Home Cibo 20 ricette per festeggiare il Nutella Day

20 ricette per festeggiare il Nutella Day

di Tiso, Torreggianti 5 Febbraio 2024 09:00

Ogni anno il mondo si prepara a festeggiare uno dei prodotti italiani più amati: la Nutella. Questa giornata speciale, che cade proprio il 5 febbraio, è un’ode alla crema di nocciole e cioccolato che ha conquistato i cuori di milioni di persone. Il Nutella Day è molto più di una semplice celebrazione, è un tributo alla gioia che un vasetto di spalmabile può portare ogni mattina in tavola.

Era il lontano 2007 quando una blogger americana, Sara Rosso, decise di rendere omaggio alla Nutella istituendo, il 5 febbraio, la giornata mondiale della Nutella. Un’idea nata, un po’ per gioco, dalla sua grande passione per la crema alle nocciole più famosa del mondo e che ha avuto dei risvolti inattesi.

Ai fan in tutto il mondo l’idea è piaciuta moltissimo tanto che, ogni anno il 5 febbraio, il sito creato da Sara dedicato al World Nutella Day registra milioni di utenti che si scatenano anche sui social scambiandosi ricette, video, foto e messaggi. Di fatto è diventato un fenomeno globale e virale al punto che, nel 2015, la fondatrice ha ceduto i diritti del sito al gruppo Ferrero.

Se state pensando anche voi di festeggiare anche stavolta, magari scegliendo uno di questi modi, ecco 20 ricette che vedono la Nutella protagonista! E se siete a dieta è arrivato il momento di togliervi un piccolo sfizio, senza esagerare.

La storia della Nutella

Nutella

La storia della Nutella è a dir poco affascinante. Tutto ebbe inizio negli anni ’40, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando l’approvvigionamento di cioccolato era limitato. In quel periodo la Ferrero, un’azienda dolciaria fondata da Pietro Ferrero ad Alba in Piemonte, sviluppò una pasta di nocciole, zucchero e cacao, l’antenata della nostra spalmabile. Quest’ultima chiamata Giandujot (tradizionale maschera di Carnevale) non era altro che un panetto da poter tagliare a fette. Nel 1951 diventa SuperCrema, prodotto molto più semplice da stendere sulla fetta di pane. Ulteriore modifica della ricetta (sempre mantenuta segreta) venne fatta fra il 1964 e il 1965, anni nei quali nacque il vasetto di Nutella come la conosciamo noi oggi. Si diffuse con largo successo oltre i confini italiani quando la Ferrero iniziò ad esportare il prodotto in Europa e, successivamente, nel resto del mondo.

Ricette con la Nutella

Il sapore avvolgente e la consistenza vellutata della Nutella la rendono un ingrediente perfetto per una varietà infinita di manicaretti che conquisteranno davvero chiunque. In questo articolo esploreremo 20 ricette, selezionate dal nostro fitto archivio, le più golose, non adatte ai deboli di cuore.

Angioletti con la Nutella

Direttamente dalla tradizione gastronomica napoletana ecco gli angioletti con la Nutella. Solitamente li trovate nelle pizzerie e friggitorie della Campania, ma è possibile realizzarli in casa senza troppi sforzi. Si recupera così l’impasto della pizza avanzato, friggendolo, e poi ricoprendolo, prima con dello zucchero, e poi con la crema di nocciole.

Brownies alla Nutella

Tre ingredienti. Esatto, avete capito bene! Occorrono solo Nutella, uova e farina per dare vita a dei brownies mai visti prima, dalla consistenza densa e dal sapore ricco. Basterà mescolare tutto insieme energicamente e infornare per 30 minuti a 170 gradi. Per apprezzarli al meglio aspettate che si raffreddino per bene.

Cheesecake alla Nutella e panna

La base di questa favolosa cheesecake alla Nutella e panna è fatta con biscotti secchi tipo Digestive, della ricotta vaccina freschissima e formaggio spalmabile tipo Philadelphia, mascarpone o robiola (anche light). Variante da gustare rigorosamente fredda, deve infatti riposare almeno una notte in frigorifero.

Ciambellone alla Nutella

Cosa si nasconde in questo ciambellone? Ovviamente la Nutella, vagonate di Nutella! Potete decidere voi quanto farcirlo, noi abbiamo usato circa 250 g di crema. Per merenda una fetta vi sazierà, assieme a un bicchiere di latte o un succo di frutta, mentre per colazione tagliatene anche due, inizierete carichi la giornata.

Cookies alla Nutella

Dalla tipica forma rotonda e piatta, questi dolci a base di burro, uova e farina vengono arricchiti con gocce di cioccolato. I nostri cookies abbracciano una farcia davvero speciale, la Nutella! Friabili al punto giusto, vengono sigillati in modo che non scappi nulla in cottura. Potrete conservarli per una settimana in una latta.

Crostata alla Nutella

La crostata è uno dei miei dolci preferiti, evergreen mai banale, soprattutto se farcita con della Nutella, una goduria! Consumatela con parsimonia, l’apporto calorico di un pezzettino è altissimo. Piuttosto conservatela in frigorifero ben chiusa e gustatevela giorno per giorno, dopo pranzo, con una tazzina di espresso non zuccherato.

Dorayaki con la Nutella

dorayaki (6)

Si, è vero, in Giappone sono farciti tradizionalmente con la crema di fagioli rossi. Ma la versione con la Nutella ha decisamente conquistato buona parte dell’Occidente (e non solo) facendo diventare questi piccoli pancake una tentazione a cui è difficile resistere. Morbidi come nuvola, racchiudono un cuore appagante.

