Fichi secchi fatti in casa

7 luglio 2014
di Federica Mantovani

Ingredienti per 10 persone

I fichi secchi sono una preparazione estiva tradizionale di molte regioni italiane. I fichi sono un frutto che giunge a completa maturazione nel mese di settembre, è in questo periodo che la pianta produce i frutti più dolci adatti a essere essiccati. L’essiccazione, in molte aziende, viene effettuata con metodi industriali per mezzo di una corrente di aria calda. Nelle famiglie, che ancora seguono la tradizione, si utilizzano graticci appositi: occorre molta pazienza e tempo a disposizione. Per un prodotto che si possa conservare a lungo i fichi devono evitare assolutamente il contatto con l’umidità, i frutti tagliati per il lungo sono più soggetti a deteriorarsi a causa degli agenti atmosferici. Possono essere farciti con cioccolato, semi di finocchio e alloro.

Preparazione Fichi secchi

  1. Schiacciate delicatamente i frutti appiattendoli senza romperli. Disponeteli su un ripiano di legno o un graticcio e copriteli con un panno di cotone che lasci passare l'aria: utilizzate un ripiano che potrete facilmente spostare. I frutti devono essere esposti alla luce e al calore del sole per il maggior numero possibile di ore al giorno, potrebbe essere necessario spostarli durante la giornata. Potete utilizzare un terrazzo o un giardino facendo molta attenzione all'eventualità che possano venire in contatto con l'umidità. Durante la notte teneteli al riparo: potete riporli nel forno spento.
  2. Rigirate i frutti almeno una volta ogni 6 ore. Dopo 3 giorni inizieranno a disidratarsi completamente. Per climi più umidi potrebbero occorrere fino a 7 giorni per la completa essiccazione dei frutti.
  3. Quando i frutti perdono il proprio colore e si presentano secchi al tatto possono essere farciti con una mandorla che va inserita all'interno. I fichi farciti vanno disposti ben distanziati su una teglia e fatti dorare nel forno preriscaldato 180 °C per circa 10 - 15 minuti. Una volta freddati possono essere conservati in un barattolo di vetro: intervallate uno strato di fichi con qualche foglia di alloro.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it

Variante Fichi secchi

Potete farcire i fichi con gherigli di noce o con un cubetto di cioccolato.

I commenti degli utenti