Home Cibo Menu spaventoso: 4 ricette per Halloween

Menu spaventoso: 4 ricette per Halloween

di Claudia Bartoli 11 Ottobre 2022 14:00

Halloween con le sue tradizioni è proprio dietro l’angolo. Ecco un menu da paura (in tutti i sensi) per spaventare gli ospiti.

Halloween si avvicina e il 31 ottobre l’obiettivo sarà solo uno: spaventare amici, parenti e poveri estranei malcapitati. Anche se Halloween è una ricorrenza propria dei paesi anglosassoni, le maschere a tema horror e i cibi bruttissimi che richiamano la notte dei mostri hanno iniziato a prendere piede anche da noi in Italia. Ecco, allora, che oltre ai costumi più paurosi entrano in gioco anche le ricette perfette per la serata. Noi vi proponiamo un menu super spaventoso per allietare la festa di Halloween con 4 portate buonissime ma orribili.

  1. Dita di mummia. Questa portata è davvero in tema con la festa più horror dell’anno. E realizzare questo orribile ma gustoso antipasto è molto semplice. Munitevi di wurstel e arrotolate intorno alla carne la pasta sfoglia in modo da lasciare una piccola parte di wurstel scoperta. Spennellate la pasta con l’uovo sbattuto e infornate a 180° C per 15 minuti. Servite le dita di mummia accompagnate da ketchup home made: il colore rosso richiamerà il sangue e l’effetto sarà assicurato.
  2. Pizza con pomodoro e ragni. La pizza è un evergreen, ottima da preparare almeno una volta a settimana, ma quella che vi proponiamo ha un ingrediente molto particolare. Oltre ai classici pomodoro e mozzarella, proprio al centro della pizza, ci sono dei ragni. Per prepararla, iniziate dall’impasto con acqua tiepida, farina, sale, olio e lievito di birra e fatelo riposare almeno 3 ore. Dedicatevi poi al condimento a base di passata di pomodoro condito con sale e olio; stendete la pizza nella teglia tonda e aggiungete la salsa. Tagliate la mozzarella a strisce sottili e posizionatela in modo che abbia l’effetto di una ragnatela. Ultimate la prima portata con i ragni preparati con le olive nere denocciolate, infornate e il gioco è fatto.
  3. Occhio che polpette! Dopo antipasto e primo degli orrori, il secondo non poteva essere meno inquietante. Vi proponiamo delle classiche polpette di carne, ottime da gustare durante un tranquillo pranzo della domenica se non fosse per il fatto che quelle per il menu di Halloween sono simili a degli occhi. Per prepararle, potete attenervi alla ricetta che più incontra i vostri gusti, unendo due tipi di carne macinata o usandone solo uno e aromatizzando l’impasto con le spezie che preferite. L’importante è che quando mangerete le polpette vi sentirete molto osservati. Per dare l’impressione che siano degli occhi, cospargete le polpette di sugo e poi create la pupilla con un mezzo uovo di quaglia sodo e una rondella di ravanello rosso.
  4. Torta fantasma. Anche il fine pasto vi metterà paura grazie alla torta fantasma, un dolce al cioccolato farcito e decorato con dei piccoli ospiti: i fantasmi di meringa. Iniziate con la preparazione del dolce unendo in una ciotola tre uova e 100 g di zucchero, mescolate con la frusta e poi aggiungete 150 g di yogurt bianco, un bicchierino di olio di semi, 300 g di farina 00, il lievito, un cucchiaio di cacao amaro e la cannella. Mescolate, foderate una tortiera di carta forno e fate cuocere a 160 ° C per 45 minuti. In seguito, dedicatevi alla crema per la quale avrete bisogno di 80 g di zucchero a velo, 200 g di panna precedentemente montata e 200 g di formaggio spalmabile. Mescolate gli ingredienti e tenete da parte. Per il tocco finale, i fantasmi, basterà preparare delle meringhe che ricordino i piccoli mostri e poi potrete assemblare tutto: tagliate la torta in tre nel senso della lunghezza, farcitela con la crema e posizionate sull’ultimo strato i fantasmi.