Home Cibo Pranzo fit: pasta fredda con bresaola

Pranzo fit: pasta fredda con bresaola

di Carlotta Mariani 11 Luglio 2022 11:30

Scopriamo una ricetta fresca e colorata, ricca di proteine, che potete preparare in anticipo e poi portare al mare, in ufficio o in palestra

Tanto demonizzata quando si parla di diete, la pasta in realtà è molto importante nella nostra alimentazione. Specie se siamo degli sportivi. I carboidrati sono macronutrienti energetici utili al nostro organismo, basta solo stare attenti a non esagerare con le quantità, un po’ come per tutti gli alimenti. Inoltre, ricordatevi di bilanciare sempre il piatto con proteine, vitamine, sali minerali e il giusto apporto di grassi. Volete un’idea per un pranzo fit perfetto sia prima sia dopo un allenamento? Ecco la pasta fredda con la bresaola.

Proteine: la bresaola

Questo salume tipicamente italiano è uno dei prodotti più ricchi in proteine. Si ottiene dalla lavorazione della carne di manzo e, rispetto ad altri salumi, è famoso per il suo limitato apporto lipidico. La bresaola  è anche un’importante fonte di ferro e contiene buone dosi di potassio, zinco, fosforo e vitamine del gruppo B. Solo due accortezze: siccome è caratterizzata da un buon contenuto di sodio e dalla presenza di nitriti, è bene limitarne il consumo a due porzioni da 50 g alla settimana.

Carboidrati: la pasta di kamut

Come abbiamo accennato, la pasta è un’ottima risorsa energetica per gli sportivi. È facilmente digeribile (se non appesantita da sughi molto conditi), ha un ottimo potere saziante ed è un ingrediente caratterizzato da un indice glicemico relativamente basso. Potete anche variare la materia prima alla base della vostra pasta. Quella integrale è più ricca di fibre ma quella che vi consigliamo per questa ricetta è la pasta di grano khorasan, meglio conosciuto come kamut. È un tipo di grano con un incredibile potere energetico ma un indice glicemico inferiore al frumento tradizionale. Può vantare un contenuto interessante di amminoacidi e apporta una buona dose di sali minerali (selenio, zinco, magnesio soprattutto) e vitamine (A, gruppo B, E e K). La presenza di glutine è poco rilevante per cui la pasta di kamut è tollerata anche da chi soffre di un’ intolleranza leggera.

Verdure: rucola e pomodorini

Per questa ricetta fit si prevede l’aggiunta di altri nutrienti e colori, privilegiando i prodotti di stagione. In questa afosa estate abbiamo scelto pomodori piccoli e succosi, come i ciliegini, e la rucola. Queste foglie verdi e saporite erano apprezzate fin dall’Antica Roma. Allora si pensava che avesse proprietà afrodisiache, quello che sappiamo oggi è che la rucola è un ortaggio ricco di vitamina C e di sali minerali, in particolare potassio, calcio, ferro e fosforo, ed è considerato un ottimo rimineralizzante. Inoltre, favorisce la digestione e apporta benefici diuretici.

Consigli di cottura

Il vantaggio della pasta fredda è che può essere preparata in anticipo e poi portata al mare, a un pic nic, in ufficio o persino in palestra. C’è solo un rischio: che risulti scotta e collosa al momento dell’assaggio. Come si può evitare? Con qualche semplice trucco. Sia che scegliate una pasta lunga o una corta, cuocetela 2 – 3 minuti in meno rispetto al tempo riportato sulla confezione. Scolatela ma non passatela sotto l’acqua corrente per raffreddarla velocemente perché lavereste via lo strato superficiale d’amido e quindi il sapore. Vi basterà condirla con un filo d’olio extravergine e stenderla su un vassoio foderato con carta da forno in modo che non si incolli. Una volta che la pasta sarà fredda, conditela con la rucola e i pomodorini tagliati a metà. Meglio pezzi piccoli in modo che sia tutto ben amalgamato. Rucola e pomodorini possono essere saltati in padella ma secondo noi la cosa migliore per garantire gusto e proprietà è quello di lasciare tutto a crudo.

Condimento: il succo di limone

Completiamo questo pranzo fit con l’ultimo ingrediente: il condimento. Il modo migliore per gustare la pasta fredda con la bresaola è aggiungere, solo alla fine, uno o due cucchiaini di succo di limone. Potremmo quasi definirla una citronette scomposta visto che avevamo già versato l’olio extravergine in precedenza. Non è necessario aggiungere sale perché, come abbiamo detto prima, la bresaola è sufficientemente saporita mentre potreste mettere un pizzico di pepe. Il succo di limone è famoso per il suo contenuto di vitamina C ma è anche un’ottima fonte di potassio e favorisce la digestione.