speciale

Gelati e Granite

Il Gelato è un tipico alimento della cucina mediterranea, che si consuma prevalentemente in estate. Viene preparato con latte e uova e una gran varietà di altri ingredienti. Che preferiate i gusti a base crema come cioccolato, vaniglia, caffè, nocciola o pistacchio oppure quelli alla frutta – fragole, limone, menta o frutti di bosco – otterrete un gelato nutriente, cremoso e dal sapore intenso. Ottimo per i bambini come merenda ma adatto anche per essere consumato come dessert, per un’ultima portata dolce e rinfrescante. La Granita è invece un dolce freddo, tipico della tradizione culinaria siciliana, è invece un ottimo alimento per una pausa rinfrescante e dissetante. I gusti tipici sono limone, mandorla, pistacchio, caffè e, dulcis in fundo cacao. Sceglietela per una pausa rinfrescante e gustosa o per un fine pasto leggero e delicato.

GELATO AL LATTE CONDENSATO
Dolci Gelati e Granite

Gelato al latte condensato

di Ileana Pavone
  • 20 min
  • 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Crema al mascarpone
Cucina Francese

Cos’è la pâte a bombe e come usarla in pasticceria

di Francesca Bottacci

La Pâte a bombe è una base molto utile in pasticceria. Oltre a essere una base essenziale per molteplici preparazioni, la utilizziamo soprattutto come metodo casalingo di pastorizzazione dato l’elevato rischio che comporterebbe consumare le uova crude. La Pâte a bombe è utilizzata principalmente come base per la crema Tiramisù e come base del Parfait, semifreddo con la proprietà cremosa del gelato. È una preparazione semplice, vi spiegheremo le modalità di preparazione e vi daremo dei consigli.

come servire il gelato
Gelati e Granite

Gelato: come servirlo in 10 modi diversi e adatti a ogni occasione

di Nadine Solano

Il gelato è il dessert più amato dell’estate: se volete finire una vaschetta e non volete adoperare solo il cucchiaino, ecco 9 idee per servire il gelato. Idee perfette tanto per il dopo cena che per la merenda di tutta la famiglia.

Gelato
Gelati e Granite

GELATO: le domande a cui volete dare una risposta!

di Alessio D'Aguanno

Il gelato è una preparazione alimentare a base di latte, zucchero e aromi conosciuta da quasi 500 anni in Italia. È ormai diffuso in tutto il mondo, poiché riesce a soddisfare le esigenze gustative di tutte le persone. Può essere preparato a base frutta o creme, con o senza zucchero, glutine e lattosio. Le due principali categorie di gelato sono artigianale, molto rappresentato in Italia e servito in cono o coppetta, e confezionato, acquistabile in negozi, bar e supermercati.

granita al pistacchio
Dolci Dolci al pistacchio

Granita al pistacchio

di Claudia Gargioni
  • 40 min
  • 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Gelato fatto in casa con la gelatiera
Gelati e Granite

Gelato fatto in casa con la gelatiera: 8 ricette da amare

di Nadine Solano

Il gelato fatto in casa con la gelatiera è sempre un’ottima idea. Perché rinfresca, delizia ed è una garanzia di qualità. In più, si può personalizzare in base ai gusti e alle esigenze. Siete a corto di idee? Vi proponiamo 10 ricette vincenti.

ghiaccioli al melone 2021 i 05 010
Dolci Dolci alla frutta

Ghiaccioli al melone: per l’estate

di Irene Cirillo
  • 20 min
  • 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa