Agrodolce non si limita a proporvi le migliori ricette a base di caffè, ma vi accompagna in un viaggio alla scoperta delle miscele più preziose, dei posti giusti per sorseggiarne una tazzina ricca di gusto e delle novità in ambito gastronomico.

I principali Paesi produttori di caffè


I preziosi chicchi bruni crescono principalmente nelle zone tropicali, anche se molto dipende dalla varietà di caffè di cui si parla. Le due qualità più conosciute sono l’Arabica e la Robusta, l’una più delicata, l’altra dal gusto corposo e deciso. Mentre la prima è tipica di Paesi come il Brasile, il Perù, la Colombia, il Guatemala e l’Etiopia – vera e propria patria della varietà – sono l’India e il Vietnam ad essere i principali produttori mondiali di caffè Robusta. Nella top 10 dei Paesi con la più vasta produzione ed esportazione di caffè, troviamo anche l’Honduras, l’Indonesia, il Messico e l’Uganda.

Miscele comuni e preziosi mix


Le varietà di caffè possono essere mischiate tra loro per ottenere gusti di volta in volta nuovi. A seconda dell’annata, della lavorazione e dell’area di provenienza, si ottengono infatti chicchi dalla qualità piuttosto diversa: le percentuali di Arabica e Robusta (o magari l’aggiunta di altre varietà come l’Excelsa e la Liberica) sono poi quelle che ne determinano il sapore finale. Non mancano, ovviamente, i caffè 100% Arabica o 100% Robusta, per gli estimatori della purezza. E poi, c’è il fattore più importante: il gusto personale. A decidere se è meglio un caffè più dolce, aromatico e delicato, oppure se va preferito un gusto più intenso e carico di caffeina, siete solo voi.

Il vero caffè italiano: da quello napoletano al distretto triestino


In Italia, è Napoli la patria del caffè. Oppure no? Se la città partenopea è riconosciuta a livello mondiale come il luogo in cui gustare il miglior caffè in assoluto, molta meno gente è a conoscenza del fatto che a Trieste esiste un vero e proprio distretto industriale tutto dedicato al caffè. È nel porto triestino che l’Italia importa più di un terzo del caffè consumato ed è qui che piccole e medie imprese si sono altamente specializzate nella produzione di macchinari, nella ricerca di mix innovativi, nel controllo qualità, nella torrefazione e persino nella decaffeinizzazione della bevanda più apprezzata del Paese.

Tutti i tipi di caffè che puoi gustare


Tutto questo comporta una scelta vastissima in termini di offerta del prodotto. Non è un caso, infatti, se l’Italia sia l’unico Paese in cui si può gustare un buon caffè in tanti modi: ristretto, lungo, decaffeinato, al vetro, macchiato, con panna o corretto, ma anche sotto forma di crema, aromatizzato alla nocciola, al cacao o al cioccolato, shakerato, freddo e chi più ne ha più ne metta.

Il caffè in cucina: abbinamenti dolci e salati


Un prodotto così non può che essere protagonista in cucina. Ma le ricette non si limitano a preparazioni dolci al caffè, ma includono gustosi piatti salati che sorprenderanno anche i più scettici. È dunque più che doveroso menzionare il tiramisù, la bavarese e gli altri dessert aromatizzati con questa speciale bevanda, ma ad Agrodolce amiamo anche i sapori insoliti ed è per questo che vi proponiamo ricette creative per preparare linguine, bruschette o secondi di carne con l’utilizzo del caffè.

Il mondo del caffè: dagli eventi alle rassegne


Il caffè non smette di stupire e i suoi usi in cucina sono di volta in volta esplorati e rinnovati da chef e pasticcieri. Se il mondo della bevanda nera vi affascina, rimanete aggiornati con Agrodolce sulle ultime novità in ambito gastronomico.

Tutto quello che volevi sapere sugli specialty coffee: intervista a Paolo Scimone

Abbiamo parlato di specialty coffee con Paolo Scimone, proprietario e torrefattore di His Majesty The Coffee, micro-torrefazione di Monza.

Il primo museo del caffè si trova a Palermo

Il primo museo italiano del caffè è stato creato a Palermo dalla famiglia Morettino: esploratelo con noi nelle varie aree tematiche.

Studiare: l’Università del Caffè compie 20 anni

In ogni chicco di caffè è custodito un mondo intero: così è nata l’università del caffè, che dopo 20 anni continua a divulgarne la cultura.

Degustare il caffè: come funziona la Coffee Flavor Wheel

La Coffee Flavor Wheel è uno strumento molto utile quando si vuole degustare un caffè: vi spieghiamo come funziona e come usarla.

Scoprire il caffè: le tipologie di tostatura

Senza tostatura, il caffè non è il caffè che conosciamo: vi raccontiamo e spieghiamo le tipologie di tostatura dividendole in 3 macro-categorie.

Il caffè fa male? Ecco le dosi da non superare

Il caffè è una delle bevande più consumate al mondo, ma sui suoi effetti ancora non c’è molta chiarezza: ecco pro e contro.

Bulletproof Coffee: il rimedio last minute per superare la prova costume

Il Bulletproof Coffee è la bevanda di ispirazione tibetana che promette di perdere peso e aumentare la concentrazione: lo conoscete?

Che cos’è lo specialty coffee?

Lo specialty coffee, servito in bar e caffetterie specifiche, è un tipo di caffè speciale, pregiato, il cui processo di produzione è un lavoro collettivo.

10 trucchi per riconoscere un buon caffè al bar

In Italia pensiamo di essere i migliori intenditori di caffè al mondo: ecco una piccola guida per muoverci nella giusta direzione.

Bere tanto caffè potrebbe non fare così male come pensiamo

Un nuovo studio analizza le conseguenze del consumo eccessivo di caffè: potrebbe non essere così dannoso come pensavamo.

Tazze Pazze: il cold brew è (anche) genovese

Tazze Pazze a Genova, locale che si occupa di specialty coffee e caffè di qualità, ha dato vita a un progetto di cold brew coffee a domicilio.

A Shanghai c’è la tazza di caffè più instagrammabile

A Shanghai il Mellower Coffee Cafè ha sfornato la tazza di caffè più instagrammabile di sempre: si chiama Sweet Little Rain.

Mondo Caffè, il libro che spiega il caffè agli italiani

Mondo Caffè, il nuovo libro di Andrea Cuomo e Anna Muzio, cerca di spiegare il caffè in maniera universale, liberandosi dei preconcetti ben noti in Italia.

Questo è il caffè più forte del mondo

Il Black Insomnia sarebbe il caffè più forte del mondo, con un quantitativo di caffeina pari a 5-6 volte superiore a quello di un normale caffè.

Torino: dove si beve il caffè migliore in città?

A Torino i bar e il caffè sono una cosa seria: se cercate la new wave della caffeina o volete rifugiarvi un posto storico, ecco i migliori caffè in città.

1 2 3 »