Mi chiamo Francesca, abito, studio e lavoro a Rimini. La curiosità per la cucina me l'hanno trasmessa i miei: sono loro che mi hanno insegnato che può valere la pena macinare chilometri per provare un sapore nuovo. Ci ho messo un po' a capire: per anni, ad esempio, non ho mangiato pesce e, quando ho cominciato a lavorare in un bar per mantenermi all'università, non avevo idea di come fosse fatto o che sapore avesse un negroni. Poi ho capito che non si mangia e si beve solo per sopravvivenza, che il cibo è cultura, condivisione, conoscenza e non ho più smesso!
Il pandano, anche conosciuto come pandanus o pandan, è una pianta dalla quale si ricavano foglie aromatiche molto usate nella cucina del Sud-est asiatico.
Avete un improvviso desiderio di caramello? Beh, ci sono diversi modi e ricette per riuscire a prepararlo anche in casa. Ricordatevi solo di essere molto precisi nel seguire le istruzioni e riuscirete a gustare il vostro caramello senza troppi problemi
Il frumento, o grano, è uno dei prodotti base della nostra alimentazione, viene prodotto in tutto il mondo ed è utilizzato per preparare moltissimi piatti.
L’avocado possiede un gusto avvolgente e morbido, oltre a numerose proprietà benefiche per la salute: vi consigliamo 10 modi per servirlo a tavola.
I frutti di mare, detti anche conchiglie, corrispondo a diverse varietà, ognuna con caratteristiche e gusto particolari: ecco una breve guida.
Riso Integrale: tutto quel che c’è da sapere su questo magnifico prodotto, vantaggi e svantaggi del suo utilizzo.
L’atmosfera modificata o protettiva è uno strumento di conservazione dei cibi attraverso l’utilizzo di gas non nocivi per il consumo alimentare.
L’affumicatura è nata come tecnica di conservazione, ma può essere utilizzata anche per cambiare consistenza e sapore degli alimenti.
In primavera le fave fresche sono di stagione ed è bene sfruttarle al massimo in cucina: ecco 10 idee da provare.
Le tigelle sono delle focaccine a base di acqua e farina da cuocere in un’apposita piastra. Ecco 10 abbinamenti perfetti per gustarle al meglio.
L’ortica è un prezioso ingrediente in cucina, avendo cura di trattarla adeguatamente per eliminarne il potere urticante: ecco tutte le idee per usarla nelle vostre ricette.
Gli strozzapreti sono uno dei primi più amati e semplici della cucina romagnola, da condire seguendo la fantasia: vi proponiamo 8 varianti sfiziose.
Siete pronti per i picnic di Primavera? Pasqua, Pasquetta, Primo Maggio e tutti i ponti che ci aspettano a breve saranno occasione per mangiare nei prati, tra picnic e scampagnate. Tanto vale sapere nel dettaglio cosa dovremo cucinare.
La tajine è una pentola in terracotta utilizzata per la preparazione di piatti della cucina marocchina: ecco alcuni consigli per utilizzarla al meglio.
La quinoa è un ingrediente molto versatile in cucina. Possiamo utilizzarla in diverse ricette, alcune delle quali davvero sfiziose e a prova di noia. Sapevate, ad esempio, che può essere consumata anche a colazione?