Home Cibo 5 salumi da non mettere mai sulla pizza

5 salumi da non mettere mai sulla pizza

di Marta Manzo 8 Febbraio 2023 14:00

Ci sono dei salumi e degli insaccati che non andrebbero mai messi sulla pizza, a meno che non si tratti di quella gourmet. Ve ne elenchiamo cinque che dovreste evitare.

Vi avevamo già raccontato di come utilizzare i salumi sulla pizza. Tuttavia, alcuni sarebbe bene non usarli proprio, tranne forse in un unico caso. Ecco, allora, 5 salumi (anche insaccati) da non mettere mai sulla nostra tanto amata pizza.

Affettato di tacchino

Fesa tacchino

Delicato e molto magro, una volta cotto sulla pizza, l’affettato di tacchino non dà alcuno spunto da ricordare. Ed è forse per questo che difficilmente lo trovate sul menu di una pizzeria.

Salsiccia secca

Realizzata con parti dell’animale – maiale, cinghiale – inseriti nel budello e fatta più o meno seccare, la salsiccia secca risulta ancora più secca se aggiunta in cottura sulla pizza. Il suo naturale spiccato sapore, infatti, una volta cotto, rischia di essere eccessivo e di sbilanciare i sapori degli altri condimenti. Meglio evitare.

Lonzino

Lonzino

Altro prodotto molto magro, derivato dal taglio del lombo della carne di maiale e più o meno stagionato, il lonzino è un salume profumato e saporito, senza grassi. Perciò, è praticamente sprecato se viene cotto sulla pizza, dove peraltro tende a seccare perdendo la sua naturale morbidezza.

Salama da sugo

Tra le specialità più apprezzate della cucina di Ferrara da oltre 5 secoli, nonostante la salama da sugo cuocia per 7-8 ore a bagnomaria, metterla sulla pizza per poi finire in forno è praticamente un’offesa.

Strolghino di culatello

Lo stesso discorso vale per lo strolghino di culatello, un prodotto tipico delle province di Parma e Piacenza che è ottenuto dalle rifilature magre del culatello e del fiocco di prosciutto. Molto pregiato, questo salume ha un sapore dolce e delicato. Nonostante sia perfetto servito sul pane caldo, se cotto ad alta temperatura sulla pizza perde tutte le sue caratteristiche.

Il trucco della pizza gourmet

Lo avevamo anticipato all’inizio, c’è un unico modo per utilizzare questi salumi sulla pizza. E cioè preparare una pizza gourmet. La sapiente combinazione di impasti e guarnizioni di questo tipo di pizza consente di aggiungere tra i topping anche salumi così qualificati come quelli che vi abbiamo illustrato finora. Sulla pizza gourmet, in buona sostanza, non c’è alimento o ingrediente che non si possa aggiungere.