La cucina brasiliana che conosciamo oggi è il risultato di una serie di influenze culturali e contaminazioni gastronomiche, dai piatti portoghesi a quelli sudamericani, che nel tempo si sono evolute, trasformate e inglobate alle abitudini locali, dando origine ad una serie di piatti tipici. La posizione e la vastità del territorio favoriscono una grande varietà di cibi differenti. Nel Nord del Paese, ad esempio, sono molto diffusi la carne essiccata e il pesce, mentre il sud è famoso per i suoi lunghi e ricchi spiedi di carne alla brace. Andiamo alla scoperta delle tradizioni culinarie brasiliane.
La cucina brasiliana è molto varia e diverse sono le ricette che non potete perdere.
Antipasti o Salgadinhos
Portate principali e contorni
Dolci
Bevande
Tra gli ingredienti base dell'alimentazione e della cucina brasiliana troviamo soprattutto la manioca, le patate, vari tipi di pesce, come il baccalà di derivazione portoghese, i crostacei come il granchio e i gamberetti, e la carne, soprattutto di maiale e di pollo.
Non mancano, ovviamente, i frutti esotici, come l'ananas, la papaya, il mango, il cocco (apprezzato soprattutto per il suo succo dalle numerose proprietà), il tamarindo e la goiaba (detta anche guava). Le bevande, i cocktail e i dolci alla frutta sono infatti popolarissimi.
Infine, non possiamo dimenticare di menzionare i fagioli, alla base di molti dei piatti brasiliani più tipici, e il riso, usato anche come contorno.
I sapori variegati e l’ampio utilizzo di pesce del Brasile hanno incontrato la tradizione gastronomica giapponese e, in particolare, l’arte del sushi: nasce così una particolarissima cucina fusion che oggi spopola in moltissimi locali europei e non solo, ma che è nata nei quartieri di San Paolo, dove la comunità nipponica è piuttosto nutrita. Frutta esotica, pesce, fagioli e riso creano sapori nuovi e assolutamente gustosi. Da provare!
Se volete proporre una cena diversa dal solito ai vostri ospiti, provare a realizzare alcune delle ricette brasiliane con l’aiuto di Agrodolce: successo assicurato.
Alla scoperta degli originali usi del platano nelle cucine del mondo: 10 ricette dolci e salate, tutte particolari, grazie alle quali gustare questo versatile e nutriente frutto tropicale. Dalle zuppe alle mousse, dagli snack ai dessert.
La cucina brasiliana spazia tra mille sapori e tanti ingredienti diversi, ma alcuni piatti sono davvero imperdibili: ve li raccontiamo.
Il Carnevale di Rio, dal 21 al 26 febbraio 2020, è l’occasione giusta per assaggiare lo street food brasiliano: provate le nostre ricette.
Colorata, vibrante e saporita, la cucina brasiliana propone molti cibi da strada invitanti: ecco 12 street food che dovreste provare in Brasile.
Direttamente dalla terra della samba, il Brasile, tre dessert irresistibili da rifare facilmente a casa in poco tempo.
Ricca e varia, la cucina brasiliana differisce da regione a regione, dalle zone interne alla costa: ecco 5 ricette da riprodurre a casa.
Nel quartiere Libertade di San Paolo in Brasile risiede la più grande comunità nipponica fuori dal Giappone: eccome com’è nata la cucina nippo-brasiliana.