Home How to Ricette Capodanno: 10 primi piatti per iniziare nel migliore dei modi

Ricette Capodanno: 10 primi piatti per iniziare nel migliore dei modi

di Nadine Solano 25 Dicembre 2023 15:00

È giunta l’ora di dedicarsi alle ricette per Capodanno e ai primi piatti, in particolare. Se siete a caccia delle idee giuste, questa selezione vi sarà molto utile. Ce ne sono per tutti i gusti, tra tradizione e idee più originali.

Ci siamo: il 31 dicembre è sempre più vicino. E voi avete deciso di preparare il cenone di Capodanno con le vostre mani, di festeggiare a casa vostra con parenti e/o amici; oppure andrete a un porto party, quindi vi toccherà fare la vostra parte. Comunque sia, state interpellando la Rete e magari digitando “Ricette per Capodanno primi piatti”. Siete a caccia di idee. E più cercate, più vi sembra difficile decidere perché le opzioni sono tante. Troppe. Ok, procediamo per gradi. Prima cosa, bisogna stabilire se si tratti di un menu di pesce o carne. Oppure se puntare su una pietanza vegetariana o meno. Dopo di che, è bene decidere se sia meglio una portata sostanziosa o più leggera. A questo punto, già appare più facile trovare l’input giusto. Ma noi vogliamo facilitarvi ulteriormente l’impresa, con una selezione già pronta. Eccola.

Lasagne alla bolognese

Se parliamo di ricette per Capodanno e primi piatti, è d’obbligo considerare l’idea di preparare le lasagne alla bolognese, un classico intramontabile nonché praticamente infallibile. Se poi decidete di fare tutto a mano, sfoglia verde compresa, meritate già d’ora un plauso. Non è difficile, in fondo bisogna solo armarsi di pazienza.

Lasagne zucchine e salmone

A proposito di lasagne, le varianti sono infinite. Di conseguenza, l’idea resta – egregiamente – in piedi anche se il cenone di Capodanno sarà a base di pesce. Vi proponiamo dunque le lasagne con zucchine e salmone affumicato, una scelta ormai parecchio diffusa. Bianche, saporite ma delicate. Semplici, anche. Una ricetta vincente, non ci sono dubbi.

Pasta al forno a strati

Ricette per Capodanno e primi piatti robusti, per certi versi rustici, di quelli che danno grandi soddisfazioni e non importa quanto siano calorici? Abbiamo la proposta giusta: la pasta al forno a strati. Ricca, anzi ricchissima, a base di pasta corta e ragù, ma anche besciamella e parmigiano. E quella crosticina che si forma sulla superficie è un richiamo irresistibile.

Conchiglioni ripieni di salsiccia

I conchiglioni hanno questo grande pregio: accolgono perfettamente infinite tipologie di ripieni. E diventano una grande idea anche per il menu di Capodanno. I conchiglioni ripieni di salsiccia e ricotta sono il risultato di un perfetto equilibrio di sapori e forse non ci crederete, ma per prepararli occorrono soltanto venti minuti. Da provare, anche in altri periodi dell’anno!

Paccheri alla puttanesca di mare

Se non intendete preparare pasta al forno per Capodanno e cercate qualcosa di più semplice da ogni punto di vista, i paccheri alla puttanesca di mare possono fare al caso vostro. Le seppie e i calamari incontrano i capperi e le olive per un intonare un inno ai sapori mediterranei. Tocco finale, peperoncino e prezzemolo. Una meraviglia.

Risotto salmone e piselli

… Ci stavate pensando? Sì, tra le ricette di primi piatti per Capodanno meritano un posto anche i risotti. Non appesantiscono, sono dotati di classe innata, sono sfiziosi e gustosi. Suggeriamo, in particolare, il risotto con salmone e piselli per un menu di pesce. Proprio i legumi regalano un tocco di originalità che stupisce piacevolmente.

Risotto con funghi porcini

C’è poi il grande classico: il risotto con funghi porcini. Cremoso, vellutato, dal sapore inconfondibile. Vanno benissimo i porcini secchi, bisogna soltanto lasciarli ammollo in acqua bollente per una ventina di minuti. Raddoppieranno di volume e poi si potrà procedere con la ricetta.

Risotto carciofi e pancetta

Ancora risotti, siamo ispirati. Avete mai provato quello con carciofi e pancetta? Una combinazione non comune ma vincente, ve lo assicuriamo. E questo primo piatto è un’impeccabile soluzione per il menu di Capodanno a base di carne.

Crespelle con radicchio

Ricette per Capodanno primi piatti

Se volete stupire i vostri commensali con effetti speciali, ovvero con un primo piatto che non si aspettano, sappiate che le crespelle con radicchio vi permetteranno di raggiungere facilmente l’obiettivo. Un piatto che soddisfa anche i palati più esigenti. La ricetta prevede inoltre l’utilizzo di noci e taleggio!

Gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone

Ricette per Capodanno primi piatti

Sempre a proposito di ricette insolite e a prova di veri chef, ecco gli gnocchi con crema di piselli, pecorino e limone. Un mix di sapori contrastanti e decisi, che però funziona benissimo. In teoria si tratta di un piatto primaverile, ma è possibile utilizzare i piselli congelati. E il gioco è fatto.