Home Cibo Menu per una cena tra amici economica: qualche idea sfiziosa

Menu per una cena tra amici economica: qualche idea sfiziosa

di Manuela Chimera 4 Luglio 2023 17:00

Estate, tempo di vacanze, ma anche di raduni all’ultimo minuto. Già, ma che menu preparare per una cena tra amici che sia anche economico e veloce da realizzare? Questo perché soprattutto durante la stagione estiva si tende a organizzare tutto all’ultimo minuto, magari badando anche un po’ al portafoglio. Ecco dunque delle idee sfiziose da seguire

Mai come in estate è necessario essere pronti per creare un menu per una cena tra amici. E se economica, ancora meglio. Soprattutto con questi chiari di luna, se si è in tanti o se si organizza la cena all’ultimo minuto, è bene prestare attenzione anche al portafoglio. Certo, c’è sempre la pizza salvifica che può correre in nostro soccorso se proprio non sappiamo che pesci pigliare. Tuttavia qui vi proponiamo delle alternative facili e veloci per preparare delle cenette senza spendere un patrimonio, anche se organizzate velocemente.

Cena tra amici economica: menu con ricette sfiziose


Soprattutto col caldo estivo, bisogna cercare di proporre un menu che sia sfizioso e che ti invogli a mangiare anche con la calura. Il tutto rimanendo sempre su ricette economiche e poco dispendiose.

Con un po’ di tempo a disposizione per procacciare gli ingredienti, una ricetta economica e adatta a una cena informale per amici è quella dei peperoni ripieni di riso. La ricetta dei peperoni ripieni di riso è rapida e veloce da preparare e anche il ripieno dei peperoni può essere adattato al gusto dei commensali. Oltre al fatto che, essendo a base di riso, è perfetto anche per i celiaci. Particolarmente gustosa la variante ripiena di scamorza affumicata e pomodori.

Come secondo piatto, proponiamo degli hamburger alla pizzaiola belli filanti. Hanno il pregio di essere non solo molto sfiziosi e veloci da preparare, ma togliendo il formaggio sopra, è probabile che anche i bambini della compagnia finiscano col mangiarli senza protestare troppo. D’altra parte, a chi non piacciono gli hamburger? Se li accompagni poi con del pane tostato, qualche pomodoro, cipolle caramellate, cetrioli e qualche salsina, ecco che puoi preparare anche una specie di fast food casalingo.

Come dolce, consigliamo una rinfrescante torta fredda allo yogurt senza forno, da preparare rapidamente in mezz’ora e usando yogurt e decorazioni che preferite. Quella preferita? Quella al limone decorata con frutti di bosco: l’acidità del limone e dei frutti di bosco ben si sposa con la dolcezza della panna aggiunta allo yogurt. E per chi è intollerante al lattosio esistono yogurt e panna senza lattosio.

Un menu preparato in anticipo

Se hai avuto un minimo di tempo per organizzare il tutto, potresti partire con un primo come un’insalata di riso. Un evergreen in estate che puoi realizzare in mille modi diversi, uno più fantasioso dell’altro. Ma visto che dobbiamo tenere d’occhio il budget, forse è il caso di non riempire troppo l’insalata di riso di formaggi, uova, wurstel o affini, bensì di rimanere su una classica insalata di riso alle verdure, decisamente più economica (anche se molto dipende dal tipo di verdure con cui andrai ad insaporirla). Se invece, puoi permetterti qualche euro in più, qui trovi diverse alternative e ricette di insalate di riso estive, una più sfiziosa dell’altra.

Come secondo, proponiamo una serie di sfiziose ricette a base di pasta sfoglia. Dalle pizzette mozzarella e pomodoro agli stuzzichini con wurstel, olive o tonno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il vantaggio è che puoi prepararli anche il giorno prima o in mattinata, visto che sono buoni mangiati anche freddi.

Infine terminiamo questo menu con una cheesecake alle fragole senza cottura, ideale da preparare anche il giorno prima in modo da essere pronti con un dolce capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Oltretutto la cheesecake non è difficile da preparare, non richiede cottura e può essere ampiamente personalizzato come topping anche in base alle disponibilità della dispensa.

Come primo piatto veloce da preparare all’ultimo minuto e che non sia troppo dispendioso, perché non optare per una tradizionale pasta al pomodoro crudo? Impossibile da sbagliare anche per chi non ama cucinare, puoi renderla un po’ più particolare usando magari dei pomodori datterini o dei pomodorini gialli, in modo da variare anche un po’ l’aspetto e l’impiattamento.

Sempre nell’ottica di piatti preparati all’ultimo minuto, come secondo proponiamo una bella frittata. Il bello è che può essere abbinata quasi a qualsiasi ingrediente abbiate in frigo, cosa che rende questo piatto estremamente adattabile. Se ci sono bambini a cena, una bella frittata con mozzarella potrebbe essere l’ideale. Con maggior tempo organizzativo, invece, è possibile anche prepararsi una bella frittata con piselli e prosciutto crudo, tanto per variare un po’.

Preparare un dolce all’ultimo minuto non è proprio semplicissimo. Tuttavia questa ricetta della mug cake al cioccolato vi permetterà di fare bella figura con gli amici, preparando un dolce gustoso in pochissimo tempo. Oltretutto è un dolce che va preparato e mangiato subito, quindi perfetto, no?