Agrodolce non si limita a proporvi le migliori ricette a base di caffè, ma vi accompagna in un viaggio alla scoperta delle miscele più preziose, dei posti giusti per sorseggiarne una tazzina ricca di gusto e delle novità in ambito gastronomico.

I principali Paesi produttori di caffè


I preziosi chicchi bruni crescono principalmente nelle zone tropicali, anche se molto dipende dalla varietà di caffè di cui si parla. Le due qualità più conosciute sono l’Arabica e la Robusta, l’una più delicata, l’altra dal gusto corposo e deciso. Mentre la prima è tipica di Paesi come il Brasile, il Perù, la Colombia, il Guatemala e l’Etiopia – vera e propria patria della varietà – sono l’India e il Vietnam ad essere i principali produttori mondiali di caffè Robusta. Nella top 10 dei Paesi con la più vasta produzione ed esportazione di caffè, troviamo anche l’Honduras, l’Indonesia, il Messico e l’Uganda.

Miscele comuni e preziosi mix


Le varietà di caffè possono essere mischiate tra loro per ottenere gusti di volta in volta nuovi. A seconda dell’annata, della lavorazione e dell’area di provenienza, si ottengono infatti chicchi dalla qualità piuttosto diversa: le percentuali di Arabica e Robusta (o magari l’aggiunta di altre varietà come l’Excelsa e la Liberica) sono poi quelle che ne determinano il sapore finale. Non mancano, ovviamente, i caffè 100% Arabica o 100% Robusta, per gli estimatori della purezza. E poi, c’è il fattore più importante: il gusto personale. A decidere se è meglio un caffè più dolce, aromatico e delicato, oppure se va preferito un gusto più intenso e carico di caffeina, siete solo voi.

Il vero caffè italiano: da quello napoletano al distretto triestino


In Italia, è Napoli la patria del caffè. Oppure no? Se la città partenopea è riconosciuta a livello mondiale come il luogo in cui gustare il miglior caffè in assoluto, molta meno gente è a conoscenza del fatto che a Trieste esiste un vero e proprio distretto industriale tutto dedicato al caffè. È nel porto triestino che l’Italia importa più di un terzo del caffè consumato ed è qui che piccole e medie imprese si sono altamente specializzate nella produzione di macchinari, nella ricerca di mix innovativi, nel controllo qualità, nella torrefazione e persino nella decaffeinizzazione della bevanda più apprezzata del Paese.

Tutti i tipi di caffè che puoi gustare


Tutto questo comporta una scelta vastissima in termini di offerta del prodotto. Non è un caso, infatti, se l’Italia sia l’unico Paese in cui si può gustare un buon caffè in tanti modi: ristretto, lungo, decaffeinato, al vetro, macchiato, con panna o corretto, ma anche sotto forma di crema, aromatizzato alla nocciola, al cacao o al cioccolato, shakerato, freddo e chi più ne ha più ne metta.

Il caffè in cucina: abbinamenti dolci e salati


Un prodotto così non può che essere protagonista in cucina. Ma le ricette non si limitano a preparazioni dolci al caffè, ma includono gustosi piatti salati che sorprenderanno anche i più scettici. È dunque più che doveroso menzionare il tiramisù, la bavarese e gli altri dessert aromatizzati con questa speciale bevanda, ma ad Agrodolce amiamo anche i sapori insoliti ed è per questo che vi proponiamo ricette creative per preparare linguine, bruschette o secondi di carne con l’utilizzo del caffè.

Il mondo del caffè: dagli eventi alle rassegne


Il caffè non smette di stupire e i suoi usi in cucina sono di volta in volta esplorati e rinnovati da chef e pasticcieri. Se il mondo della bevanda nera vi affascina, rimanete aggiornati con Agrodolce sulle ultime novità in ambito gastronomico.

A Milano apre un temporary Nespresso dedicato a Chiara Ferragni

Un ristorante temporaneo in collaborazione con Chiara Ferragni: è questo il nuovo locale firmato Nespresso.

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Sud Italia

In tutta Italia crescono le torrefazioni dedicate agli specialty coffee: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Sud Italia.

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Centro Italia

Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli nel Centro Italia.

Specialty Coffee: le torrefazioni e i locali dove trovarli nel Nord Italia

Il panorama degli specialty coffee è in fermento in Italia: in questa prima puntata, vi segnaliamo tutte le microtorrefazioni dove trovarli al Nord.

Dal lockdown al cold brew: Bevanda N°124, il caffè che non ti aspetti

Dalla passione di Mario e Ivan è rinato, in pieno lockdown, il brand Café 124 ed è stata creata una bevanda dai mille usi.

I 10 trucchi che devi conoscere per fare un ottimo caffè a casa

Fare il caffè a casa è un piacere, ma anche un’arte: vi suggeriamo i trucchi più utili per farlo bene, dalla pulizia della moka ai chicchi.

Cosa significa veramente caffè decaffeinato?

Il caffè decaffeinato è davvero totalmente senza caffeina? E che processo produttivo subisce un chicco decaffeinato? Ve lo raccontiamo qui.

È vero che il caffè verde fa bene?

I chicchi di caffè verde sono quelli crudi non sottoposti a tostatura che mantengono intatte più proprietà nutrizionali: i pro e i contro.

Che cosa significa caffè 100% Arabica?

Quando su un pacchetto di caffè troviamo la dicitura 100% arabica, che cosa significa veramente? La qualità è superiore? Non sempre.

Anche il caffè di qualità arriva a domicilio da queste 8 torrefazioni

Vista la situazione, molte torrefazioni e micro-roastery si sono organizzate per spedire direttamente a casa dei clienti le miscele e gli specialty coffee.

Maniaci del caffè, ecco gli strumenti da farvi regalare a Natale Chi

Maniaci del caffè, ecco gli strumenti da farvi regalare a Natale

Il caffè è una cosa seria, soprattutto in Italia: per scegliere la tua macchina del caffè abbiamo consigli dall’Aeropress alle coffee maker da campeggio.

Perché il caffè filtro piace così tanto (anche in Italia)

Anche in Italia, patria dell’espresso e dei fan della moka, il caffè filtro sta guadagnando sempre più consensi. Abbiamo chiesto il perché a un’esperta.

Cascara, l’infuso di caffè che ancora non conoscevi

La Cascara è un infuso che si ricava dalla buccia della drupa del caffè, un sottoprodotto ancora poco conosciuto ma dalle grandi potenzialità.

Perché la crema dell’espresso è fondamentale

La crema che troviamo sull’espresso è un elemento fondamentale di questo tipo di caffè: vi spieghiamo perché si forma e come cambia.

Miti da sfatare: la caffeina fa male?

La caffeina è un composto naturalmente presente in alcune piante, ma viene spesso aggiunta ad alimenti trasformati: i pro e i contro del suo consumo.

1 2 3 4 5 6 7 »