Home Guide di cucina Mai senza burro: 14 ricette dove è obbligatorio usarlo

Mai senza burro: 14 ricette dove è obbligatorio usarlo

di Marta Manzo • Pubblicato 13 Marzo 2023 Aggiornato 10 Luglio 2023 10:33

Si parla sempre di sostituire il burro, ma ci sono alcune ricette dove è veramente obbligatorio usarlo: ne abbiamo selezionate 14 per voi. Dalle salse al pandoro, dai dolci alle paste per torte rustiche, ecco quelle in cui è impossibile da sostituire, anche volendo.

Spesso vittima di sostituzioni o addirittura omesso, il burro è un ingrediente in realtà fondamentale per determinate preparazioni. Nonostante anche noi, spesso, vi suggeriamo alternative al suo utilizzo, ci sono ricette che nascono con il burro e che con il burro devono essere fatte. Ecco, allora, 14 ricette in cui il burro è obbligatorio. 

Indice
  1. Pasta choux
  2. Pasta burro e parmigiano
  3. Pasta sfoglia
  4. Pasta brisée
  5. Pasta frolla
  6. Torta caprese
  7. Salsa olandese
  8. Salsa bernese
  9. Burro nocciola Conosciuto con il nome di beurre noisette, il burro nocciola è uno dei condimenti più famosi e utilizzati della gastronomia parisienne. La singolare caratteristica che lo contraddistingue – e dalla quale deriva la curiosa associazione con la nocciola – è il suo particolare processo di lavorazione. Il burro nocciola, infatti, si ottiene facendo riscaldare il burro fino all’attivazione della reazione chimica di Maillard, che gli conferisce il tipico colore bruno e il delizioso sapore aromatico. Biscotti sablè al cioccolato I biscotti sablè al cioccolato sono golosi pasticcini sempre francesi, perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè o con un bicchiere di latte per una merenda sostanziosa, sono realizzati con una particolare pasta frolla definita in gergo sabbiosa, da sui appunto prendono il nome. Si preparano infatti lavorando il burro assieme alla farina, allo zucchero e al cioccolato finché non si ottiene un composto che assomiglia appunto alla sabbia. Lemon curd Nota anche come lemon cheese, il lemon curd è una crema inglese a base di limoni, zucchero, uova e burro. È un’ottima preparazione per dolci, utilizzata in pasticceria per farcire torte e crostate, ma si può spalmare sul pane, sui muffin e sugli scones in alternativa alla marmellata di limone e alla crema pasticcera. Pandoro Non c’è pandoro che non contenga una buona dose di burro. Dolce delle feste natalizie, antagonista conclamato del panettone, per chi lo ama davvero non può prescindere da quel profumo delicato e riconoscibile, proprio di burro e vaniglia. Qui vi avevamo spiegato come si riconosce un buon pandoro. Bensone Classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, la ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Si consumava (e si consuma ancora) di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco. Crema al burro Infine, una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. La crema al burro è a base di burro, uova e zucchero ed è aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi in casa oppure scegliete di acquistarne uno di ottima qualità.
  10. Conosciuto con il nome di beurre noisette, il burro nocciola è uno dei condimenti più famosi e utilizzati della gastronomia parisienne. La singolare caratteristica che lo contraddistingue – e dalla quale deriva la curiosa associazione con la nocciola – è il suo particolare processo di lavorazione. Il burro nocciola, infatti, si ottiene facendo riscaldare il burro fino all’attivazione della reazione chimica di Maillard, che gli conferisce il tipico colore bruno e il delizioso sapore aromatico. Biscotti sablè al cioccolato I biscotti sablè al cioccolato sono golosi pasticcini sempre francesi, perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè o con un bicchiere di latte per una merenda sostanziosa, sono realizzati con una particolare pasta frolla definita in gergo sabbiosa, da sui appunto prendono il nome. Si preparano infatti lavorando il burro assieme alla farina, allo zucchero e al cioccolato finché non si ottiene un composto che assomiglia appunto alla sabbia. Lemon curd Nota anche come lemon cheese, il lemon curd è una crema inglese a base di limoni, zucchero, uova e burro. È un’ottima preparazione per dolci, utilizzata in pasticceria per farcire torte e crostate, ma si può spalmare sul pane, sui muffin e sugli scones in alternativa alla marmellata di limone e alla crema pasticcera. Pandoro Non c’è pandoro che non contenga una buona dose di burro. Dolce delle feste natalizie, antagonista conclamato del panettone, per chi lo ama davvero non può prescindere da quel profumo delicato e riconoscibile, proprio di burro e vaniglia. Qui vi avevamo spiegato come si riconosce un buon pandoro. Bensone Classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, la ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Si consumava (e si consuma ancora) di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco. Crema al burro Infine, una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. La crema al burro è a base di burro, uova e zucchero ed è aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi in casa oppure scegliete di acquistarne uno di ottima qualità.
  11. Biscotti sablè al cioccolato
  12. Lemon curd
  13. Pandoro Non c’è pandoro che non contenga una buona dose di burro. Dolce delle feste natalizie, antagonista conclamato del panettone, per chi lo ama davvero non può prescindere da quel profumo delicato e riconoscibile, proprio di burro e vaniglia. Qui vi avevamo spiegato come si riconosce un buon pandoro. Bensone Classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, la ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Si consumava (e si consuma ancora) di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco. Crema al burro Infine, una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. La crema al burro è a base di burro, uova e zucchero ed è aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi in casa oppure scegliete di acquistarne uno di ottima qualità.
  14. Non c’è pandoro che non contenga una buona dose di burro. Dolce delle feste natalizie, antagonista conclamato del panettone, per chi lo ama davvero non può prescindere da quel profumo delicato e riconoscibile, proprio di burro e vaniglia. Qui vi avevamo spiegato come si riconosce un buon pandoro. Bensone Classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, la ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Si consumava (e si consuma ancora) di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco. Crema al burro Infine, una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. La crema al burro è a base di burro, uova e zucchero ed è aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi in casa oppure scegliete di acquistarne uno di ottima qualità.
  15. Bensone
  16. Crema al burro

Pasta choux

Pasta dal gusto neutro, molto delicata, si presta a essere farcita con preparazioni sia dolci, sia salate. La pasta choux, quella dei bignè per intenderci, richiede pochi ingredienti, ma precisi: pochissimo zucchero, burro, tot grammi di uova, acqua e farina di forza debole, con una bassissima dose proteica, in modo che l’impasto risulti friabile, ma non gommoso.

