Home Ricette Dolci Torte Sbriciolata alla nutella: golosa

Sbriciolata alla nutella: golosa

La sbriciolata alla nutella è un goloso dessert a base di pasta frolla e crema spalmabile alle nocciole e cioccolato.

di Ileana Pavone • Pubblicato 9 Luglio 2015 Aggiornato 16 Marzo 2016

La sbriciolata alla nutella è un dolce da forno sicuramente noto ai più golosi. È un dolce di antica tradizione lombarda, un tempo a base di farina di mais, uova, strutto e nocciole. Oggi è stato arricchito di ingredienti più raffinati ma altrettanto calorici. La base è una pasta frolla resa molto friabile dalle particolari modalità di impasto e dall’aggiunta di lievito istantaneo, a cui vengono aggiunte creme spalmabili alla nocciola, marmellate oppure cioccolato fondente tritato o in gocce. Gli ingredienti della sbriciolata alla nutella vengono amalgamati per breve tempo. Il risultato deve essere un impasto grossolano e sbriciolato che non ha bisogno di riposo. Questi aspetti rendono la sbriciolata un dolce riproducibile anche da chi ha meno dimestichezza con la pasticceria casalinga. Per questa ricetta abbiamo utilizzato una delle creme spalmabili più amate, potete scegliere tra le creme alla nocciola e cioccolato che trovate in commercio, o utilizzarne una preparata in casa seguendo la nostra ricetta di crema spalmabile alle nocciole e cioccolato, oppure sostituirla con una al cioccolato bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sbriciolata alla nutella

  1. Accendete il forno a 180°C. Preparate l'impasto versando la farina in una ciotola capiente o disponendola a fontana su una spianatoia. Aggiungete nel centro il lievito setacciato, l'estratto di vaniglia e lo zucchero, mescolate gli ingredienti con un cucchiaio. Incorporate il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate brevemente gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete le uova e amalgamate velocemente gli ingredienti formando delle briciole grossolane. Rivestite una tortiera rotonda (24 o 26 cm di diametro) di carta forno bagnata e strizzata.

  2. Step 1 sbriciolata alla nutella
  3. Adagiate sul fondo della tortiera la metà delle briciole e premetele leggermente con le mani.

  4. Step 2 sbriciolata alla nutella
  5. Versatevi sopra la crema alle nocciole. Completate adagiando sulla superficie le briciole rimaste. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, o finché la torta è dorata in superficie (controllate dopo 30 minuti e se necessario prolungate la cottura di qualche minuto).Sfornate e lasciate intiepidire la sbriciolata.

  6. Step 3 sbriciolata alla nutella

Variante Sbriciolata alla nutella

Potete sostituire una parte di crema alle nocciole con della ricotta adatta alla preparazione di dolci (di mucca o di pecora con poche calorie). Se non disponete dell'estratto di vaniglia potete sostituirlo con i semi di mezza bacca di vaniglia.

Servite la torta una volta raffreddata.