Pane allo strutto da fare a casa

12 febbraio 2018

Ingredienti per 4 persone

Il pane con lo strutto è un pane molto gustoso, dalla crosta croccante e dall’interno morbido e saporito. Lo strutto è un ingrediente da sempre utilizzato, si hanno notizie del suo uso sin da tempi remoti e non solo in cucina. Col passare degli anni, e con la crescente possibilità economica, lo strutto è stato sostituito anche nelle ricette tradizionali, dal burro o dall’olio di oliva. Comprate lo strutto in vasetti negli alimentari più forniti e assicuratevi di mantenerlo in un ambiente fresco per evitare che irrancidisca. I panini allo strutto si mantengono fragranti per alcuni giorni, anche se rendono al meglio gustati appena sfornati. Sono molto appetitosi per un buffet o per un aperitivo sfizioso, farciti con salumi, formaggi e verdure grigliate.

Preparazione Pane allo strutto

  1. pane-allo-strutto-1Versate nella ciotola dell’impastatrice la farina, il malto, il lievito di birra, l'acqua e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto comincia a prendere forma, aggiungete il sale e lo strutto, impastate fino a far assorbire completamente lo strutto e terminate quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo. Ponete l’impasto a lievitare in un contenitore in un posto tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
  2. pane-allo-strutto-2Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro, formate panetti da 80 g ciascuno e arrotondateli.
  3. pane-allo-strutto-3Schiacciate ogni pallina.
  4. pane-allo-strutto-4Arrotolatela su se stessa.
  5. pane-allo-strutto-5Allungatela a cordoncino.
  6. pane-allo-strutto-6Arrotolate ora il rotolino formando una spirale
  7. pane-allo-strutto-7Ponete tutti i panini a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per circa 60 minuti.
  8. pane-allo-strutto-8Spennellateli con il latte (o l'olio) un attimo prima di infornarli e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

I commenti degli utenti