Home Bevande Periferia Iodata: La Festa dell’Estate è a La Baia di Fregene

Periferia Iodata: La Festa dell’Estate è a La Baia di Fregene

di Marta Manzo • Pubblicato 29 Luglio 2022 Aggiornato 24 Gennaio 2023 16:00

Il 1 agosto l’evento in spiaggia organizzato dall’associazione Periferia Iodata, con piatti tipici della tradizione e musica dal vivo.

Piatti semplici che raccontano il territorio, tradizione e buona musica dal vivo. Lunedì 1 agosto, nello stabilimento La Baia di Fregene, ci sarà la Festa dell’Estate: l’evento organizzato da Periferia Iodata, associazione no profit, e progetto 2021 degli chef di Fiumicino che riunisce le eccellenze del litorale laziale. “Sarà un momento” spiega il presidente Gianfranco Pascucciin cui poter stare tutti insieme, durante la quale noi soci faremo ciò che sappiamo fare meglio: cucinare e fare accoglienza! Sarà un momento di condivisione per far parlare del nostro mare e del nostro territorio, la cui salvaguardia inizia proprio nel momento della scoperta. È solo grazie alla conoscenza che si può raggiungere il rispetto”.

Tante le postazioni food, ciascuna delle quali adibita alla preparazione e alla distribuzione di altrettante ricette tipiche. Il primo sarà preparato da Benny Gili (La Baia di Fregene) e Andrea Salce (La Riviera). La gamberina fritta sarà cucinata da Fabio Di Vilio (La Scialuppa da Salvatore) e Alessandro Capponi (Host Restaurant). La pizza – con patate e porchetta – verrà invece sfornata da Franco Di Lelio (Pizzeria Sancho) e i supplì saranno appannaggio di Luca Pezzetta (Pizzeria Clementina), che li preparerà con la ricetta Vaccinara di tonno. Al barbecue si dedicheranno Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo) e Benny Gili (La Baia di Fregene), mentre la zuppa di pesce sarà realizzata da Marco Claroni (L’Osteria dell’Orologio), Marco Fiorucci (Gina a Porto Romano) e Alessandro Pietrini (La Marina Ristorante). A conclusione del percorso di degustazione, il dolce sarà di Angelo Patrizi (Pasticceria Patrizi). Così come il pesce utilizzato è soltanto locale, lo è anche il vino, che è quello della cantina Paolo e Noemia D’Amico, sponsor della serata. L’intento generale (dichiarato) dell’associazione è proprio quello di tutelare e coinvolgere sempre di più tutti i produttori delle 14 terre di Fiumicino, per promuoverne prodotti, ricchezza e vitalità.

“La Festa dell’Estate” spiega il vicepresidente Lele Usairappresenterà il punto di partenza per nuove attività, sarà un momento di confronto, un modo per unificare ed estendere un gruppo di persone che ha lo stesso intento, quello di valorizzare il territorio a 360 gradi. E proprio perché si tratta di una festa, la prima di questo genere, abbiamo scelto la spiaggia come location”. Il dj set e la musica dal vivo saranno quelli del gruppo Ukus in Fabula. Per partecipare all’evento le prevendite dei biglietti sono già attive nei seguenti punti di ristorazione: a Fiumicino da Pascucci al Porticciolo (Viale Traiano, 85), Il Tino (Via Monte Cadria, 127), L’Osteria dell’Orologio (Via della Torre Clementina, 114), La Marina Ristorante (Via della Torre Clementina, 140), Gina a Porto Romano (Via Costalunga, 31), Pizzeria Sancho (Via della Torre Clementina, 142), Pizzeria Clementina (Via della Torre Clementina, 158) e Pasticceria Patrizi (Piazza G. Battista Grassi, 8). Mentre a Fregene da La Baia di Fregene (Via Silvi Marina), La Scialuppa da Salvatore (Via Silvi Marina, 69) e La Riviera (Lungomare di Levante, 70). Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito del progetto o mandare una mail a periferiaiodata@gmail.com.