Home Ricette Dolci Cake vegan ai mirtilli con arachidi e anacardi

Cake vegan ai mirtilli con arachidi e anacardi

La cake ai mirtilli è un dolce vegano perfetto per la stagione più calda, utilizzate panna veg e mirtilli per un gusto inconfondibile.

di community di Agrodolce • Pubblicato 17 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

La cake ai mirtilli è un dolce al cucchiaio perfetto per chi ha a cena commensali vegani. Realizzate la base della torta mescolando biscotti, anacardi e crema di arachidi. Le arachidi, ricche di grassi monoinsaturi, sono indicate per combattere le patologie cardiovascolari. Oltre ai grassi benevoli contengono antiossidanti come l’acido oleico e il resveratrolo, in grado di prevenire alcuni tipi di tumore. Per la farcitura comperate panna vegetale e seguite le istruzioni di conservazione fino al momento di montarla. Se utilizzate i mirtilli freschi, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero e attendete che producano il liquido macerando per trenta minuti. Ricordate di tenere fuori dal frigo per 10 minuti prima di portare in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 140 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cake ai mirtilli

  1. Trasferite gli anacardi e i biscotti nel trita spezie e riduceteli in polvere, lasciando qualche pezzetto più grosso. Versate il trito in una ciotola asciutta.

  2. cake-ai-mirtilli-a1812-1

  3. Aggiungete la crema di arachidi e mescolate il composto, che prende man mano più consistenza e appare burroso.

  4. cake-ai-mirtilli-a1812-2

  5. Versate il composto in una teglia foderata di carta forno. Stendete la base con un cucchiaio, cercando di livellarla il più possibile. Mettete la teglia in freezer per venti minuti.

  6. cake-ai-mirtilli-a1812-3

  7. Montate la panna con le fruste elettriche per cinque minuti, fino a che non diventa ben soda e compatta.

  8. cake-ai-mirtilli-a1812-4

  9. Togliete i mirtilli dal freezer e lasciateli sghiacciare in una ciotola, fino a che non hanno formato un liquido violaceo. Incorporate i mirtilli nella panna montata (lasciamone da parte qualche cucchiaio per la farcitura) e mescolate.

  10. cake-ai-mirtilli-a1812-5

  11. Estraete la teglia dal freezer e versate sulla base la panna ai mirtilli, livellatela con un cucchiaio e completate il semifreddo con i mirtilli tenuti da parte. Rimettete in freezer per un paio di ore.

  12. cake-ai-mirtilli-a1812-6

Tenete dieci minuti a temperatura ambiente prima di servire.