Home Mangiare Gelato e dieta, si può fare? Ce lo spiega la nutrizionista

Gelato e dieta, si può fare? Ce lo spiega la nutrizionista

di Livia Galletti 28 Giugno 2023 17:00

Se si è a dieta è possibile mangiare il gelato? A rispondere la nostra nutrizionista che ci dà qualche consiglio per gustarci un dessert senza pentimenti.

Il gelato è una delle eccellenze italiane e, con questo grande caldo, invoglia un po’ tutti. Però, resta sempre il dubbio: ma se sono a dieta, posso mangiare il gelato? E quale posso scegliere? Le altre domande che mi sento rivolgere spesso sono: durante la dieta posso sostituire il pranzo con un gelato? Se mangio il gelato dopo cena, il giorno dopo cosa devo evitare per non rovinare la dieta? Ecco le nostre risposte!

Cosa è il gelato?

Il gelato  è un alimento a base di latte o acqua, uova, zucchero, frutta, frutta secca in semi, cioccolato, aromi vari. Solitamente, quelli a base crema contengono latte, uova e zucchero, ai quali si agbengono cioccolato, caffè, nocciole, pistacchi, cacao, mandorle, panna, caramello, pralinati vari e tantissimi altri ingredienti, fino ad arrivare alle centinaia di gusti che si trovano in giro. I gelati alla frutta, nella maggior parte dei casi, sono ottenuti da acqua, zucchero e purea di frutta.

L’Italia ha una grandissima tradizione di gelati artigianali, ottenuti da ingredienti di primissima qualità grazie alla maestria dei nostri gelatai. In commercio esistono anche tantissimi gelati industriali, facilmente reperibili al supermercato.

Quanto gelato mangiamo in Italia?

Il 24 marzo si festeggia la giornata internazionale del gelato artigianale e gli ultimi dati sui consumi divulgati nel 2023, nel 2022 le vendite di gelato artigianale in Italia hanno raggiunto i 2,7 miliardi di euro.

Quando inserire il gelato nella dieta

Se stai seguendo una dieta per dimagrire, la regola a spanne per qualsiasi dolce, quindi anche per il gelato, è di consumarne una porzione alla settimana. Ovviamente, dovrai chiedere al professionista che ti segue la frequenza adatta a te per il consumo di gelato, ma in ottica di dimagrimento, esagerare con i dolci non ti consente di raggiungere il tuo obiettivo.

Se vuoi tenerti in forma e mangiare in modo salutare senza obiettivi specifici come dimagrire o gestire alcune malattie, è comunque consigliato di riservare il gelato a una volta alla settimana. D’estate è più facile avere occasioni di mangiarlo, se non hai particolari problemi di salute e non stia seguendo una dieta dimagrante, potrebbe capitarti di mangiare il gelato anche un paio di volte alla settimana. In quel caso, non c’è bisogno di compensare saltando un pasto il giorno dopo. Ricorda però, che non è mai l’occasione che può creare un problema, ma l’abitudine a consumare troppi alimenti e troppo di frequente.

Per quanto riguarda l’abitudine di pranzare con un gelato, devo bocciarla. Il gelato, infatti, non sostituisce un pasto! Contiene principalmente zuccheri, poi grassi e proteine. Ti ritroveresti, in poche ore ad avere molta fame e rischi di spizzicare senza accorgertene. È meglio decidere di fare merenda con un gelato piccolo, se la tua dieta comprende la merenda. Oppure, di consumarlo dopo cena, sempre però sapendo che è un di più rispetto a quella che deve essere l’abitudine alimentare.

Quale gelato scegliere se sei a dieta

Se sei a dieta, ma anche se non lo sei, il mio consiglio è di scegliere un gelato artigianale. Contiene ingredienti di qualità superiore a quello industriale. È vero che spesso il gelato industriale ha meno calorie del gelato artigianale, ma parliamo di poche decine, che, nelle giuste porzioni e all’interno di una dieta varia ed equilibrata non fanno la differenza.

Il miglior sapore del gelato artigianale ti consentirà un maggiore senso di appagamento, che ti aiuterà a non esagerare con la quantità. Il miglior contenuto di grassi e proteine servirà ad aumentare il tuo senso di sazietà e anche questo ti aiuterà a limitarti a un cono o una coppetta.

Il gelato industriale, oltre ad avere una composizione nutrizionalmente peggiore di quello artigianali, è anche sotto mano: nel freezer di casa. Quindi, è più facile mangiarli anche per noia, o per caldo, senza fermarsi finché la vaschetta non è finita.

Per quanto riguarda la scelta dei gusti del gelato, scegli i tuoi preferiti. Essendo un alimento che va consumato saltuariamente, è bene goderselo appieno e la piccola differenza nutrizionale tra un gelato a base crema e uno alla frutta non può fare la differenza.

Conclusioni

Quindi, via libera al gelato anche s a dieta (a parte rarissimi casi particolari, ma per questi bisogna rivolgersi a un professionista della nutrizione), scegliendolo con consapevolezza, nelle giuste frequenze e porzioni.