Home How to Cosa fare con le mele: idee dolci e salate

Cosa fare con le mele: idee dolci e salate

di Nadine Solano 3 Agosto 2023 14:00

Ne avete comprate un bel po’ e adesso vi state chiedendo cosa fare con le mele? Perché sì, torte e crostate sono sempre una buona idea. Ma voi avete voglia di ricette più originali, anche salate. Vi accontentiamo subito!

Cosa fare con le mele? Domanda più che lecita, indice di curiosità e creatività. Stiamo parlando di uno tra i frutti più versatili, protagonista di un’infinità di dolci ma anche tocco speciale di tanti piatti salati. Se la torta e lo strudel restano dei grandi classici, c’è tanto altro da provare: dessert più originali e meno noti, contorni, secondi piatti. Vi abbiamo incuriosito? Perfetto, allora ecco qualche idea da tradurre subito in realtà!

Insalata con le mele

Insalata con le mele

Le mele sono un ingrediente perfetto per le insalate, questo lo sanno in molti. Vogliamo però proporvi una versione che funge anche da piatto unico. Leggero e salutare, ma ricco. Fra gli altri ingredienti troviamo la zucca, il cavolo, l’uva sultanina, i ceci e i semi misti. Tanti sapori insieme, che danno come risultato un’armonia assoluta.

Blondies

I blondies sono dolcetti facili da preparare e assai sfiziosi, simili ai brownies ma anche alla tradizionale apple pie. Un bel mix creativo, insomma. Anche questa è una ricetta originaria degli Usa, l’ideale come merenda e per la colazione. Un po’ di caramello salato o sciroppo d’acero e sono davvero il massimo.

Arrosto alle mele

Arrosto alle mele in casseruola

Ospiti a pranzo oppure a cena, o semplicemente voglia di un secondo di carne ma diverso dai soliti? L’arrosto alle mele conquista tutti, provare per credere. Può sembrare un piatto laborioso, ma in realtà è molto semplice. Bisogna solo mettere in conto il giusto tempo per la cottura (90 minuti).

Sfogliata mele e cannella

Sfogliata mele e cannella

Il connubio mele e cannella è magico. E la sfogliata mele e cannella, di conseguenza, ha un profumo a dir poco coinvolgente. Il sapore, invece? Deciso ma delicato. Questo è un dolce – anche scenografico – da preparare tutto l’anno, ma che in autunno risulta decisamente imbattibile. Servono soltanto la frutta, la pasta sfoglia, la cannella, succo di limone, zucchero di canna e confettura di albicocche.

Sfogliatine mele e gorgonzola

Sfogliatine salate mele e gorgo

Cosa fare con le mele: ecco un’altra idea che vede entrare in scena la pasta sfoglia. Ma stavolta si tratta di una ricetta salata. Le sfogliatine di mele e gorgonzola sono un antipasto che stupisce gli ospiti, senza riserve. E sono anche una magnifica trovata per l’aperitivo. PS: c’è anche il parmigiano, cosa volere di più?

La caponata alternativa

Avete presente la tipica caponata siciliana? Sicuramente sì. E se vi dicessimo che esiste una fantasiosa variante da preparare con i dolci pomi? Occorrono sedano, cipolle, capperi e olive e vi assicuriamo che il risultato finale merita un dieci e lode.

Torta cioccolato e mele

L’accoppiata tra cioccolato e pere è ormai celebre, quella cioccolato e mele meno conosciuta. Ma vi possiamo assicurare che funziona e questa torta ne è la dimostrazione definitiva. Un dolce casalingo molto semplice ma di grande impatto. La marcia in più è data dalla copertura a base di cioccolato fondente, burro e latte.

Filetto di maiale con mele e speck

Per chiudere in bellezza, il filetto di maiale con mele e speck. Sono medaglioni di carne avvolti nelle fettine di speck, la frutta viene tagliata e fettine e aggiunta in padella durante la cottura. Si viene a creare, così, un contrasto di sapori assai stuzzicante. Unica raccomandazione: si badi che la carne non risulti asciutta e stopposa.