Biscotti alla panna senza uova

30 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

I biscotti alla panna sono dei semplici frollini molto facili e veloci da realizzare, perfetti per essere serviti a colazione o a merenda. Si preparano con farina, zucchero e lievito; la parte grassa e liquida, necessaria a ottenere  l’impasto, è costituita da panna da montare. Non prevedendo l’uso di uova, questi biscotti sono ideali da servire a chi è intollerante o allergico alle proteine delle uova o anche da chi segue una alimentazione vegana ma non rinuncia al latte e i suoi derivati. L’impasto che si ottiene, dopo aver lavorato gli ingredienti, non necessita di riposo in frigo, si può utilizzare subito stendendo la sfoglia e intagliando i biscottini con formine a piacere.  Prestate attenzione alla cottura: i biscotti sono pronti non appena diventano dorati sui bordi, sfornateli subito, raffreddandosi perderanno umidità e acquisteranno la giusta consistenza. Una cottura prolungata renderà invece i biscotti troppo duri. Aromatizzateli con buccia di limone o arancia, essenza di vaniglia, cacao amaro o cannella.

Preparazione Biscotti alla panna

  1. biscotti alla panna step (4)In una ciotola versate la farina setacciata, lo zucchero e la punta di un cucchiaio di vaniglia in polvere. Mescolate bene.
  2. biscotti alla panna step (1)Aggiungete la panna e il lievito e impastate prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico simile a una frolla dopo il riposo.
  3. biscotti alla panna step (2)Stendete in una sfoglia spessa 5 mm e tagliate i biscotti della forma che preferite. Disponeteli su una placca che possa andare in forno leggermente distanti tra loro perché si gonfieranno in cottura.
  4. biscotti alla panna step (3)Infornate a 180°C per 12 minuti finché i bordi dei biscotti non iniziano a dorarsi. Sfornate subito e fate raffreddare completamente prima di servire.

Variante Biscotti alla panna

Per una versione completamente vegana di questi biscotti sostituite la panna vaccina con una panna di origine vegetale.

I commenti degli utenti