Home Cibo Ricette per bambini di 1 anno: idee e consigli

Ricette per bambini di 1 anno: idee e consigli

di Manuela Chimera 4 Ottobre 2023 17:00

Non è facile scovare idee per delle ricette per bambini di 1 anno: essendo così piccoli non è che possono mangiare di tutto. Inoltre considerando che molti bimbi sono schizzinosi e non amano assaggiare cibi nuovi, tutto diventa più complicato

Preparare delle ricette per bambini di 1 anno non è la cosa più facile del mondo. A un anno il bimbo dovrebbe essere ormai svezzato, ma non è sempre semplicissimo fargli assaggiare cose nuove. Molti magari sono schizzinosi, altri sono rimasti traumatizzati dal gusto della tapioca (si scherza, ma avendola assaggiata, non posso che dare ragione ai bimbi che la sputacchiano in giro). E bisogna anche considerare che non è che gli si può dare da mangiare di tutto. Se però il bambino non ha particolari restrizioni alimentari o esigenze nutrizionali specifiche, ecco alcune idee per delle ricette potenzialmente sfiziose.

Piatti unici per bambini 1 anno

Tortino di patate prosciutto e formaggio

Un piatto unico perfetto per i bambini è il tortino di patate con Parmigiano e latte. Non è difficile da preparare, solo dobbiamo partire per tempo perché dobbiamo lessare le patate che poi andranno schiacciate e unite col latte e col Parmigiano. A questo punto si mettere nella teglia uno strato di patate, uno strato di stracchino (potremmo anche aggiungere a piacere dei cubetti di prosciutto cotto) e uno strato finale di patate. Si spolvera col Parmigiano e col burro e si mette in forno. Perfetto anche da riscaldare il giorno dopo.

Qui trovate poi la ricetta del tortino con patate, prosciutto e formaggio: scegliendo il formaggio più opportuno, può diventare un piatto adatto ai bambini e agli adulti, per non fare mille pietanze diverse.

Un altro piatto unico che potrebbe far divertire i bambini è la pastina con polpettine in brodo. Le polpettine vengono preparate mescolando del pane raffermo con latte, carne trita, uovo e Parmigiano reggiano. Adesso fate bollire dell’acqua e appena bolle si mettono le polpettine a cuocere. Togliete poi parte del brodo e nella restante parte fate cuocere la pastina. Poi unite il tutto. Occhio solo a fare delle polpettine abbastanza grandi affinché il bimbo non corra il rischio di soffocare.

Qui trovate una variante per adulti della ricetta della pasta con polpette di branzino.

Infine un ottimo piatto unico è il cous cous con tonno e verdure. In commercio si trova anche il cous cous di mais per chi è celiaco. Comunque sia si prepara il cous cous come al solito, versandolo in una terrina e coprendolo con acqua bollente (se con brodo ancora meglio). Nel frattempo che si gonfia, a parte si tagliano pomodorini e carote e poi si mescola il cous cous con le verdure e il tonno. A piacere si può sostituire il tonno con del petto di pollo lessato e si può anche aggiungere del mais per dare ulteriore colore al piatto.

Qui qualche idea per preparare il cous cous di tonno.

Primi piatti per bambini 1 anno

risotto pomodoro formaggio
Risotto pomodoro e stracciatella: Si prepara in circa 30 minuti, adoperando solamente pomodoro, stracciatella di bufala e qualche fogliolina di basilico fresco.

Come primo piatto per un bambino di 1 anno, perché non provare una coloratissima minestrina di pollo, riso e carote? E se il riso non piace, possiamo optare per delle stelline o dei ditalini con carote e stracchino.

Ovviamente un classico per i bambini (ma anche per gli adulti) è la pasta pomodoro e ricotta (esiste anche la variante pasta zucca e ricotta). In questo caso ricordiamoci solo di scegliere dei formati di pasta che siano facili da mangiare per i bambini. Non incaponiamoci a volergli dare degli spaghetti per poi lamentarci che ci sono schizzi di sugo di pomodoro fin sul soffitto.

L’alternativa è anche quella di preparare della semplice pasta con pomodoro e basilico. Veloce, pratica da fare e di solito piace a tutti. Se preferite del risotto pomodoro e basilico, qui trovate la ricetta. Ma bisogna vedere se piace o meno ai bimbi.

Secondi piatti per bambini di 1 anno

prosciutto cotto

Come secondi piatti per bambini di 1 anno, un classico è la scaloppina di vitello al latte. Là dove la classica fettina, per quanto morbida, possa risultare un po’ ostica e stoppacciosa per un bimbo, ecco che preparare una scaloppina e ammorbidirla con del burro e del latte, risulterà di sicuro più golosa. E va bene anche per gli adulti di casa (anche se forse costoro preferiranno delle scaloppine alla birra).

Come secondo piatto e insegnare ai bambini a mangiare il pesce, possiamo anche preparare delle polpette di pesce bianco (in passato avevamo parlato delle polpette di merluzzo, provate a vedere qui se sia possibile adattare la ricetta ai gusti dei vostri bambini). Da prediligere del merluzzo, il nasello o la sogliola, ovviamente eliminando del tutto le spine. Anche in questo caso le polpette richiedono l’unione del pesce con le patate, il tutto passato nel pangrattato e poi in forno.

Un secondo sfizioso per i bimbi sono anche gli hamburger di prosciutto cotto. Di solito i bambini amano il prosciutto cotto. Per prepararli basta avere del prosciutto cotto, del Parmigiano Reggiano, della mozzarella, del pangrattato e dell’uovo. A piacere potete aggiungere anche delle erbe aromatiche, ma tritatele fini fini in modo che i bambini non le vedano. Di solito se notano strane cose verdi nel piatto potrebbero decidere di non mangiare. Qui trovate poi la nostra ricetta per gli hamburger di prosciutto cotto.