Home Cibo Perché tutti schiacciano i croissant per “riciclarli” in altre ricette dolci e salate?

Perché tutti schiacciano i croissant per “riciclarli” in altre ricette dolci e salate?

di Patrizia Chimera 7 Settembre 2023 09:00

La moda arriva dall’estero e sta prendendo piede anche in Italia. Che per colazione mangiate cornetti o croissant non fa differenza quello che conta è che non buttiate quelli avanzati. Su Instagram e Tik Tok spopola il nuovo modo di mangiare i cornetti che li rende ancora più buoni!

La mania è esplosa sui social, in particolare su TikTok dove non è raro vedere video in cui dei poveri e innocenti croissant vengono schiacciati in ogni modo possibile e immaginabile, per usarli come base per altre ricette, dolci o salate che siano. Il croissant schiacciato potrebbe diventare il trend del momento, sicuramente utile se al mattino al bar abbiamo comprato troppe brioche e non siamo riusciti a finirle. O se abbiamo deciso di seguire la moda del momento in fatto di cucina. Ma perché tutti schiacciano i croissant per riciclarli? E quali ricette dolci e salate preparano? Andiamo a scoprirlo insieme.

La mania dei croissant schiacciati

L’ossessione è partita da vari video su TikTok e riguarda proprio dei croissant schiacciati e resi croccanti, per sandwich che, a detta di chi li prova a favor di telecamera, sono semplicemente squisiti. L’ultima moda in fatto di cucina, infatti, riguarda una ricetta particolare, che prevede di appiattire un croissant sfogliato con un mattarello, in padella con il burro schiacciando con una pentola sopra, imponendo tanta forza, o direttamente nel tostapane per chi è pigro.

In pratica i croissant diventano dei pancake che vengono resi croccanti con l’aiuto di miele e zucchero, caramellandone la superficie. Due croissant così “ridotti” diventano la parte superiore e la parte inferiore di panini. Attenzione: non solo dolci, ma anche e soprattutto salati. Ognuno può farcirli come meglio crede. Meglio, però, partire da cornetti avanzati e non freschi di pasticceria, per non sprecare il duro lavoro di panettieri e pasticcieri che ci hanno impiegato tempo e fatica per renderli così morbidi.

https://www.tiktok.com/@diegoalary/video/7189719667852774661?_r=1&_t=8fQZD74eWFU

Per chi è solito preparare queste ricette, il cornetto schiacciato o “candito” è un modo per dare un nuovo sapore a un anonimo croissant, ovviamente vuoto. Per gli esperti in economia domestica, è il modo migliore per non sprecare cibo.

Come schiacciare i croissant

Se anche noi vogliamo farci prendere dalla mania del momento su TikTok, il procedimento è davvero semplice:

  • Prendiamo due croissant, meglio se avanzati magari dal giorno prima, così da non sprecare nemmeno il cibo
  • Con l’aiuto di un mattarello rendiamoli il più piatti possibili
  • Mettiamo in padella un po’ di burro e ricopriamo le superfici del cornetto con uno sciroppo di miele e zucchero, per ottenere l’effetto caramello
  • Alcune ricette prevedono di posizionare sopra della carta da forno, schiacciando ulteriormente i croissant con il peso di una pentola oppure di usare il tostapane, che forse è più semplice e veloce

A questo punto i nostri croissant sono pronti per essere farciti con ripieni dolci e salati, secondo i gusti personali. La croccantezza del croissant schiacciato è assolutamente fondamentale per la resa del piatto. Si posiziona un cornetto sotto, lo si farcisce e poi sopra si va a posizionare l’altro cornetto, servendo in tavola il piatto caldo o freddo.

Si può partire anche da un croissant salato, forse una scelta migliore in caso di ripieno che non prevede il gusto dolce. Ma in realtà il contrasto tra i due sapori nettamente diversi tra loro potrebbe lasciare senza parole le papille gustative anche dei più restii a provare nuovi gusti e nuovi mix.

https://www.tiktok.com/@alexawhatsfordinner/video/7224509519160692011?_r=1&_t=8fQZ6xYMwbo

Come farcire i croissant schiacciati

I video su TikTok propongono tanti modi per schiacciare i croissant e farcirli, con ripieni dolci e salati da leccarsi i baffi. Possiamo ad esempio prevedere le seguenti farciture dolci:

  • fragole e gelato
  • marmellata
  • crema spalmabile al cioccolato e nocciole
  • formaggio spalmabile e frutta a piacere
  • panna montata e cacao in polvere
@himynameispriya

Viral candied croissant with a gourmet twist #connoisseurgourmeticecream #lanewaysweets #ad @Connoisseur Gourmet Ice Cream

♬ original sound – Priya Sharma

Possiamo anche decidere per una farcitura salata, anche se la base magari è dolce: niente paura, a quanto pare il risultato finale è delizioso.

  • formaggio spalmabile e salumi
  • mozzarella, pomodoro e rucola
  • mortadella e pistacchi
  • prosciutto crudo e insalata
  • tonno, carciofini e pomodorini
  • tacchino arrosto e groviera

In un video si vede anche una ragazza preparare un Croque Madame, con tanto di uovo fritto a rendere il risultato finale spettacolare. Questo è assolutamente da provare.

https://www.tiktok.com/@mexicocookingclub/video/7239058054715542789?_r=1&_t=8fQZDKJ012m

Non dobbiamo far altro che sbizzarrirci: di fronte a un croissant schiacciato e reso croccante, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta sulle modalità di farcitura.