La primavera porta con sé odori e sapori nuovi, esercitando un potente influsso di rinascita e rinnovamento su tutta la natura. Le giornate sono ormai lunghe, tornano le occasioni per pranzi all’aperto in compagnia, nei banchi dei mercati si affacciano i nuovi prodotti di stagione. L’arrivo della Pasqua, poi, offre il pretesto giusto per cimentarsi nell’arte culinaria, esprimendo al meglio la propria fantasia ai fornelli.
Vediamo quali sono i prodotti tipici della Primavera.
Fra gli ortaggi e le verdure troviamo:
Mentre fra i frutti tipici si annoverano:
Fra gli esempi di ricette primaverili realizzabili con i prodotti di stagione possiamo citare la pasta con le fave o con le zucchine, i carciofi alla giudia, il risotto agli asparagi, oppure una squisita crostata di fragole.
Con l’arrivo delle belle giornate, inoltre, si fanno sempre più frequenti le occasioni di scampagnate e pic-nic, perciò fra le ricette primaverili è possibile annoverare tutte quelle pietanze prêt-à-porter che si prestano a essere consumate comodamente sdraiati su un prato: oltre ai classici panini gourmet e ai tramezzini, basti pensare a preparazioni quali torte rustiche con gli spinaci, ciambelloni salati con le zucchine, polpettine con fave e piselli oppure spiedini alla frutta.
Il periodo di difficoltà economiche che stiamo vivendo ci costringe a risparmiare, anche in cucina. Vi diamo dei consigli.