie di benefici ottimali per la salute che stanno attirando sempre più l’attenzione degli appassionati e degli esperti di nutrizione.

I ravioli al vapore sono pronti
Antipasti Cucina Cinese

Ravioli al vapore

di Giulia Mancini
  • 40 min
  • 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà media
Insalata cinese
Contorni Cucina Cinese

Insalata cinese

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 145 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Noodles fatti in casa
Primi piatti Cucina Cinese

Noodles fatti in casa

di Roberta Favazzo
  • 20 min
  • 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Overhead view of a Chinese New Year reunion dinner activity
Cucina Cinese

Cosa mangiare al ristorante cinese?

di Silleni, Torreggianti

La cucina cinese è una delle più antiche e tradizionali al mondo. Si basa su una vasta gamma di aromi e ingredienti, tecniche di cottura e stili regionali, possiamo distinguerne 8 principali. Gli alimenti base sono più o meno gli stessi: il riso, la soia, preparati cerealicoli, carne e pesce, e ortaggi. Per insaporire i piatti non possono di certo mancare le spezie. Il tè invece, bevanda per eccellenza, viene preparato seguendo un rituale, con cura e dedizione.