Hamburger alla pizzaiola: filanti
L’hamburger alla pizzaiola è un secondo perfetto per qualsiasi stagione, farcite queste grosse polpette con sugo di pomodoro e mozzarella.
Gli hamburger alla pizzaiola sono un goloso e invitante secondo piatto. Si realizzano mescolando la carne macinata con l’uovo e pangrattato fino a formare delle polpette piuttosto grandi. Si fanno poi cuocere su una pentola ben calda, si condiscono con un cucchiaio di passata di pomodoro e si coprono infine con della mozzarella filante. Gli hamburger alla pizzaiola sono una valida alternativa al classico hamburger e possono essere realizzati con la carne di manzo, agnello, ma anche con quella di maiale, pollo o tacchino. È possibile inoltre aromatizzarli con delle spezie quali in cumino, coriandolo, paprika o semi di finocchio. Sono molto apprezzati sia dai grandi che dai bambini e possono essere serviti anche come farcia di un panino rustico. Realizzarli in casa è semplice e veloce, ma se non avete tempo è possibile realizzarli con gli hamburger già pronti che si trovano nel reparto macelleria. Per una versione vegetariana provate a realizzarli con un hamburger di quinoa oppure di mozzarella croccante.
Variante Hamburger alla pizzaiola
È possibile aggiungere anche delle erbe aromatiche o del parmigiano grattugiato all'interno dell'impasto. Al posto della passata di pomodoro si possono usare i pomodorini freschi.
Decorate con i capperi e servite subito.