Home News Esotico o eccesso? La pizza con carne di serpente fa scalpore ad Hong Kong

Esotico o eccesso? La pizza con carne di serpente fa scalpore ad Hong Kong

di Asia Torreggianti 10 Novembre 2023 14:00

L’azienda americana Pizz Hut ha collaborato con un ristorante di Hong Kong, Ser Wong Fun, per dar vita a un gusto mai visto prima, la snake soup pizza, la variante con carne di serpente. La CNN ha riportato la notizia e ha provato in prima persona questa innovazione culinaria fuori dai classici schemi. La bizzarra proposta rimarrà nel menu fino al 22 di novembre. Se passate da quelle parti, e amate i cibi esotici, varrà la pena assaggiarla. Non credete?

Ne hanno inventate tante di pizze strane, da quella ormai conosciuta in tutto il mondo, la Hawaiana con l’ananas, a quella con i candy cane, super natalizia. Eppure non contenti, quelli della nota azienda americana Pizza Hut, hanno ben pensato di studiarne una a base di carne di serpente, ovviamente grazie all’aiuto dello staff di uno storico ristorante di Hong Kong, Ser Wong Fun, specializzato nella preparazione di questo specifico prodotto orientale. L’attività, aperta dal 1895, sa bene come soddisfare il gusto locale. La singolare pietanza sarà disponibile in edizione limitata solo nei ristoranti del territorio autonomo del Sudest della Cina, fino al 22 novembre.

Com’è fatta?

Carne di serpente sminuzzata, funghi neri e prosciutto cinese essiccato: ecco gli ingredienti principi di questa pizza. E la base? Non si tratta della solita margherita, con pomodoro e fiordilatte, ma è fatta con salsa di abalone. Le carni delle differenti razze di rettile utilizzate conferiscono un gusto saporito e particolare, nonché armonico. La tipologia di carne selvatica d’altronde viene frequentemente consumata sia ad Hong Kong che nella Cina meridionale, soprattutto stufata, nei mesi più freddi dell’anno. La CNN assaggiandola ha dichiarato che somiglia molto alla carne di pollo.

Innovazione o antica usanza?

Zuppa di serpente

Pizza Hut per fare scalpore non si è inventata proprio un bel niente, anzi, attraverso il piano marketing ben collaudato, ha voluto rendere omaggio a un piatto della tradizione cinese, lo zuppa/stufato di serpente. Il periodo ottimale per consumarla sembra coincidere con “l’inizio del vento autunnale”, quando gli animali ingrassano in preparazione al periodo di letargo. Molti credono che abbia delle proprietà medicinali, che riscaldi il corpo e che migliori le condizioni della pelle. Lo stesso tipo di cultura è comune in Vietnam e in Thailandia, famosi per l’allevamento di questa inquietante specie.

Conclusione

Non è di certo la prima volta che nei paesi asiatici i franchising tendano ad avventurarsi, gastronomicamente parlando. In passato, Pizza Hut a Taiwan, ha lanciato pizze insolite contenenti ingredienti locali come durian, cagliata di sangue di maiale e uova conservate. La stessa catena in Giappone ha ideato una pizza unica condita con Tonkotsu ramen, una variante di ramen preparato con ossa di maiale. Anche Domino’s ha cavalcato l’ondata di creatività introducendo tre anni fa a Taiwan una pizza con boba, le tipiche palline dolci di tapioca associate al bubble tea, come omaggio a questa bevanda dolce locale che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo.

E tu, le proveresti?