speciale

I segreti del caffè

Bere caffè è una consuetudine diffusa: si stima che questa sia una delle tre bevande più consumate al mondo. Disponibile in una varietà pressoché infinita di versioni, è difficile che a qualcuno non piaccia. Certo, c’è chi vi rinuncia per motivi di salute o chi preferisce limitarsi nelle quantità per favorire il sonno, ma la verità è che resistere al suo profumo tostato, all’inconfondibile sapore e alla carica di energia che dà rimane davvero difficile ai più.

Agrodolce non si limita a proporvi le migliori ricette a base di caffè, ma vi accompagna in un viaggio alla scoperta delle miscele più preziose, dei posti giusti per sorseggiarne una tazzina ricca di gusto e delle novità in ambito gastronomico.

I principali Paesi produttori di caffè

I preziosi chicchi bruni crescono principalmente nelle zone tropicali, anche se molto dipende dalla varietà di caffè di cui si parla. Le due qualità più conosciute sono l’Arabica e la Robusta, l’una più delicata, l’altra dal gusto corposo e deciso. Mentre la prima è tipica di Paesi come il Brasile, il Perù, la Colombia, il Guatemala e l’Etiopia – vera e propria patria della varietà – sono l’India e il Vietnam ad essere i principali produttori mondiali di caffè Robusta. Nella top 10 dei Paesi con la più vasta produzione ed esportazione di caffè, troviamo anche l’Honduras, l’Indonesia, il Messico e l’Uganda.

Miscele comuni e preziosi mix

Le varietà di caffè possono essere mischiate tra loro per ottenere gusti di volta in volta nuovi. A seconda dell’annata, della lavorazione e dell’area di provenienza, si ottengono infatti chicchi dalla qualità piuttosto diversa: le percentuali di Arabica e Robusta (o magari l’aggiunta di altre varietà come l’Excelsa e la Liberica) sono poi quelle che ne determinano il sapore finale. Non mancano, ovviamente, i caffè 100% Arabica o 100% Robusta, per gli estimatori della purezza. E poi, c’è il fattore più importante: il gusto personale. A decidere se è meglio un caffè più dolce, aromatico e delicato, oppure se va preferito un gusto più intenso e carico di caffeina, siete solo voi.

Il vero caffè italiano: da quello napoletano al distretto triestino

In Italia, è Napoli la patria del caffè. Oppure no? Se la città partenopea è riconosciuta a livello mondiale come il luogo in cui gustare il miglior caffè in assoluto, molta meno gente è a conoscenza del fatto che a Trieste esiste un vero e proprio distretto industriale tutto dedicato al caffè. È nel porto triestino che l’Italia importa più di un terzo del caffè consumato ed è qui che piccole e medie imprese si sono altamente specializzate nella produzione di macchinari, nella ricerca di mix innovativi, nel controllo qualità, nella torrefazione e persino nella decaffeinizzazione della bevanda più apprezzata del Paese.

Tutti i tipi di caffè che puoi gustare

Tutto questo comporta una scelta vastissima in termini di offerta del prodotto. Non è un caso, infatti, se l’Italia sia l’unico Paese in cui si può gustare un buon caffè in tanti modi: ristretto, lungo, decaffeinato, al vetro, macchiato, con panna o corretto, ma anche sotto forma di crema, aromatizzato alla nocciola, al cacao o al cioccolato, shakerato, freddo e chi più ne ha più ne metta.

Il caffè in cucina: abbinamenti dolci e salati

Un prodotto così non può che essere protagonista in cucina. Ma le ricette non si limitano a preparazioni dolci al caffè, ma includono gustosi piatti salati che sorprenderanno anche i più scettici. È dunque più che doveroso menzionare il tiramisù, la bavarese e gli altri dessert aromatizzati con questa speciale bevanda, ma ad Agrodolce amiamo anche i sapori insoliti ed è per questo che vi proponiamo ricette creative per preparare linguine, bruschette o secondi di carne con l’utilizzo del caffè.