Pasta burro e parmigiano

Pasta burro e parmigiano

Molto più che un comune piatto di pasta, quella con burro e parmigiano è semplicissima, è vero, ma è capace di regalare le più grandi soddisfazioni al palato. Ottimo punto a suo favore se consideriamo quanto sia economica e facile da realizzare, senza il burro è decisamente un’altra ricetta.

Pasta sfoglia

Tra le preparazioni di base in cucina, la pasta sfoglia si usa per dolci e torte rustiche e per altre mille preparazioni. Si realizza con farina 00, acqua ghiacciata, burro freddissimo e sale. E il procedimento è complesso: qui, in particolare, vi abbiamo lasciato la nostra ricetta per il Bimby.

Pasta brisée

Altra preparazione di base, la pasta brisée è tipica della cucina francese ed è sempre confezionata con proporzioni fisse: due parti di farina, una di burro e acqua fredda. Dopo la cottura in forno risulta friabile e leggermente sfogliata.

Pasta frolla

Anche se facilmente modificabile, l’impasto della vera frolla prevede farina, uova, zucchero, burro, sale, a volte aromatizzata con la vanillina o la buccia di agrumi. Il composto deve essere lavorato poco e rapidamente, perché il calore delle mani non la renda difficile da stendere e dura e compatta dopo la cottura.

Torta caprese

La torta caprese è un dolce al cioccolato che unisce il gusto pieno di cacao e cioccolato fondente alla croccantezza delle mandorle sminuzzate, nonostante la ricetta originale non risulti codificata, per tutte le varianti vi è un comune denominatore: la torta caprese al cioccolato ha un gusto inconfondibile, pieno e rotondo di cioccolato e una consistenza leggermente rustica e umida. Ed è piena di burro.

Salsa olandese

La salsa olandese è una delle salse madri della cucina francese. Morbida e delicata, la preparazione è fatta con tuorli, burro e succo di limone. Questa preparazione trova la sua celebrazione nelle famose uova alla Benedict: il piatto statunitense composto da uova in camicia, servite su english muffin e accompagnate con pancetta e salsa olandese.

Salsa bernese

La salsa bernesebéarnaise è una delle salse più note e apprezzate della cucina francese. Generalmente impiegata per accompagnare carni, crostacei e pesce grigliato (orata, rombo e dentice in particolare), in Francia è frequentemente abbinata allo chateubriand, un particolare taglio di carne bovino molto pregiato e ricavato dal cuore del filetto. La ricetta è molto simile a quella della salsa olandese, dalla quale differisce però per l’utilizzo dello scalogno del dragoncello e del burro chiarificato.

Burro nocciola

Conosciuto con il nome di beurre noisette, il burro nocciola è uno dei condimenti più famosi e utilizzati della gastronomia parisienne. La singolare caratteristica che lo contraddistingue – e dalla quale deriva la curiosa associazione con la nocciola – è il suo particolare processo di lavorazione. Il burro nocciola, infatti, si ottiene facendo riscaldare il burro fino all’attivazione della reazione chimica di Maillard, che gli conferisce il tipico colore bruno e il delizioso sapore aromatico.

Biscotti sablè al cioccolato

I biscotti sablè al cioccolato sono golosi pasticcini sempre francesi, perfetti per essere serviti con una fumante tazza di tè o con un bicchiere di latte per una merenda sostanziosa, sono realizzati con una particolare pasta frolla definita in gergo sabbiosa, da sui appunto prendono il nome. Si preparano infatti lavorando il burro assieme alla farina, allo zucchero e al cioccolato finché non si ottiene un composto che assomiglia appunto alla sabbia.

Lemon curd

Nota anche come lemon cheese, il lemon curd è una crema inglese a base di limoni, zucchero, uova e burro. È un’ottima preparazione per dolci, utilizzata in pasticceria per farcire torte e crostate, ma si può spalmare sul pane, sui muffin e sugli scones in alternativa alla marmellata di limone e alla crema pasticcera.

Pandoro

Non c’è pandoro che non contenga una buona dose di burro. Dolce delle feste natalizie, antagonista conclamato del panettone, per chi lo ama davvero non può prescindere da quel profumo delicato e riconoscibile, proprio di burro e vaniglia. Qui vi avevamo spiegato come si riconosce un buon pandoro.

Bensone

Classico dolce modenese, preparato con pochi ingredienti, la ricetta del Bensone, rimasta nel tempo quasi immutata, prevede un impasto di farina, latte, uova, burro e miele. Si consumava (e si consuma ancora) di solito a fine pasto, inzuppato nel Lambrusco.

Crema al burro

Infine, una preparazione dolce moto utilizzata in pasticceria per farcire e decorare torte e dolci al cucchiaio. La crema al burro è a base di burro, uova e zucchero ed è aromatizzata dall’aggiunta di vaniglia. Per una perfetta realizzazione della ricetta prediligete un burro fresco e morbido, se potete realizzatelo voi stessi in casa oppure scegliete di acquistarne uno di ottima qualità.