10 dolci veloci e senza cottura da portare a un picnic

27 Aprile 2019

La stagione dei picnic comincia a Pasquetta e va avanti a oltranza, o meglio fino a quando il sole non picchia davvero troppo forte. i dolci senza cottura sono l'ideale per i picnic Il cestino può essere riempito con numerose pietanze semplici e veloci da preparare, ma resta il dilemma del dessert: non vi va di mettervi ai fornelli pure per questo, non vi va neppure di accendere il forno. Non vi va neanche di comprare qualcosa di già pronto. D’altra parte, però, siete fermamente convinti che un picnic degno di tale definizione non possa non concludersi in dolcezza. C’è una soluzione? Sì. Anzi ve ne elenchiamo dieci, tutte rigorosamente fast e senza cottura.

  1. Cheesecake ai mirtilli: la cheesecake, si sa, non necessita di cottura. Deve soltanto essere lasciata in frigo per qualche ora. Per il picnic vi proponiamo questa versione a base di mirtilli e biscotti al cacao: l’associazione di sapori è poco comune, vero, ma a dir poco appassionante. Tempo necessario: 25 minuti.
  2. Sbriciolata di biscotti: avete soltanto 20 minuti a disposizione? Allora vi proponiamo questa sbriciolata di biscotti con una golosa farcia a base di ricotta, mascarpone e Nutella. Attenzione, però: dovete mettere in conto 4 ore per il riposo in frigo degli ingredienti.
  3. Crostata ai frutti bosco: Sapevate che non tutte le crostate hanno bisogno di un forno? Questa, per esempio, ha un fondo simile a quello della cheesecake e deve semplicemente restare una quarantina di minuti in freezer. Per prepararla, invece, occorrono circa 30 minuti. Al posto dei frutti di bosco potete anche mettere le fragole.
  4. Torta fredda allo yogurtTorta fredda allo yogurt: Mezzora è sufficiente anche per fare la torta fredda allo yogurt, che noi amiamo molto. Pure in questo caso c’è la permanenza in frigo. E c’è anche la gelatina, che permette a questa torta di rassodarsi ancora meglio. Ricordate, lo yogurt deve essere intero e già zuccherato.
  5. Tiramisù con biscotti: avevate abbandonato l’idea di preparare il tiramisù per il timore di trovarlo afflosciato? Ecco la variante con classici biscotti secchi da latte: è meno cremosa ma ugualmente gustosa. Occorre anche meno zucchero, e di certo non è una cosa negativa. Tempo di preparazione: 20 minuti.
  6. Mousse di banane: avete il Bimby? Ottimo: in 10 minuti potete preparare questa deliziosa mousse di banane, che però ha bisogno di restare in frigo per una notte intera. La salsa di cioccolato e il cocco grattugiato è meglio aggiungerli sul momento.
  7. Torta Oreo: dolce tipico americano, presenta una base fatta con biscotti Oreo ed è ricoperta da una crema preparata con formaggio fresco, panna montata e altri biscotti sbriciolati. Dovete ritagliarvi soltanto una mezzora di tempo, per il resto scoprirete che il procedimento è semplicissimo.
  8. Rotolo al cioccolato: non ha bisogno di cottura neanche questo delizioso rotolo a base di biscotti secchi al cioccolato e ricotta. Potete tranquillamente prepararlo il giorno prima di partire per il vostro picnic e impiegherete mezzora al massimo. Apprezzeranno sia i grandi che i piccini.
  9. Salame di cioccolato senza uova: ecco una variante al classico salame di cioccolato, perfetta per chi è allergico alle uova e in generale desidera qualcosa di più leggero. Il risultato è ottimo, ve lo assicuriamo. Per un tocco di originalità, potete mettere arachidi o pistacchi al posto delle nocciole.
  10. Mousse di avocado: concludiamo con questa mousse poco conosciuta, che dà grandi soddisfazioni anche grazie all’abbinamento avocado-cioccolato. Preparatela, mettetela in un recipiente ben sigillato (e nella borsa frigo) e poi distribuitela in bicchieri o coppette. La frutta fresca è l’accompagnamento ideale.