Home Ricette Secondi piatti Arrosto alle mele per le feste

Arrosto alle mele per le feste

In cerca di un secondo di carne semplice ma dalla massima resa? Con l’arrosto alle mele si va sul sicuro, è sfizioso quanto basta per completare ogni menu.

di Roberta Favazzo 13 Dicembre 2022

L’arrosto alle mele è un tipico secondo piatto di carne indicato per completare alla grande il menu della domenica, quelli che si passano in famiglia e ai quali si può dedicare quel prezioso tempo che in molti durante la settimana non hanno. È un piatto che si può realizzare con diversi tipi di carne, quella di maiale, come in questo caso, ma anche con il vitello o il manzo. La ricetta, super semplice, è in grado di regalare un secondo dalla massima resa.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 90 min
  • Tempo di riposo 10 min
  • Calorie 165 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Arrosto alle mele

  1. Accendete il forno a 190°C, ungete leggermente una teglia e versate al suo interno le cipolle affettate e sopra la carne di maiale. Strofinatene la superficie con l’olio e cospargetela di sale e pepe. Aggiungete gli spicchi d’aglio sotto la carne e il rametto di rosmarino sopra.

  2. arrosto in padella

  3. Trasferite in forno e fate cuocere per 30 minuti. A questo punto tirate fuori la teglia, bagnate con 100 ml di brodo e unite anche le mele (intere ma svuotate del torsolo se sono piccole, a fette se grandi).

  4. mele a cubetti

  5. Rimettete in forno e fate cuocere per 1 ora, avendo cura, di tanto in tanto, di bagnare con altro brodo, man mano che la carne si asciuga. Tirate fuori la carne dal forno e fatela riposare per 10 minuti prima di tagliarla a fette e di servirla con le mele e le cipolle che fanno parte del sugo di cottura.

Variante Arrosto alle mele

L’arrosto alle mele e prugne è una variante più ricca del secondo, prediligete della frutta matura oltre che di stagione. Se vi piace l’arrosto ecco qualche ricetta:

Maiale e mele, abbinamento perfetto

L’abbinamento tra la carne di maiale e le mele è superlativo, e questa ricetta ne è la prova. Se vi chiedete quali siano quelle migliori per rendere speciale questo secondo vi suggeriamo di provare le pink Lady, che sono dolci e leggermente aspre. Cuociono velocemente, e arrostite a lungo tendono a caramellare, donando al sapore dell’arrosto di maiale una marcia in più che lo rende ancora più appetitoso.

Qual è il taglio migliore del maiale per fare l’arrosto?

I tagli migliori per fare un arrosto di maiale sono sicuramente il lombo, la pancetta e la coscia di maiale in quanto sono dotati di uno strato di grasso che rende la carne ancora più saporita e fa sì che rimanga umida durante la cottura. Ovviamente lo si può realizzare anche con il filetto, ma si sconsiglia di usarlo per preparazioni che richiedono una così lunga cottura, meglio farlo cuocere sulla piastra.