Frittelle americane alla Nutella

Frittelle americane, pancakes, insomma chiamatele come volte, basta che siano alla Nutella e nessuno si farà male! Non c’è niente di meglio che coccolarsi un poco nel weekend, tanto in dispensa c’è sempre tutto l’occorrente per un brunch ad hoc. Ancora meglio se avete della frutta fresca per guarnirle, come lamponi, mirtilli o banane.

Meringata alla Nutella

Scenografica e food porn, la meringata alla Nutella, torta dalle diverse consistenze, davvero particolare. Si passerà da una base croccante, alla nuvola di meringa, croccante fuori e soffice all’interno. Non è difficile comporla, ma dovrete stare molto attenti e seguire i passaggi alla lettera. Offritela a pranzo la domenica.

Mousse di Nutella

E che fai non la provi la mousse alla Nutella? Scommetto che l’immagine vi ha già fatto venire voglia e siete corsi ad acquistare tutto il necessario. Preparazione leggera e spumosa, ma allo stesso tempo ben compatta. Potete proporla in vasetti monoporzione ben decorati, oppure mangiarla a cucchiaiate dal ciotolone.

Muffin alla Nutella

Calorici, ma d’altronde si vive una volta sola, quindi chi siamo noi per non assaggiare i muffin alla Nutella? Finger food perfetto per una merenda al volo, possibilmente dopo aver svolto attività fisica o dopo aver finito di lavorare. Il punto di forza nella copertura, semplice o elaborata, arricchita da mascarpone, panna o crema di formaggio e zucchero a velo.

Muffin con cuore di Nutella

Raffinati e semplicissimi, i muffin con cuore di Nutella sono perfetti per una colazione energetica, ma anche per feste di compleanno e buffet. Potete arricchire la calotta con una spolverata di zucchero a velo, oppure lasciarli lisci, senza niente. Non hanno nulla da invidiare a quelli che troviamo già pronti al supermercato.

Rotolo mascarpone e Nutella

Anche il rotolo mascarpone e Nutella è ormai un classico della cucina italiana: preparato con pasta biscotto, simile al pan di spagna, ma più soffice, racchiude un ripieno di crema spalmabile alla nocciola. Da inzuppare nel latte caldo, oppure da assaporare con accanto un ciuffetto di panna fresca non zuccherata.

Semifreddo alla nocciola e Nutella

Il semifreddo alla Nutella con le nocciole è un dolce al cucchiaio di grande effetto, non complesso ma che richiede un po’ di attenzione riguardo alla quantità di zuccheri da introdurre in base agli ingredienti utilizzati. Perfetto per un fine pasto raffinato, può essere guarnito a piacere con dello sciroppo al cioccolato o della granella.

Sbriciolata alla Nutella

La sbriciolata alla Nutella mi ricorda la mia nonna, perché me la faceva spesso, soprattutto quando alle elementari riportavo bei voti a casa. Ne ho sempre apprezzato la stabilità dell’impasto, grossolano, leggermente sabbioso sotto i denti. E poi la dolcezza inconfondibile della spalmabile alle nocciole e cacao.

Torta magica alla Nutella

torta-magica-alla-nutella-6

La torta magica alla Nutella lo è per davvero, per prepararla infatti servono solo due ingredienti: le uova e la Nutella. Giusto il tempo di portare il forno alla temperatura desiderata e l’impasto è pronto per essere cotto. Et voilà, uno schiocco di dita e l’avrete praticamente fra le mani! Occhio a non scottarvi!

Tiramisù alla Nutella

tiramisu-nutella03

Un classico intramontabile, il tiramisù, rivisitato con l’aggiunta di un generoso strato di Nutella che si alterna ai savoiardi e alla tradizionale crema al mascarpone. Successo assicurato con grandi e piccini, potete prepararlo in anticipo e anche in coppette monoporzione. Il segreto? Una spolverata abbondante di cacao amaro in superficie, farà la differenza.

Torta mascarpone e Nutella

Nel periodo invernale, quando fa freddo, non c’è niente di meglio di una cioccolata calda fumante (con panna e marshmallow) e una fetta di torta mascarpone e Nutella, giusto per non farci mancare mai nulla. Non è necessario andarla a decorare, è già completa così, ma se volete potete cospargerci della granella di nocciola.

Torta pandoro con crema e Nutella

La torta pandoro crema e Nutella è imperdibile se avete ancora qualche pandoro in dispensa avanzato dopo le feste di Natale. Tagliato a pezzi diventa la base, il cuore morbido invece lo si fa con crema e Nutella. Veloce e anti spreco, cosa volere di più dalla vita? Qualcuno con coi condividerla! Non siate avari, offritela ai vostri vicini.

Torta Nutella e caffè con glassa al cioccolato

Avete una cena formale e volte fare bella figura a tutti i costi? Allora allacciate il grembiule, è arrivato il momento di preparare la torta Nutella e caffè con glassa al cioccolato! Spacca! Con un po’ di pazienza si ottiene un dessert sontuoso e davvero invitante, ben stratificato, degno di un esperto pasticcere.

Conclusione

Nel corso degli anni il Nutella Day è diventato molto più di una semplice festa; è piuttosto un evento sociale globale in cui gli amanti della crema di nocciole e cioccolato condividono la loro passione, creano connessioni sul web sperimentando nuove ed entusiasmanti ricette. Noi suggeriamo di assaporare il primo cucchiaino in purezza, poi d’impiegare il resto per preparare dolci prelibatezze. Infine, ricordatevi di non gettare via l’iconico barattolo, con un pizzico di fantasia potrebbe diventare qualcosa di nuovo, un oggetto unico, come un vaso per fiori, oppure un portafoto.