Lorenza Fumelli

Sono nata a Roma e cresciuta ad Ariccia, cittadina dei Castelli Romani nota come patria della porchetta. Mio padre è di Acqualagna, piccolo paese nelle Marche, dove i tartufi si nascondono persino nei vasi del giardino comunale. Mia madre vanta invece origini canosine, come dire: strascinati, calzoni, orecchiette e cartellati. La mia passione è dunque il cibo. Tutto il cibo. Alto, basso, magro, grasso, popolare, tradizionale, naturale, avanzato, di qualità, di strada, di cucine stellate o trattorie sotto casa. Sono responsabile editoriale di Agrodolce.

IMG_7424
Cucina Romana

Romanè: la trattoria verace di Stefano Callegari

di Lorenza Fumelli

Stefano Callegari, l’inventore del Trapizzino, ha aperto la sua prima trattoria a Roma: Lorenza Fumelli ci racconta com’è.

chef marzapane
Mangiare

Marzapane (e gli altri): l’ondata di modernità che travolge Roma

di Lorenza Fumelli

Lorenza Fumelli ci racconta Marzapane, ristorante romano che sta contribuendo a rivoluzionare la scena enogastronomica della capitale.

easid-9232-media-id-1128
Cucina Indiana

La nuova era della cucina indiana, chiacchiere con Himanshu Saini e Prateek Sadhu

di Lorenza Fumelli

Lorenza Fumelli ci porta alla scoperta della cucina indiana in una chiacchierata con gli chef Himanshu Saini e Prateek Sadhu.

Foto copertina
Mangiare

Come si mangia al Cavallino di Bottura a Maranello

di Lorenza Fumelli

Storica insegna legata alla famiglia Ferrari, il Cavallino è adesso una delle creature di Massimo Bottura: ve lo raccontiamo qui.

IMG_6331
Ristoranti

Mangiare in Hotel: Villa Agrippina Gran Meliá a Roma

di Lorenza Fumelli

Nella nostra rubrica dedicata agli hotel, e più specificatamente al mangiare in hotel, troviamo spesso alberghi legati a luoghi di vacanza più classici, come mare o montagna, e forse mai prima ci era capitato di parlare di una location nella Capitale, città in cui risiede la redazione di Agrodolce. Ovviamente non si tratta di un

bikini
Ristoranti

Bikini a Vico Equense: si riparte da Giulio Coppola

di Lorenza Fumelli

Il Bikini a Vico Equense è uno degli spazi più amati dai gorumet d’Italia. Un po’ perché è stata una delle venue preferite di Festa a Vico, evento di beneficienza organizzato da Gennaro Esposito con centinaia di chef stellati da tutta Italia; un po’ per le grandi occasioni dedicate alla musica e ai concerti di

How to

Breve (ma esaustiva) guida alla pasta fredda perfetta

di Lorenza Fumelli

Sono 2 i problemi più seri quando ci si appresta a preparare una pasta fredda: 1. La cottura della pasta. 2 Il sale. E cosa poteva fare il vostro sito preferito (si fa per dire) per voi in questi torridi giorni d’Agosto? Naturalmente, la guida alla Pasta fredda perfetta. Breve, senza troppi fronzoli, ma intensa.I

PARD0893
Ristoranti

David Fiordigiglio convince al Forte Village Resort

di Lorenza Fumelli

Siamo stati a trovare David Fiordigiglio alla terrazza Belvedere dell’hotel Villa del Parco del Forte Village resort. Eccom com’è andata.

Sintesi
Ristoranti

Sintesi: cercasi stella Michelin ai Castelli Romani

di Lorenza Fumelli

Siamo tornati a trovare i giovani chef di Sintesi, straordinario ristorante di Ariccia, nel cuore dei Castelli Romani. Ecco com’è andata.

Baccano
Ristoranti

Baccano a Roma: riapre e convince

di Lorenza Fumelli

Dopo mesi di chiusura riapre Baccano a Roma, il locale al centro della Capitale che finalmente centra il bersaglio: alta qualità di servizio e offerta.

#30DaysAlcoholFree (1)
How to

#30DaysAlcoholFree: la sfida di Agrodolce

di Lorenza Fumelli

#30DaysAlcoholFree è la sfida lanciata da Lorenza Fumelli, direttore di Agrodolce, per testare l’offerta analcolica nei locali (e le proprie capacità)

Zia-Restaurant
Chef

Zia: ecco come splende la prima stella

di Lorenza Fumelli

Dopo il conseguimento della prima stella Michelin, siamo tornati alla corte del giovane Antonio Ziantoni a Roma nel suo ristorante, Zia.

copertina
Ristoranti

Acquasanta a Roma, qualcosa di cui parlare

di Lorenza Fumelli

Siamo stati al ristorante Acquasanta di Roma, in zona Testaccio. Ecco come è andata la nostra cena.

La pizza in teglia
I Segreti della Pizza

Ora vi racconto come fare la pizza perfetta fatta in casa

di Lorenza Fumelli

Come fare la perfetta pizza fatta in casa? Il procedimento è laborioso ma dà grandissime soddisfazioni: ecco come fare.

acquolina staff
Ristoranti

Acquolina a Roma: la terza vita è una bella vita

di Lorenza Fumelli

Siamo stati ad assaggiare il menu Bosco e Riviera dello chef Daniele Lippi nel ristorante Acquolina, a Roma: ecco com’è andata.