Il mondo del caffè: dagli eventi alle rassegne

Il caffè non smette di stupire e i suoi usi in cucina sono di volta in volta esplorati e rinnovati da chef e pasticcieri. Se il mondo della bevanda nera vi affascina, rimanete aggiornati con Agrodolce sulle ultime novità in ambito gastronomico.

produzionecaffècover
I segreti del caffè

Dal chicco al confezionamento: visita a uno stabilimento di caffè

di Carlotta Mariani

Abbiamo visitato un’azienda del Consorzio Promozione del Caffè. Ecco che cosa abbiamo imparato durante la visita.

Caffè – Copertina
I segreti del caffè

Caffè: qual è la differenza tra Robusta e Arabica?

di Alessio D'Aguanno

Il caffè è la bevanda calda più consumata da noi italiani. Ma quali sono le differenze tra le due varietà Arabica e Robusta?

13.2 – caffe in pergamino
I segreti del caffè

Caffè Amazzonico: l’Amazzonia peruviana e Roma non sono mai stati così vicini

di Fabio Martinez

Amazzonico è uno specialty coffee nato dalla sinergia tra una microtorrefazione romana, Picapau, e The Seven Elements per aiutare i coltivatori peruviani.

Ditta Carducci_Scuola_Ph_Sofie Delauw
I segreti del caffè

Firenze: Ditta Artigianale apre una Scuola del Caffè in convento

di Raffaella Galamini

Nell’ex monastero di Sant’Ambrogio a Firenze, Ditta Artigianale ha aperto una Scuola di Caffè in collaborazione con Hario.

accademia del caffe espresso
I segreti del caffè

A Firenze l’Accademia del Caffè Espresso possiede una piantagione indoor

di Raffaella Galamini

Nell’Accademia del Caffè Espresso vicino Firenze c’è una piantagione di caffè indoor per studiare il processo dal chicco alla tazzina.

cappuccino
I segreti del caffè

8 latti vegetali ideali per caffè, cappuccino, caffellatte, matcha latte

di Carlotta Mariani

Quali latti vegetali usano i bar per una schiuma perfetta? Perché li hanno scelti? Ecco tutti i segreti delle nostre bevande veg preferite.

macchina di caffè
I segreti del caffè

Macchine da caffè: tutte le offerte del Black Friday

di Agrodolce

Per gustare l’espresso a casa serve la macchina da caffè giusta: scoprite quali sono quelle in offerta per il Black Friday 2021.

ferragni
I segreti del caffè

A Milano apre un temporary Nespresso dedicato a Chiara Ferragni

di Marta Manzo

Un ristorante temporaneo in collaborazione con Chiara Ferragni: è questo il nuovo locale firmato Nespresso.

edo quarta 1
I segreti del caffè

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Sud Italia

di Alessandra Di Dio

In tutta Italia crescono le torrefazioni dedicate agli specialty coffee: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Sud Italia.

ditta artigianale
I segreti del caffè

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Centro Italia

di Alessandra Di Dio

Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Centro Italia.

specialty coffee
I segreti del caffè

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Nord Italia

di Alessandra Di Dio

Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: in questa prima puntata, vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli al Nord.

cafe 124
I segreti del caffè

Dal lockdown al cold brew: Bevanda N°124, il caffè che non ti aspetti

di Carlotta Mariani

Dalla passione di Mario e Ivan è rinato, in pieno lockdown, il brand Café 124 ed è stata creata una bevanda dai mille usi.

caffè fatto in casa
I segreti del caffè

I 10 trucchi che devi conoscere per fare un ottimo caffè a casa

di Stefania Leo

Fare il caffè a casa è un piacere, ma anche un’arte: vi suggeriamo i trucchi più utili per farlo bene, dalla pulizia della moka ai chicchi.

caffeina
I segreti del caffè

Cosa significa veramente caffè decaffeinato?

di Alessandra Di Dio

Il caffè decaffeinato è davvero totalmente senza caffeina? E che processo produttivo subisce un chicco decaffeinato? Ve lo raccontiamo qui.

Caffe verde
I segreti del caffè

È vero che il caffè verde fa bene?

di Silvia Cutolo

I chicchi di caffè verde sono quelli crudi non sottoposti a tostatura che mantengono intatte più proprietà nutrizionali: i pro e i contro.