Home Cibo Polpette: 7 ricette creative da provare

Polpette: 7 ricette creative da provare

di Carlotta Mariani 14 Aprile 2016 10:45

7 idee per trasformare alcuni semplici ingredienti in piatti unici, tutti accomunati dalla forma tondeggiante tipica delle polpette.

Che buone le polpette! Di carne, di pesce, di verdure, di legumi, vegane, vegetariane, dolci o salate, si possono realizzare tante deliziose idee, si possono cucinare in modi diversi e non solo seguendo le ricette italiane. le polpette sono presenti in tutte le culture, apprezzate sulle tavole di tutto il mondo Queste saporite pallette infatti sono presenti sulle tavole di Paesi come la Grecia, la Spagna, il Libano, il Brasile, l’India, la Thailandia: le polpette sono in tutto il mondo! La prima volta che compare questo nome è nel Libro de arte coquinaria del maestro Martino da Como (XV secolo). Nel primo capitolo, parlando di come cucinare la carne, si citano le polpette ma dalla descrizione si capisce che al tempo erano diverse da come oggi conosciamo questo piatto. Si trattava infatti di una specie di involtini. Per alcuni il nome deriva dal francese paupière, palpebre, perché nel prepararle si faceva lo stesso movimento delle nostre palpebre che si chiudono e in questo modo proteggono gli occhi, nel caso delle polpette, il ripieno. Per altri, potrebbe significare piccola polpa, il taglio più tenero, perché le ricette antiche prevedevano l’uso della polpa di vitello.

polpette al sugo

Sono passati vari secoli, tante interpretazioni, innumerevoli ingredienti, le polpette hanno vissuto momenti di massimo splendore (come a Milano a inizio Ottocento) e periodi di decadenza, ma negli ultimi anni sono tornate prepotentemente sulle nostre tavole sia come cucina di riciclo che come cucina gourmet. Scopriamo allora 7 ricette creative per preparare delle polpette particolari.

  1. still_life_polpette_platessaPolpette di platessa e nocciole: un'idea originale adatta a tutta la famiglia. La platessa è infatti un pesce dal sapore delicato, facilmente digeribile e spesso consigliato ai più piccoli buongustai. L'aggiunta delle nocciole arricchisce e rendere più gustosa questa semplice ricetta che vi permetterà di far mangiare pesce anche ai palati più difficili. Perfetto secondo piatto ma anche finger food sfizioso.
  2. L'impasto di ricotta per la preparazione delle polpette di sgombroPolpette di ricotta e sgombro: parliamo ancora di pesce e di un'alternativa davvero deliziosa alle classiche polpette al tonno. Se infatti mescolate sgombro, ricotta, parmigiano, pangrattato, sale, pepe e un pizzico di peperoncino otterrete un piatto nuovo ma sempre molto intrigante, da proporre come antipasto di un appuntamento tra amici o come secondo piatto di una cena in famiglia.
  3. 00_Polpette_Limone_Still-LIfe01Polpette al limone e pistacchi: alla carne non sapete e non volete proprio rinunciare? Allora rendete le vostre polpette semplicemente più creative aggiungendo la scorza di un limone non trattato e una manciata di pistacchi tritati. Sentirete che profumo meraviglioso! Accompagnate il tutto con un piatto di verdure grigliate e il vostro pranzo o la vostra cena sarà pronta.
  4. polpette-di-piselliPolpette di piselli: abbiamo detto che queste pallottoline sono diffuse in tutto il mondo quindi scopriamo una ricetta di ispirazione orientaleggiante. Non stiamo parlando dei più famosi falafel, delle polpette a base di ceci o fave. In questa ricetta infatti l'ingrediente protagonista è rappresentato dai piselli. Preparare questo piatto è facilissimo e accontenterà anche i vegani perché non ci sono materie prime di origine animale.
  5. 00.Polpette.Melanzane.Feta.StillLife.02Polpette di melanzane e feta: un'idea perfetta per l'estate, magari da assaporare durante un'aperitivo in terrazzo o in giardino. Queste polpette infatti ricordano i sapori della Grecia, meta molto amata dagli italiani in estate. Le melanzane, il formaggio feta, la menta, il basilico sono tutti ingredienti presi dalla deliziosa cucina di questo Paese mediterraneo. In più è ottimo anche cotto in forno, e non solo fritto, quindi più leggero.
  6. polpette-di-tofuPolpette di tofu e patate: passiamo ora a una ricetta adatta anche ai vegetariani, ai vegani e agli intolleranti al lattosio. Le polpette infatti si possono preparare semplicemente anche con il tofu,  quello che è chiamato comunemente formaggio vegetale. Arricchitele con patate lesse, mandorle, noce moscata e pepe avrete in pochi minuti un secondo piatto davvero sfizioso. Se non siete vegani, nessuno vi vieta di dare un sapore ancora più creativo a questa ricetta aggiungendo qualche filetto di acciuga.
  7. polpette di miglioPolpette di miglio: e ancora, a tutti i vegani in ascolto, ma non solo, proponiamo questa ricetta originale e saporita grazie alla presenza di olive nere e pomodorini secchi. Il miglio è un cereale che è stato un po' dimenticato negli ultimi decenni, ma è un ottimo alleato in cucina e un alimento ricco di proprietà. Riscopriamolo allora con queste semplici polpette da accompagnare con verdure di stagione per un secondo piatto piacevole in ogni momento dell'anno.