Home Ricette Antipasti Rustici ai wurstel

Rustici ai wurstel

I rustici ai wurstel sono un finger food delizioso e semplice da preparare: perfetti per feste, buffet o come sfizio per un aperitivo informale, sono pronti in pochi minuti. Per realizzarli utilizzate pasta sfoglia surgelata o il classico rotolo da tenere in frigo.

di Roberta Favazzo 31 Maggio 2023

I rustici ai wurstel sono un gustoso antipasto o spuntino composto dai popolari insaccati (generalmente di maiale) avvolti in sottili strati di pasta sfoglia. Quest’ultima conferisce loro una consistenza friabile e croccante, mentre i wurstel all’interno rimangono morbidi e succosi. Cotti al forno, risultano dorati ed invitanti. Questi deliziosi stuzzichini sono ideali per feste, buffet, picnic o come spuntino veloce per i bambini. Sono molto apprezzati per il loro sapore salato e deciso, e possono essere accompagnati da salse (come la maionese, o il ketchup) o condimenti a piacere. Ecco la ricetta, che non richiede che due ingredienti ed è a prova di principiante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Rustici ai wurstel

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e preparate una teglia con carta da forno. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in rettangoli di dimensioni adeguate per avvolgere i wurstel.

  2. pasta sfoglia rettangolare

  3. Disponete un wurstel su ciascun rettangolo di pasta sfoglia e avvolgetelo, quindi spennellate con l’uovo sbattuto e tagliate ogni rotolino a tocchetti.

  4. Disponete i wurstel avvolti nella pasta sfoglia sulla teglia con carta da forno e infornateli per circa 15-20 minuti, o fino a quando risultano dorati e croccanti.

  5. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare leggermente prima di servirli.

Variante Rustici ai wurstel

Oltre che con la pasta sfoglia, i rustici ai wurstel si possono realizzare anche con la pasta per pizza, una variante assolutamente da sperimentare.

Rustici ai wurstel, conservazione

Se volete preparare i rustici in anticipo, potete assemblarli e conservarli in frigorifero coperti con pellicola trasparente per qualche ora prima di cuocerli. In alternativa, potete anche congelarli prima della cottura. Per farlo, avvolgeteli bene nella pellicola trasparente e metteteli in freezer per un massimo di 2-3 settimane. Se li avete già cotti, invece, potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo. Prima di consumarli, fateli scaldare in forno già caldo a 180°C per qualche minuto, per farli tornare piacevolmente croccanti all’esterno e morbidi all’interno.

Rustici ai wurstel, varianti

I rustici ai wurstel si prestano ad alcune varianti che vale la pena conoscere: ad esempio, potete aggiungere del formaggio grattugiato o a fette (come mozzarella o provolone) sopra il wurstel prima di arrotolare il tutto nella pasta sfoglia. Il formaggio si scioglierà durante la cottura, rendendo i rustici ancora più deliziosi e irresistibilmente filanti. Oppure, potete optare per l’aggiunta di verdure tagliate a fette sottili come peperoni, zucchine o funghi. Ponete anche questi sopra il wurstel prima di arrotolarli nella pasta sfoglia. Le verdure aggiungeranno sapore e freschezza. Per una versione meno sana e più calorica, potete avvolgere i wurstel in una fettina di bacon.