Home How to Come cucinare le fettine di tacchino? 6 proposte che non ti aspetti

Come cucinare le fettine di tacchino? 6 proposte che non ti aspetti

di Patrizia Chimera 9 Agosto 2023 11:00

Sono tante le ricette con le fettine di tacchino da portare in tavola: possiamo macinarle e fare polpette o hamburger oppure possiamo cucinare la classica fettina impanata, ma anche degli involtini ripieni, dei panini e persino una ricetta in padella al profumo di agrumi. L’importante è farsi tagliare sottili le fettine di fesa di tacchino e passarle poi con il batticarne.

Il tacchino, proprio come il pollo, è un ingrediente spesso presente sulle nostre tavole. Più leggero e più sano della carne rossa, è l’ideale per chi è a dieta o vuole seguire un regime alimentare più light, anche dal punto di vista della sostenibilità di quello che portiamo nel piatto (a patto di scegliere prodotti a km zero e animali allevati non in modo intensivo, da allevatori della zona che conosciamo). Come cucinare le fettine di tacchino per evitare di portarle in tavola sempre e solo nel solito modo? Ecco qualche idea sfiziosa da provare assolutamente per un pranzo in famiglia, una cena con gli amici o il pasto pronto da portarsi in ufficio o al mare o al pic nic.

Fettine di tacchino impanate

Cotolette

Un classico, le fettine di tacchino impanate, da mangiare calde, tiepide e anche fredde, magari in un bel panino. Come le fettine di pollo impanate, la preparazione è la stessa:

  • chiediamo al macellaio di tagliare delle fettine sottili di tacchino, così cuoceranno prima
  • saliamole e pepiamole e poi passiamole prima nell’uovo e poi nel pangrattato
  • cuociamole in abbondante olio o, se vogliamo evitare il fritto, in forno caldo

Possiamo servirle in tavola con una bella insalata mista o con delle patatine fritte.

Fettine di tacchino macinate

Se abbiamo delle fettine di tacchino e siamo stanchi di mangiarle sempre e solo girate in padella con un po’ di olio o grigliate, per una versione più light, perché non macinarle. Le ricette con la carne macinata che ti proponiamo sono tantissime: possiamo preparare polpette originali da friggere in abbondante olio, riempire dei peperoni grigliati o delle melanzane con tacchino macinato e riso. E possiamo anche fare dei gustosi hamburger!

Hamburger di tacchino

Qualcuno ha nominato due secondi fa gli hamburger di tacchino? La ricetta è servita su un piatto d’argento. Si prepara velocemente, con la carne macinata insaporita da spezie come sale, pepe, rosmarino (ma possiamo anche sbizzarrirci). La carne va mescolata con l’uovo, per formare degli hamburger da cuocere alla piastra e da portare in tavola da soli con un po’ di insalata con pomodori (per un hamburger scomposto) o dentro il pane apposito con il sesamo, in accompagnamento a salse come ketchup e maionese.

Involtini di tacchino ripieni

Chi lo ha detto che gli involtini si fanno solo con la carne rossa. Oggi ti presentiamo la ricetta degli involtini di tacchino ripieni. Possiamo farcire le fette di petto di tacchino con prosciutto cotto, formaggio, zucchine o come preferiamo: può essere considerata anche un’ottima ricetta svuotafrigo, a patto di avere qualcosa che si sposa bene con il gusto delicato di questa carne bianca, molto versatile a dire il vero, per quello che riguarda gli abbinamenti in cucina. Gli involtini si possono poi cuocere in padella in olio extravergine di oliva oppure in forno.

Panino con tacchino, avocado e salsa rosa

Per chi è sempre in movimento e ha voglia di qualcosa di gustoso da mangiare in fretta, magari in piedi mentre si è in attesa del treno, ecco una serie di ricette di panini con pollo e tacchino, gustose e leggere. Come il panino con tacchino, avocado e salsa rosa. Si prepara semplicemente pulendo l’avocado maturo e riducendolo a fettine. La salsa rosa si realizza mescolando maionese, ketchup e la salsa Worcestershire. Mente le fettine sottili di petto di tacchino vanno grigliate e condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Prendiamo un panino fresco, magari una baguette, e assembliamolo!

Fette di filetto di tacchino in padella, al profumo di agrumi

Infine, ecco una ricetta che lascerà tutti i commensali senza parole a tavola: saranno tutti impegnati a gustare un piatto da leccarsi davvero i baffi. Questa è, infatti, la ricetta delle fette di filetto di tacchino in padella insaporite con gli agrumi. Avremo bisogno di un po’ di fettine di fesa di tacchino, delle arance e del lime, oltre che di un po’ di burro per la cottura, della farina per infarinare le fettine di carne bianca, di un po’ di sale e di un po’ di pepe. Si preparano in 10 minuti e in pochissimo tempo possiamo dire che è pronto in tavola. Potrebbe diventare una ricetta last minute per amici invitati a cena all’ultimo secondo!