Home Ricette Dolci Semifreddo ai mirtilli

Semifreddo ai mirtilli

Dessert ideale per essere gustato durante l’estate o in occasioni speciali, il semifreddo ai mirtilli può essere servito come dolce finale di un pranzo o di una cena, oppure come spuntino fresco e goloso durante le giornate calde. La sua consistenza cremosa e il sapore dolce e fruttato lo rendono irresistibile per chi ama i dessert rinfrescanti.

di Roberta Favazzo 4 Luglio 2023

Il semifreddo ai mirtilli è un dessert cremoso, fresco e dal vivace sapore di frutta che risulta piacevole al palato grazie alla sua irresistibile scioglievolezza. Si prepara montando panna, uova e zucchero, quindi incorporando i mirtilli freschi. Il composto viene successivamente congelato fino ad ottenere una consistenza semi solida che permette di assaporarlo come dessert. Potete servirlo al termine dei pasti o come merenda. E accompagnarlo a piacere con una salsa di cioccolato o di frutti di bosco.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Semifreddo ai mirtilli

  1. Iniziate montando la panna fresca in una ciotola fino a ottenere una consistenza soffice. Mettetela da parte. In un’altra ciotola, sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete i semini dell’estratto di vaniglia e mescolate bene.

  2. Ciotola con panna montata a mano

  3. Unite delicatamente i mirtilli freschi al composto di tuorli d’uovo. O, in alternativa, frullatene una parte riducendoli in una purea. Aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare bene gli ingredienti.

  4. Crema ai mirtilli

  5. Versate il composto in uno stampo da plumcake o in stampini rivestiti con pellicola trasparente. Mettete il semifreddo nel congelatore per almeno 4-6 ore, o fino a quando risulterà ben congelato.

  6. Prima di servirlo, togliete il semifreddo dal congelatore e lasciatelo riposare per alcuni minuti a temperatura ambiente. Sformatelo e decoratelo a piacere con frutti di bosco.

Variante Semifreddo ai mirtilli

Semifreddo ai mirtilli e cioccolato bianco, una variante deliziosa ed ancora più intrigante di questo dolce al cucchiaio.

Come è fatto il semifreddo?

Deliziosa alternativa al gelato, il semifreddo è un dolce della tradizione italiana composto da una base di panna montata e zucchero, arricchita con ingredienti come uova, frutta o cioccolato. La miscela viene congelata per ottenere una consistenza morbida e cremosa. Viene servito freddo, solitamente a fette, ed è una perfetta idea per il dessert di fine pasto, specie durante la bella stagione, quando le temperature si alzano e gustare qualcosa di fresco è veramente piacevole.

Come utilizzare i mirtilli neri?

I mirtilli neri possono essere gustati freschi e da soli come spuntino salutare, oppure possono essere aggiunti a gelati, yogurt o cereali per la colazione. Possono essere utilizzati anche per preparare dolci come torte, muffin e crumble. O essere aggiunti al porridge, al topping dei pancake o anche alle insalate miste, oltre che alla classica macedonia. Nulla vieta di congelarli per conservarli più a lungo e utilizzarli successivamente per realizzare smoothie o salse.