Home Cibo Dalla Sicilia, le cipollate catanesi, street food irresistibile

Dalla Sicilia, le cipollate catanesi, street food irresistibile

di Manuela Chimera 6 Giugno 2024 09:30

Dalla Sicilia arriva questa gustosa tipologia di street food da leccarsi i baffi: le cipollate catanesi. Ma come si preparano? Pur sapendo che la ricetta tradizionale prevede la cottura sulla griglia, qui vi proponiamo una più pratica versione in padella (o anche nella bistecchiera o al forno se preferite)

Se vi trovate dalle parti di Catania, uno street food assolutamente da provare è rappresentato dalle cipollate catanesi. Detto molto semplicemente: sono involtini di pancetta e cipollotti, da mangiare strada facendo. Questo a differenza della controparte palermitana, usata soprattutto durante le feste. Tecnicamente parlando, le cipollate andrebbero cotte con la griglia, alla brace. Ma c’è anche chi le prepara al forno, in padella o anche con la friggitrice ad aria. Il tutto solo per una mera questione di comodità. In effetti, tutti in casa abbiamo una padella, ma non tutti abbiamo un barbecue.

Street food siculo: la cipollata catanese

cipollata

Come dicevamo prima, le cipollate alla siciliana sono un piatto tipico di Catania (anche se ne esiste una versione anche palermitana). Perfette da preparare sul barbecue durante le grigliate, c’è anche chi le cuoce in padella o al forno. La ricetta è anche abbastanza veloce da preparare. In fin dei conti, si tratta di cipollotti freschi che sono cotti con la pancetta. Ne esiste anche una variante con formaggio, ma non è strettamente necessario aggiungerlo.

Vogliamo subito avvisarvi, però, che le cipollate hanno un particolare effetto collaterale: una tira via l’altra, se iniziate a sgranocchiarle, rischiate di non fermarvi più.

La ricetta delle cipollate catanesi

Ribadiamo che la ricetta tradizionale delle cipollate prevede la cottura alla brace. Ma se non avete una griglia a portata di mano o non volete fare troppo fumo in casa (mettete in conto che un po’ di fumo lo farete anche con la padella e la bistecchiera), potete cuocerle in padella, al forno o anche nella friggitrice ad aria.

Ingredienti delle cipollate catanesi

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:

  • cipollotti freschi: 8
  • pancetta fresca: 16 fette
  • sale

Preparazione

Si parte stendendo le fettine di pancetta su un tagliere. Se le fate in padella, eliminate tutte le parti dure e la cotenna. Salate ora la pancetta massaggiandola per bene con le dita.

Prendete ora i cipollotti ed eliminate le estremità e la base. Togliete anche lo strato esterno e lavateli. Tagliate i cipollotti a metà per il lato lungo e avvolgete una fettina di pancetta intorno ad ogni metà. Fate scaldare la padella e appoggiateci le cipollate. Giratele spesso per evitare che brucino e per fare in modo che cuociano in maniera uniforme.

Mandate avanti la cottura a fiamma vivace per 5 minuti e fatele dorare per bene. Spegnete la fiamma e servitele.

Consigli

Qualche piccolo consiglio per la preparazione:

  • i cipollotti devono essere tagliati a metà, non cotti interi. In questo modo cuoceranno in maniera più uniforme
  • nel caso di cipollotti molto grossi, conviene tagliarli anche in quattro parti
  • la cotenna e le parti dure vanno tolte con la cottura in padella o nella bistecchiera, ma lasciatele nella cottura sulla brace perché diventeranno più croccanti
  • si possono mangiare tranquillamente con le mani (ma preparate dei tovagliolini perché il grasso della pancetta le renderà un po’ unte), quindi potete usarle anche come aperitivo. Perfette anche come antipasto

Se poi vi avanzano per caso dei cipollotti, qui troverete alcune ricette per prepararli in dieci modi diversi, uno più gustoso e creativo dell’altro. Mentre qua vi spieghiamo come coltivare un cipollotto praticamente all’infinito.