Home Ricette Primi piatti Pane con semola rimacinata   

Pane con semola rimacinata   

Il pane con semola rimacinata è un prodotto da fare in casa quando si ha un po’ di tempo e si vuole preparare qualcosa di genuino e che in dispensa si mantiene fragrante e goloso per più giorni.

di Alessandra Rosati 4 Luglio 2023

Il pane con semola rimacinata è un pane molto profumato, con crosta croccante e una mollica soffice dal colore più intenso. La semola rimacinata di grano duro, ha una granulometria più sottile e il colore più chiaro rispetto alla semola, è indicata per la realizzazione di pane, pizze, focacce ed altri lievitati, mentre la semola per tutti i tipi di pasta. L’impasto di semola di grano duro potrebbe risultare più faticoso da lavorare per la sua scarsa elasticità, per questo motivo, in questa versione si pratica una tecnica chiamata autolisi, una miscelazione di acqua e farina (in questo caso di semola), preparata prima di realizzare l’impasto vero e proprio, per conferire più elasticità e lavorabilità all’impasto. Il pane di semola rimacinata è molto gustoso in purezza con un filo di olio e per preparare deliziose bruschette o abbinato ai piatti della tradizione.

 

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 70 min
  • Cottura 45 min
  • Tempo di riposo 870 min
  • Calorie 314 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pane con semola rimacinata   

  1. Iniziate preparando un autolisi: miscelate bene tutta la semola rimacinata con 300g di acqua,  lasciate riposare coperto con della pellicola per 60 minuti circa. Versate nella ciotola dell’impastatrice, l’autolisi, il lievito madre, i 50g di acqua rimanente e iniziate a impastare, dopo qualche minuto aggiungete il sale. Terminate quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

  2. Riponetelo in un contenitore unto, copritelo con della pellicola e riponetelo in frigo per 12 ore. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e piegate il panetto su se stesso, portando i lembi esterni verso l’interno, dandogli una forma leggermente allungata. Riponetelo su una teglia infarinata, coprite e lasciate riposare per almeno 2 – 3 ore a 26°C/ 28°C.

  3. Una volta raddoppiato, realizzate una forma a filone. Ribaltate l’impasto sul piano di lavoro infarinato. Allargatelo senza sgonfiarlo: dovete ripiegare leggermente verso l’interno i due angoli superiori.

  4.  Iniziate ad arrotolare stringendo l’impasto su se stesso.

  5. Sigillate bene per richiudere la piega sottostante.

  6. Ponete il filone in un cestino, con la chiusura rivolta verso l’alto coperto con un telo e fate riposare fino al raddoppio del suo volume. Ribaltate il panetto su una teglia, Incidetelo con una lametta. Infornate nel forno preriscaldato a 240°C vaporizzando 2-3 volte con uno spruzzino durante i primi minuti, dopo 15-20 minuti abbassate a 210-220°C e dopo altri 20 minuti abbassate a 180°C e completate la cottura.

Variante Pane con semola rimacinata   

Scegliete se impastare a mano o con l’impastatrice a patto di ottenere un composto omogeneo e ben incordato.

Cosa è la farina di semola rimacinata?

La semola rimacinata di grano duro è ottenuta con un passaggio in più in fase di molitura, è di granulosità più sottile, dal colore più chiaro rispetto alla semola, è ideale per pizze, focacce ed altri lievitati.