Pane integrale con lievito madre

11 giugno 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pane integrale con il lievito madre è un ottimo alimento sotto parecchi punti di vista, ha meno calorie rispetto al pane bianco, è decisamente più ricco di fibre, il che oltre ad aumentare il senso di sazietà è molto utile per un buon funzionamento intestinale, contiene sali minerali come il ferro, il calcio e vitamine del gruppo B. La farina integrale si ottiene dalla macinazione del chicco intero del frumento, anche se spesso negli scaffali del supermercato troviamo farine ottenute da chicchi raffinati alle quali viene poi aggiunta crusca o cruschello. Questo tipo di farine hanno un potere nutritivo più basso rispetto alle farine ricavate dall’intero chicco, nelle farine con aggiunta di crusca manca il germe di grano che è una parte essenziale della farina. Il germe infatti contiene antiossidanti ed è ricco di vitamine. La farina integrale ha però anche degli svantaggi, ha una bassa conservabilità rispetto alla farina bianca proprio per la presenza del germe che irrancidisce molto facilmente. Inoltre un consumo eccessivo di fibre può causare la presenza di fitati sostanze in grado di limitare l’assorbimento dei nutrienti.

Preparazione Pane integrale con lievito madre

  1. Preparate il prefermento: versate 70 g di acqua in un contenitore e aggiungete 20 g di lievito madre, 120 g di farina tipo 1 e 0,5 g di sale, amalgamate il tutto e lasciate fermentare per 12-14 ore a 18-20°C
  2. pane integrale con lievito madre (1)Versate nella ciotola dell’impastatrice 220 g di acqua, tutto il prefermento, la farina integrale miscelata con la farina di tipo 1 e iniziate ad impastare.Quando l’impasto inizia ad incordare versate i 180 g di acqua rimanenti insieme al sale. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Occorrono 15-18 minuti. Riponete l'impasto in un contenitore e fate lievitare per 90 minuti circa.
  3. pane casereccio step (2)Trascorso il tempo allargate l'impasto a rettangolo.
  4. pane casereccio step (3)Quindi piegate la parte destra verso il centro.
  5. pane casereccio step (4)Piegate la parte sinistra  sovrapponendola alla parte destra.
  6. pane casereccio step (5)Piegate la parte inferiore verso il centro.
  7. pane casereccio step (6)Piegate la parte superiore sovrapponendola. Realizzerete quella che viene chiamata piegatura a tre. Fate riposare per altri 60 minuti.
  8. pane integrale con lievito madre (2)Capovolgete l’impasto sul piano di lavoro, conferite una forma sferica e mettetelo con la chiusura rivolta verso l’alto in un cestino da lievitazione. Fate lievitare per 90 minuti circa. (i tempi sono indicativi, dipende dalle temperature che avete in casa. L'impasto deve raddoppiare).
  9. pane integrale con lievito madre (4)Preriscaldate il forno a 220°C, ribaltate l’impasto su una paletta da forno, incidetelo con una lametta e infornate, vaporizzate con uno spruzzino per 3-4 volte nei primi 5 minuti. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 200°C, dopo altri 15 minuti abbassate a 180°C Cfino a cottura, ci vorranno 60 minuti circa.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti